GROW THE PLANET: E’ Ora di Crescere e Creare un Mondo Migliore

Scritto da Daniel Casarin in Agricoltura, Green Business Italia, News, Start-up, Storie

Taggato come: , ,

grow the planet, grow the planet social network, grow the planet social orto, orto grow the planet

Pubblicato il giorno 05 luglio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Anche la coltivazione della terra è diventata social. E’ il caso di Grow the Planet, un “neo-nato” social network dedicato alla cura dell’orto. E’ un interessante social network che insegna a coltivare l’orto (magari urbano) e  permette di gestire le proprie coltivazioni attraverso una guida che segue gli utenti passo dopo passo.

Ma non solo, uno degli aspetti più interessanti è che Grow the Planet dà la possibilità persino di scambiare i prodotti del proprio orto in eccesso con gli altri membri della community. Il tutto accompagnato dallo slogan “It’s time to grow up and make a better world”… è ora di crescere e creare un mondo migliore.

Interessati a questa iniziativa che abbiamo seguito fin dalla sua nascita e compiaciuti della centralità che il tema della sostenibilità ambientale riveste in questa community, abbiamo intervistato Gianni Gaggiani, founder di Grow the Planet, per farci raccontare meglio questa start-up.

grow the planet, grow the planet otto, grow the planet social network, social network otto, otto grow the planet

Daniel Casarin: Puoi raccontarci cos’è Grow the Planet, da chi è composto e quali sono i suoi obiettivi?

Gianni Gaggiani: Grow the Planet è un social network che ha come obiettivo quello di diffondere la coltivazione dell’orto e l’autoproduzione degli ortaggi nel maggior numero di persone possibile; stiamo mettendo insieme un validissimo team di sviluppatori, scrittori, esperti di social network e di marketing che ci permetterà di fare il salto di qualità.

Daniel Casarin: Ambiente, tecnologia, relazioni… tutte componenti essenziali di Grow the Planet. Com’è nata l’idea?

Gianni Gaggiani: L’idea è nata dalla mia passione per le piante e per l’orto in generale che ho messo in pratica qualche anno fa creando Florablog, blog che mi ha permesso di fare esperienza e maturare una serie di idee che è poi confluita in Grow the Planet.

Daniel Casarin: Dal lancio nel 2011 come si sta evolvendo il progetto Grow the Planet e quale impatto sociale sta creando?

Gianni Gaggiani: Nel 2011 abbiamo lanciato una demo che spiegava le idee alla base di Grow the Planet e ci ha permesso di partecipare al Disrupt di TechCrunch. Il lancio ufficiale (anche se pur sempre una beta) è avvenuto invece a metà marzo 2012 e da allora abbiamo testato con mano l’incredibile movimento che ruota intorno alla coltivazione degli orti, movimento che ha un trend molto positivo e in costante crescita, segno che non si tratta di una moda passeggera ma di qualcosa che ha messo, scusami la metafora, profonde radici :) e che adesso ha un luogo virtuale dove ritrovarsi e confrontarsi.

Daniel Casarin: Quanti iscritti conta oggi Grow the Planet, qual è il profilo del vostro utente tipo e come utilizza la piattaforma?

Gianni Gaggiani: Dal lancio di marzo abbiamo già oltre 12 mila utenti appassionati che usano con entusiasmo la nostra piattaforma sia per interagire con il resto della comunità, sia per coltivare ortaggi o imparare i trucchi del mestiere. L’utente tipo è abbastanza vario: abbiamo una leggera prevalenza per il coltivatore di campagna, ma devo dire che anche l’appassionato urbano è in costante crescita e sta riguadagnando terreno. E poi chi l’avrebbe mai detto ma su Grow the Planet ci sono moltissime donne!

Daniel Casarin: Nel panorama nazionale ed internazionale quali sono altre iniziative simili a Grow the Planet degne di essere menzionate per espansione?

Gianni Gaggiani: A livello nazionale assolutamente no, negli Stati Uniti ci sono un paio di siti che sviluppano solo alcuni aspetti di Grow the Planet ciascuno, ma nessuno che offra una visione e un servizio a 360° come nel nostro caso.

Daniel Casarin: Qualche novità sulle prossime funzionalità rilasciate?

Gianni Gaggiani: Guarda, abbiamo una lista di cose da fare che ci occuperà come minimo per i prossimi 10 anni. :) Per esempio, dopo Impara, Coltiva e Scambia abbiamo appena rilasciato Cucina, ovvero l’ultima fase del ciclo che porta dalla semina al piatto assicurando così un supporto davvero completo per la nostra comunità; le migliorie e le funzionalità da sviluppare però sono davvero tante e le rilasceremo con cadenza regolare per garantire ai nostri utenti un prodotto sempre migliore.

grow the planet, grow the planet otto, grow the planet social network, social network otto, otto grow the planet

Daniel Casarin: Come si inserisce la start-up Grow the Planet all’interno ell’incubatore H-Farm e come questo ne ha supportato la crescita?

Gianni Gaggiani: Grow the Planet è un po’ sui generis nel panorama delle start up di H-Farm perché, pur avendo una spiccata valenza digitale, è anche una piattaforma che ha un forte legame con il mondo reale ma del resto questa caratteristica ci rende originali a livello planetario perché non ci limitiamo al solo mondo virtuale ma abbiamo il coraggio, letteralmente, di “sporcarci le mani” con qualcosa di vero come la terra.

Inutile dire che senza H-Farm, la sua visione e la sua voglia di rischiare in idee originali, questa start up non avrebbe avuto modo e spazio per svilupparsi e crescere; H-Farm in questo è stata fondamentale perché non ci ha assicurato solo un aiuto economico ma ci ha messo a disposizione tutta la sua conoscenza, esperienza, supporto e quant’altro possa mettere una start up nelle condizioni migliori per partire con la sua avventura.

Daniel Casarin: Come prevedete che possa evolversi il vostro ambito?

Gianni Gaggiani: Il nostro obiettivo principale è quello di far crescere la comunità non solo in Italia ma allargandola velocemente a tutto il mondo, come del resto dice il nostro nome :) E poi come ti dicevo abbiamo tantissime cose in cantiere e quindi invito te e tutti i lettori a seguirci e supportarci, abbiamo ancora tanto da offrire. ;)

grow the planet, grow the planet otto, grow the planet social network, social network otto, otto grow the planet

Gianni Gaggiani e Leonardo Piras all'evento TechCrunch Disrupt SF 2011



Condividi

Informazioni sull'autore: Daniel Casarin

Una formazione trasversale lo avvicina al system e design thinking. Ideatore e fondatore di GenitronSviluppo.com, è a capo di Adv Media Lab, incubatore di soluzioni e servizi avanzati di digital strategy e performance marketing; ed Etnograph, team multi-disciplinare di progettisti, ricercatori e consulenti che opera in tutta Europa nel campo dell’innovazione aziendale. Operando costantemente in attività di business design, social design e digital strategy, Daniel supporta brand e organizzazioni in processi di innovazione design-driven.

Sfoglia gli articoli archiviati come Daniel Casarin

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per GROW THE PLANET: E’ Ora di Crescere e Creare un Mondo Migliore. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento