Concorso Internazionale: Green Boulevards – i Viali Alberati del III Millennio

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bandi, Comunicati Stampa, News, Smart City

Taggato come: ,

concorso green boulevards

Pubblicato il giorno 03 ottobre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Obiettivo del concorso internazionale, gestito integralmente online e dedicato ai progettisti under40, è il design dei dispositivi di produzione di energia e la capacità di inserirli in maniera appropriata o, meglio ancora, artistica ed evocativa nel paesaggio.

Infrastrutture ed Energia Rinnovabile

Nell’era della velocità, delle comunicazioni e dello sviluppo sostenibile il sistema della mobilità diventa sempre più l’ossatura della crescita armonica e democratica dei territori. Le infrastrutture del terzo millennio, oltre ad assicurare l’interscambio sempre più fluido e sicuro di passeggeri e merci, grazie alla sensibilità dei progettisti e all’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie possono diventare “green & smart”, ovvero intelligenti, ecologiche e produttive; vere e proprie reti per la generazione diffusa di energia da fonti rinnovabili (sole, vento, acqua…), in grado di offrire occasioni di sviluppo economico e occupazionale ai territori e alle comunità locali.

I Boulevard Verdi del III Millennio

Le diverse tipologie di reti autostradali e ferroviarie, sia esistenti che in via di realizzazione o dismissione, forniscono molteplici opportunità, non ancora adeguatamente considerate, per l’installazione di attrezzature tecnologiche generatrici di energia.

La competizione online, iniziativa del Padiglione Italia nell’ambito della 13° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, vuole contribuire a sviluppare idee-progetto concrete per l’utilizzo di tecnologie che hanno come finalità la produzione di energia da fonti rinnovabili nelle aree di pertinenza o limitrofe alle infrastrutture; allo stesso tempo intende stimolare soluzioni originali per l’integrazione di autostrade e ferrovie con il territorio circostante attraverso la ricerca di una simbiosi, tanto necessaria quanto virtuosa, tra paesaggio naturale e artificiale.

La sfida progettuale e culturale che si propone ai partecipanti è di utilizzare i tracciati delle reti per la mobilità – con i rilevati, le trincee, gli svincoli, i viadotti, le gallerie, le aree di rispetto, di risulta, di sosta e di servizio – per creare nuove forme di land art o arte ambientale funzionali alla produzione energetica che, senza interferire con il normale e sicuro utilizzo delle infrastrutture, possano generare energia e quindi risorse economiche, da reinvestire per lo sviluppo e il futuro delle comunità.

I viali alberati bio-tecnologici del III millennio, oltre a produrre energia, potranno essere immaginati anche per assolvere ad ulteriori funzioni complementari come l’assorbimento del rumore, delle polveri sottili, dell’anidride carbonica e più in generale dell’inquinamento. Ovviamente non si pongono limiti alla fantasia e all’articolazione delle possibili funzioni aggiuntive associabili all’ideaprogetto, purché il programma principale della proposta complessiva rimanga la generazione di energia pulita e la riqualificazione paesaggistica.

La finalità del concorso è dunque di progettare installazioni per la produzione energetica a basso impatto ambientale e con alto contenuto di ricerca e innovazione, che si confrontino con l’opportuna integrazione nel paesaggio, la tutela della natura e degli ecosistemi, il rispetto ambientale, la bellezza – che viene prima della mera quantità di Kwh prodotti -, il riciclo e il riuso di elementi e materiali, lo sviluppo di componenti e brevetti originali per sostenere e incentivare la filiera della nuova economia verde nella quale l’Italia può essere particolarmente competitiva.

L’ambizione più generale del concorso è, invece, di contribuire all’evoluzione di una filiera industriale italiana “Green”, o secondo le più attuali teorie “Blue”, sempre più all’avanguardia, fondata sulla collaborazione tra progettisti e aziende, che possa moltiplicare gli investimenti in ricerca, tecnologie, materiali e componenti, sia da parte di laboratori scientifici, dipartimenti universitari, fondazioni, che di imprenditori lungimiranti interessati a creare lavoro qualificato e componenti ad alta innovazione.

Le procedure di iscrizione saranno aperte dal 5 ottobre 2012 e termineranno il 5 novembre 2012 (h 10:00 AM ora italiana). Le iscrizioni si possono effettuare sul sito ufficiale del concorso www.newitalianblood.com.

Qui trovate il bando completo del concorso.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Concorso Internazionale: Green Boulevards – i Viali Alberati del III Millennio. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento