Il Top delle Tecnologie Verdi: Parte II – Rendere il Pianeta Terra più Pulito Tagliando al Meglio le Emissioni di CO2

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

tecnologie_verdi_tecnologie_sostenibili_urina_fertilizzante_frigoriferi_magnetici_2

Pubblicato il giorno 23 novembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Il Top delle Tecnologie Verdi: Parte I ]

Il mondo è ricco di idee ingegnose, tutte all’insegna di come migliorare l’efficienza energetica o come utilizzare al meglio le energie rinnovabili. Così abbiamo perlustrato laboratori di ricerca e start-up di tutto il mondo per cercare le idee più interessanti ma soprattutto quelle facilmente disponibili già da ora o al massimo entro il 2010. E’ stata una selezione difficile ma inquadra al meglio le direzioni che stanno prendendo i tanti laboratori di ricerca per tagliare grazie alla tecnologia le emissioni di CO2 il più rapidamente possibile.

ascensori ibridi, turbine eoliche, tecnologie verdi, tecnologie sostenibili, fondere alluminio

Tutti sappiamo ormai quanto sia grave l’impatto delle turbine eoliche su terra. Quindi è sempre un’ottima notizia notare come vengano sviluppate tecnologie sempre migliori che guardino all’off-shore. Le convenzionali turbine eoliche off-shore sono fissate al fondale ma questo limita il loro uso in acque poco profonde, i venti invece più forti sono spesso molto al largo, dove l’acqua è maggiormente profonda. Allora perché non lasciare che la turbina eolica galleggia come una barca e  ancorata al fondale con enormi catene? Nello scorso giugno, Hywind, ha creato il primo prototipo di turbina eolica galleggiante ed è stata ancorata a 10 Km al largo della costa norvegese. La turbina eolica galleggia sopra 200 metri d’acqua e produce 2,3 MW.di energia.

Un nuovo metodo per fondere alluminio potrebbe contribuire a tagliare il pesante fabbisogno energetico di un processo che consuma il 2% di tutta l’elettricità generata in tutto il mondo. Convenzionalmente si sottoponeva l’ossido di alluminio fuso ad un campo magnetico generato da un elettromagnete a corrente continua. Sergei Molokov all’Università di Coventry, UK, suggerisce invece di sostituire la corrente continua con corrente alternata. La riduzione del fabbisogno energetico raggiungere anche il 20% dell’energia utilizzata per l’intero processo.

Il processo che consente di recuperare energia quando si preme il freno di auto elettriche o veicoli ibridi viene chiamato frenata rigenerativa, un processo che potrebbe anche ridurre drasticamente il consumo energetico, troppo spesso sottostimato degli ascensori. Una nuova generazione di ascensori sviluppato dalla Otis Elevator famoso produttore di ascensori con sede a Farmington, Connecticut, intende applicare motori elettrici in grado di recuperare il 25% dell’energia spesa in frenata dagli ascensori. È possibile tagliare il fabbisogno energetico di un ulteriore 50%, secondo la società se gli ascensori usassero motori efficienti ad velocità ma variabile e cinghie in acciaio al posto di cavi e attrezzi.

ascensori ibridi, turbine eoliche, tecnologie verdi, tecnologie sostenibili, fondere alluminio

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Il Top delle Tecnologie Verdi: Parte II – Rendere il Pianeta Terra più Pulito Tagliando al Meglio le Emissioni di CO2. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Vorrei sottolineare che il problema vero non è la CO2 (quella ci pensa madre natura a smaltirla) ma tutta la CO2eq (equivalente)!

Scrivi un commento