Agricoltura Acquaponica Verticale. Inka Sun Curve: Sole, Acqua, Flora e Fauna in un Interessante Sistema Integrale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

agicoltura_acquponica_sun_inkacurve_agricoltura_verticale_acquaponica_3

Pubblicato il giorno 26 novembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Può essere stato un sogno della fantascienza anni ’70: un sistema chiuso completamente integrato, una “micro-azienda”. Inka Sun Curve una minifattoria di agricoltura verticale acquaponica in grado di fornire erbe fresche, frutta o verdura coltivata in un sistema che utilizza anche i pesci come fornitura costante di fertilizzante e depurazione acque. Naturalmente l’acquario ha necessità di essere pulito e costantemente ossigenato e questo avviene grazie alla fattoria verticale che pompa l’acqua necessaria utilizzando l’energia immagazzinata in batterie ricaricate da turbine eoliche e dai pannelli fotovoltaici, posti sopra l’intero sistema. Un sistema che mette in luce soprattutto l’importanza e lo scambio di energia e sostanze nutritive in un’ecosistema, anche semplice.

agricoltura acquaponica, agricoltura acquaponica inka suncurve, inka suncurve, inka suncurve agricoltura acquaponica

Inka Sun Curve utilizza il 10% dell’acqua necessaria all’agricoltura convenzionale mentre i batteri decompongono le sostanze organiche purificando l’acqua in modo che possa essere restituita all’acquario dei pesci pulita, fornendo loro anche una dieta equilibrata di proteine e vegetali in un ingombro incredibilmente piccolo. Curiosamente questo dispositivo è stato originariamente progettato per il supporto in remoto di cliniche mediche.

L’Inka Sun Curve è un’icona, i risultati migliori si ottengono quando le piante che vengono fatte crescere sono per quel determinato clima e di stagione. Luce, acqua, temperatura e umidità sono i fattori principali che incidono sulla crescita delle piante, e uno di questi fattori in proporzioni errate possono impedire o interferire con la crescita delle piante. Per contribuire a monitorare l’acqua del vostro impianto è stato installato un misuratore a timer da regolare a seconda della cultura e delle necessità.

Se si vuole spingere una coltivazione fuori stagione o coltivare piante adatte a climi più temperati sarà necessario l’acquisto di un optional in grado di scaldare anche le radici. Per quanto riguarda i pesci in Inka Sun Curve possono crescere e sopravvivere tutte quelle specie ittiche che solitamente si possono trovare in uno stagno. Tutto ciò che viene richiesto è che i pesci vengano nutriti adeguatamente come fosse un normale piccolo acquario.

agricoltura acquaponica, agricoltura acquaponica inka suncurve, inka suncurve, inka suncurve agricoltura acquaponica

[ Galleria Fotografica ]

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Acquaponica Verticale. Inka Sun Curve: Sole, Acqua, Flora e Fauna in un Interessante Sistema Integrale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento