Fintel – Primo Parco Eolico in Serbia: Ottenuta Autorizzazione Building Permit per “La Piccolina”

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , ,

parco eolico serbia

Pubblicato il giorno 05 novembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Fintel Energia Group S.p.A., attiva nello sviluppo di progetti relativi ad impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, comunica che in data 24 ottobre 2012 la controllata serba MK-Fintel-Wind d.o.o. ha ottenuto dal governo locale della Voivodjna l’autorizzazione definita Building Permit relativa al parco eolico “La Piccolina” della potenza di 6 MW, sito nel Comune di Vresac in Serbia.

Come evidenziato nel Documento di Ammissione, l’autorizzazione definita Building o Construction Permit rappresenta, ai sensi della normativa serba, l’equivalente del permesso a costruire e quindi l’ultimo step autorizzativo per i progetti eolici (il c.d. Use Permit non è più previsto dalla nuova normativa).

Il progetto di parco eolico “La Piccolina” da 6 MW è parte del progetto più generale del parco eolico “Kosawa” da 120 MW che ha già ottenuto il “location permit” ed ora ha in corso le attività relative alla valutazione di impatto ambientale alla cui conclusione, prevista per il primo semestre del 2013, verrà presentata la richiesta del Building Permit, il cui rilascio, per la pubblica amministrazione serba si configura come un atto dovuto, ai sensi della normativa vigente. Con riferimento al parco “La Piccolina” in data 27 ottobre 2011 il Gruppo aveva firmato un termsheet vincolante ottenuto da UniCredit Leasing Srbija d.o.o. I lavori di costruzione di detto impianto inizieranno entro dicembre 2012.

“Il Building Permit ottenuto dal Gruppo Fintel è in assoluto il primo ed unico permesso a costruire relativo ad un impianto eolico mai rilasciato in Serbia – ha commentato Tiziano Giovannetti, Amministratore Delegato di Fintel Energia Group – Questo importante traguardo premia il lavoro di Fintel in Serbia iniziato nel 2007 e consacra la posizione ed il vantaggio competitivo di Fintel nel mercato serbo dell’energia eolica, con oltre 171 MW di progetti eolici autorizzati o in fase di autorizzazione, confermando gli obiettivi indicati in fase di quotazione.”

Tiziano Giovannetti, Amministratore Delegato Fintel Energia Group

In Serbia il Gruppo Fintel ha avviato una serie di importanti progetti nel settore eolico:

  • Il citato progetto “La Piccolina Vetro Park 1” da 6 MW che ha ottenuto tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente in Serbia (Energy Permit, Location Permit, Building Permit);
  • “Kula” da 9 MW per la quale è stato ottenuto sia l’Energy Permit che il Location Permit;
  • “Kosawa”, il progetto più ampio nell’ambito del quale si inquadra “La Piccolina”, per complessivi 117 MW per il quale è stato ottenuto l’Energy Permit;
  • “Dunav1”, “Dunav2” e “Dunav3” da 27 MW complessivi per i quali è stato già ottenuto l’Energy Permit;
  • con riferimento ai progetti “Kosawa” e “La Piccolina” in data 31 agosto 2011 il Gruppo ha ottenuto da parte della Serbian Designated National Autority del Ministero dell’Ambiente, delle Miniere e della Pianificazione Territoriale della Repubblica di Serbia, la lettera di approvazione ai fini del rilascio dei c.d. carbon credits, nel momento in cui tali impianti saranno operativi e per i successivi 8 anni.

Inoltre per una potenza complessiva massima di 138 MW, il progetto denominato “RAM”, in fase progettuale, da realizzare nell’est della Serbia nei pressi della centrale idroelettrica di Djerdap, acquisito dal Gruppo Fintel il 31 agosto 2010 dal gruppo svedese Cleps. In relazione a tale progetto, in data 7 settembre 2011 è stata ottenuta da EMS – Elektromreža Srbije, la società responsabile del sistema di trasmissione nazionale dell’energia elettrica in Serbia, l’opinion positiva alla connettibilità alla rete elettrica di distribuzione per una porzione di 9 MW. Il giudizio positivo di connettibilità da parte della EMS rappresenta una condizione necessaria per poter procedere all’avvio dell’iter formale per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni alla costruzione e all’operatività dell’impianto, poiché indica se il parco eolico una volta completato può essere connesso alla rete elettrica di distribuzione serba per localizzazione e caratteristiche.

MK-Fintel Wind è controllata dal Gruppo Fintel al 54%, mentre il restante 46% del capitale è detenuto dal gruppo agroalimentare serbo MK Group d.o.o..

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Fintel – Primo Parco Eolico in Serbia: Ottenuta Autorizzazione Building Permit per “La Piccolina”. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento