I #Webinar di Bioeconomia su Genitron

Scritto da Giordano Mancini - GenitronSviluppo.com in Bioeconomia, Centro Studi Bioeconomia, News, Webinar

Taggato come: ,

bioeconomia-webinar-giordano-mancini

Pubblicato il giorno 08 aprile 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nella mission di Genitronsviluppo.com c’è in primo luogo la volontà di contribuire all’innovazione green ed al cambiamento culturale ad essa connesso, grazie alla diffusione delle informazioni, delle nozioni e dei dati che possono ispirare e coinvolgere sempre più persone.

Da quando, a partire dagli anni ’90, un numero sempre maggiore di politici, industriali e professionisti ha preso coscienza dei disastri ambientali di origine antropica, molto è cambiato. Da un mercato di nicchia fatto di pochi prodotti eco attenti, siamo passati ad una green economy diventata “main stream” in quasi tutto il pianeta. Dalle timide politiche per la difesa della biosfera, portate avanti dai vari governi del Mondo in ordine sparso dopo Kyoto, da realizzare senza disturbare troppo l’economia del carbonio, siamo passati a programmi di carattere mondiale molto più coraggiosi. E anche se ancora non c’è un accordo globale fra tutte le potenze industriali, almeno è presente in ogni governo la coscienza della gravità della situazione e del bisogno di intervenire in qualche modo.

L’economia del carbonio e il predominio della finanza sono ancora ben saldi, ma i cambiamenti climatici stanno causando eventi meteorologici estremi con una frequenza ed una progressione esponenziale mai viste prima. E il futuro prossimo da questo punto di vista non promette niente di buono. Certamente già nel corso del 2014 molte priorità cambieranno. In particolare vedremo l’inizio di una transizione dalla green economy, la quale ha semplicemente sostituito i driver della prestazione e della gamma con quelli della sostenibilità ambientale, ad una più efficace bioeconomia.

Lo sviluppo sostenibile è infatti un ossimoro: il consumismo non è emendabile né migliorabile. Dobbiamo passare da una economia della crescita infinita che si sta scontrando con i limiti della biosfera, con un nuovo approccio più realistico che metta al centro la lotta ad ogni genere di spreco. L’insieme delle emergenze globali ambientali, sociali, economiche, finanziarie e la scarsità di acqua, energia e minerali, costringerà pian piano l’umanità intera a prendere delle vie obbligate. Dobbiamo imparare a vivere senza inquinare, specie per quanto riguarda la CO2, riducendo molto le disparità e le diseguaglianze sociali, usando l’industria solo per produrre cose utili, riportando la finanza ed il debito a dimensioni minime ed utili, ovvero al servizio e non al comando della Società. E tutto questo risparmiando ed evitando di sprecare ogni goccia d’acqua, ogni grammo di petrolio, gas o altro minerale.

La bioeconomia fa riferimento all’utilizzo sostenibile delle risorse biologiche come piante, animali e microrganismi ma non solo. Per bioeconomia si intende il corretto utilizzo delle risorse energetiche e materiali per garantire la sopravvivenza, l’evoluzione e il futuro sviluppo dell’uomo. E’ arrivato il tempo di fare sul serio.

I #Webinar

A questo punto ci è parso naturale evolvere il nostro fare verso nuove soluzioni e verso servizi più articolati, che siano in grado di rispondere a nuovi bisogni. Accanto alla consueta produzione di articoli ed interviste sui temi dell’innovazione green 2.0, abbiamo pensato di realizzare dei seminari on line di grande qualità nei contenuti e ad un costo abbordabile per chiunque voglia andare oltre la semplice informazione.

Ogni webinar (web seminar) è strutturato sotto forma di intervista e in 50-60 minuti viene spiegato con chiarezza e competenza l’argomento prescelto. Un breve trailer aiuta l’utente a meglio comprendere la qualità del seminario. I webinar di Genitron hanno essenzialmente lo scopo di facilitare e guidare la comprensione di argomenti complessi, evitando lunghe e spesso inconcludenti ricerche sulla Rete, a professionisti, imprenditori, studenti e tutte quelle persone che vogliono informarsi compiutamente ed in poco tempo. I temi trattati forniscono soluzioni concrete per rendere reali i dettami della bioeconomia.

Si parla di ecodesign, di strumenti di analisi dell’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto, dei finanziamenti di Horizon 2020 nei quali sono previsti linee di intervento per la bioeconomia, di Economia del Bene Comune, di nuove forme di reti commerciali e di tanto altro. Chi acquista uno o più webinar acquisisce anche il diritto di chiedere approfondimenti via e mail ed eventualmente di prendere contatto telefonico o via skype per avere consigli e consulenze.

#Webinar: Horizon 2020 »

#Webinar: LCA – Life Cycle Assessment »

#Webinar: Ecodesign Oggi »



Condividi

Informazioni sull'autore: Giordano Mancini - GenitronSviluppo.com

53 anni, marchigiano. Un passato nei cantieri per la costruzione di centrali nucleari e di piattaforme petrolifere, ha poi accumulato una notevole esperienza nei processi produttivi di vari settori aziendali, come consulente e formatore sui temi dell’ambiente e dell’organizzazione. Impegnato altresì in associazioni e movimenti, in particolare il Movimento della Decrescita Felice ed i Gruppi di Acquisto Solidale, da anni tenta di contaminare i due mondi, quello delle imprese e quello delle persone che vogliono il cambiamento. Nel 2011 progetta Ponti di Fiducia quale strumento di contatto, conoscenza e contaminazione fra utenti consapevoli e imprenditori etici. Considera la presa di coscienza e il cambiamento degli imprenditori e il miglioramento dell’efficienza dei movimenti di volontariato, una delle chiavi di volta del miglioramento della vita delle persone.

Sfoglia gli articoli archiviati come Giordano Mancini - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per I #Webinar di Bioeconomia su Genitron. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento