Biocarburante a Base di Alghe: Vendita al Pubblico nel Nord della California

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , , , , ,

Propel-Solazyme, biocarburante a base di alghe

Pubblicato il giorno 06 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Apparentemente per la prima volta nella storia, una miscela combustibile fatta con le alghe sarà venduta al pubblico in alcune città selezionate del Nord della California con un programma sperimentale di un mese, grazie alla stazione di servizio Propel Fuels e al produttore di carburante fatto con alghe Solazyme.

Per quella che sembra essere la prima volta in assoluto, gli automobilisti regolari con vetture a diesel potranno riempire i loro serbatoi con una miscela di carburante diesel a base di alghe, in alcune città del Nord della California, tra cui Oakland, Berkeley, Redwood City e San Jose. La società di stazioni di servizio Propel Fuels ha annunciato che offrirà la miscela di carburante a base di alghe fatta da Solazyme in un programma sperimentale di un mese.

Si è a lungo discusso del carburante a base di alghe come un’alternativa valida di biocarburante al gas e al diesel, ma fino ad ora nessuna società lo aveva prodotto in grandi quantità e lo aveva venduto al pubblico. Il programma di un mese ha lo scopo di testare le risposte dei consumatori al carburante alternativo, e il biodiesel a base di alghe sarà venduto allo stesso prezzo del diesel. Il carburante a base di alghe attualmente è in genere più costoso di quello diesel.

solazyme, solazyme alghe, biodiesel alghe in vendita

Solazyme e il Progetto Soladiesel

Il cosiddetto Soladiesel utilizza una miscela fatta al 20 per cento di olio di alghe, e può portare a una riduzione del 20 per cento delle emissioni di carbonio, a una riduzione del 30 per cento di particolato, e una riduzione del 10 per cento di THC.

Solazyme stava lavorando al progetto Soladiesel già da tempo, e dopo nove anni, una IPO e 125 milioni di dollari di finanziamenti, finalmente quest’estate ha iniziato a trattare il biocarburante in ottica commerciale, iniziando la costruzione di un impianto di biocarburante in Brasile in un’iniziativa assieme a Bunge. L’impianto dovrebbe essere operativo dal quarto trimestre del 2013, ma Solazyme lo sta producendo in scala minore per un qualche tempo.

produzione biocarburante, produzione biodiesel, alga

Gli ingegneri di Solazyme hanno individuato ceppi efficienti di alghe crescendoli in vasche di fermentazione senza luce del sole nutrendoli con soluzioni zuccherine. Quindi, utilizzando impianti industriali esistenti, estraggono il prezioso olio. Solazyme ha sostenuto a lungo che avrebbe voluto commercializzare il suo biocarburante nel 2013, con un obiettivo di costo di produzione di $ 60 o $ 80 al barile. Sembra che ce la stia facendo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biocarburante a Base di Alghe: Vendita al Pubblico nel Nord della California. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento