Cibo 3.0: Ricerca, Tecnologia e Sicurezza Alimentare per Salvare l’Ambiente?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, News

Taggato come: , ,

cibo_30_agricoltura_ambiente_2

Pubblicato il giorno 18 marzo 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Nova

La nuova rivoluzione hi-tech passerà dall’agricoltura sostenibile. Le grandi società di venture capital l’hanno capito.

Sul sito della Savage River Farms, una startup del Maryland, campeggia una forchetta che infila un boccone di pollo alla griglia. “Vi aiuteremo a ridurre i vostri consumi di carne senza rinunciare al sapore e alla consistenza della vera carne, recita la reclame. Perché sembra pollo, è in realtà soia: c’è il gusto, ci sono solo proteine, ma i consumi di acqua per produrlo sono una frazione: non c’è da far crescere il cibo per far crescere le galline.

AptWater

La AptWater invece, si occupa proprio di acqua. Ha un portafoglio di prodotti per il trattamento del bene più prezioso che c’è, “sfruttando la forza delle reazioni chimiche e dei sistemi biologici naturali” a beneficio di agricoltori, imprese e città. Con un processo brevettato per l’”ossidazione avanzata”, l’azienda promette di ripulire le acque dai patogeni con risparmi fino al 90% rispetto alle soluzioni a base di carbone attivo.

Harvest Power

E che dire di Harvest Power? Prende i rifiuti organici delle campagne, delle industrie e delle città e li trasforma in energia e in fertilizzanti. Grazie a una serie di tecnologie, i residui alimentari cambiano aspetto e natura: diventano “energia solare impacchettata”. Queste tre giovani società hanno l’obiettivo comune di inventare un nuovo tipo di agricoltura sostenibile, per un mondo che – da qui a quarant’anni – si prepara ad accogliere a tavola altri due miliardi di convitati, col rischio che ci sia troppa poca acqua e troppe mucche che hanno bisogno di troppo cibo per arrivare, loro malgrado, allo status di hamburger.

Ma c’è un’altra cosa che le accomuna: tutte e tre hanno ricevuto attenzione e investimenti dalla Klenier Perkins Caufield & Byers, la regina delle case di venture capital della Silicon Valley. E quindi, del mondo. Nella sua storia , la Klenier Perkins ha fatto nascere quasi 500 società, fra le quali Google, Amazin, Sun, Genetech e Electronics Arts. Ma adesso, anche nella Valle del Silicio, qualcosa è cambiato: agricoltura, acqua ed energia sono entrati nel radar del big business.

“Se parliamo di uso del territorio, dell’acqua e dell’energia, tutto si riduce a una cosa: gli allevamenti. Secoondo me, se vogliamo attaccare questi problemi, è da lì che bisogna cominciare”. dice Amol Deshponde, uno dei venture capitalist della Klenier Perkins, per spiegare l’investimento nel “pollo vegetale” di Savage River Farms. Difatti l’agricoltura, com’è stato detto al World Water Forum che sie è chiuso a Marsiglia, “consuma il 70% dell’acqua dolce del mondo, eppure lascia 900 milioni di persone affamate”. Oggi er via della catena alimentare che va dai cerali all’hamburger pasando per le mucche, ci vogliono circa 5 mila litri d’acqua, per sfamare un essere umano ogni giorno. La FAO, stima che la produzione alimentare debba aumentare del 70%, da qui al 2050. Un pò più di soia e meno polli (ma soprattutto meno ruminanti), potrebbe essere davvero una bella idea.

Le idee, per fortuna, abbondano. E ovviamente, non solo in America. Le tecnologie per l’irrigazione di precisione, per la guida robotizzata, la piantagione automatizzata, il controllo dei dati trasmessi dai sensori distribuiti nei campi (quel che chiamano “polvere intelligente”) magari tramite una App sullo smartphone, si sommano alla ricerca planetaria di nuovi incorci, di nuovi sementi col genoma modificato, di nuovi fertilizzanti, di nuove reazioni chimiche che creano energia. Tutti la chiamano – come nell’omonimo simposio che si è chiuso giovedì a San Francisco – Agricoltura 2.0.

Il "pollo vegetale" a base di soia di Savage River Farms

Il "pollo vegetale" a base di soia di Savage River Farms

Agricoltura 2 e 3.0

Ma forse sarebbe giusto dire 3.0. Perché la Green Revolution degli anni 60, ispirata dal premio Nobel Norman Borlaug, aveva già modernizzato le tecniche e le irrigazioni, aveva già distribuito ai contadini semi ibridizzati e fertilizzanti sintetici, smentendo – a colpi di scienza e di tecnologia – i facili profeti di sventura.. Adesso, c’è bisogno urgente di fare altrettanto, alzando l’asticella della ricerca. Pena la sventura.

Il pollo senza pollo della Savage River Farms è atteso per l’autunno negli scaffali dei supermarket americani. Ma non è finita qui. La giovane società, attingendo alla ricerca del professor Fu-Hung Hsieh dell’Università del Missouri, conta di riuscire a imitare altri tipi di carne utilizzando altre fonti proteiche. “Con quel che abbiamo scoperto – dice Hsieh . saremo in grado di imitare anche la carne di manzo e di maiale”. Tanto i maiali che le falde acquifere, ringraziano.

Parliamo di Agricoltura Sostenibile?

Come rompere un sistema secolare di produzione alimentare che è diventato sempre più centralizzato e globalizzato? Non sarà facile, afferma Melanie Cheng, fondatrice di FarmsReach, startup di San Francisco che ha l’obiettivo di sviluppare il mercato online per collegare agricoltori ed acquirenti locali come ristoranti. Naturalmente la “killer application” consisterebbe in micro-aziende agricole urbane che utilizzano esclusivamente energia rinnovabile, osserva Mike Yohay, fondatore di Farms Cityscape, un’altra start-up dedicata allo sviluppo dell’agricoltura urbana utilizzando la tecnologia idroponica.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Cibo 3.0: Ricerca, Tecnologia e Sicurezza Alimentare per Salvare l’Ambiente?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento