Il Decalogo del Risparmio Energetico Firmato da Avvenia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Guide al risparmio, Guide utili, Lifestyle, News

Taggato come: , ,

Il Decalogo del Risparmio Energetico Firmato da Avvenia

Pubblicato il giorno 17 agosto 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Con pochi accorgimenti e un uso più sostenibile dell’energia è possibile ridurre i consumi e contrastare gli effetti del caldo. A metterlo in evidenza è Avvenia, leader nel settore della sostenibilità ambientale e della white economy.

Come combattere il caldo per questa estate 2016? «Ognuno di noi può fare qualcosa per combattere il riscaldamento globale, con semplici azioni che non richiedono grandi investimenti» sostengono gli esperti di Avvenia, il player italiano leader della sostenibilità ambientale e della white economy, secondo i quali per contrastare il caldo basterà prestare una maggiore attenzione al tema dell’efficienza energetica.

«Quando il caldo è più intenso, semplici azioni facili da realizzare possono portare ad un risparmio energetico del 45% durante l’estate e del 20% durante il resto dell’anno» puntualizza l’ingegner Giovanni Campaniello, esperto in efficientamento energetico nonché fondatore e amministratore unico di Avvenia.

Il Decalogo del Risparmio Energetico Firmato da Avvenia

Così una famiglia italiana tipo che vive in un appartamento con un consumo medio annuo di 18.000 kwh e una spesa annua di 1.800 euro può risparmiare 12 kwh al giorno, equivalenti a circa 500 euro all’anno. Come? Preferendo apparecchi ad alta efficienza energetica, non lasciando gli elettrodomestici in stand-by, spegnendo le luci quando non sono necessarie, usando pile ricaricabili, sbrinando regolarmente il frigorifero, mettendo un coperchio sulle pentole e via dicendo.

«Utilizzando ad esempio il condizionatore 3,5 ore in meno al giorno il risparmio è di oltre 200 euro e si evita ogni mese l’immissione in atmosfera di circa 80 chili di CO2» stimano gli esperti di Avvenia.

«Ma per una cultura dell’efficienza energetica, le tecnologie da sole non bastano» sostiene Giovanni Campaniello. Per questo motivo l’ingegnere, che di lavoro aiuta le aziende ad essere energeticamente più efficienti, ha voluto rinnovare anche quest’anno il decalogo che consente anche ai cittadini di affrontare e risolvere in modo sostenibile le problematiche legate all’efficienza energetica domestica.

Decalogo Avvenia 2016 dell’efficienza energetica domestica

1) Ridurre il numero di ore in cui è acceso il condizionatore. D’estate è possibile mantenere la casa più fresca chiudendo le finestre nelle ore più calde e scegliendo piante che aiutino ad assorbire il calore. Altro accorgimento è l’utilizzo della funzione di deumidificazione del condizionatore che consente all’apparecchio di lavorare di meno e di rimuovere l’umidità, che è uno dei componenti dell’indice di calore percepito. «In questo modo -sostengono gli esperti di Avvenia- è possibile ridurre del 75% i consumi e il condizionatore diventa non solo più economico ma anche meno dannoso per la salute».

Il Decalogo del Risparmio Energetico Firmato da Avvenia

2) Mettere un coperchio sulle pentole quando si cucina e spegnere il forno e i fornelli in anticipo. Utilizzando un coperchio il cibo raggiunge più in fretta la temperatura necessaria e si risparmia energia. Le pentole a pressione sono ancora più efficienti: fanno risparmiare fino al 70%. Ma per una maggiore efficienza energetica il consiglio di Avvenia è anche quello di spegnere il forno e i fornelli qualche minuto prima del termine della cottura dei cibi, lasciando che il calore residuo completi la cottura.

3) Sbrinare regolarmente frigoriferi e congelatori. Un frigorifero sbrinato ha un’efficienza energetica maggiore. Ma se il frigorifero è vicino al forno o in una stanza calda consuma fino a un 10% in più. Il suggerimento di Avvenia è dunque anche quello di posizionare adeguatamente i frigoriferi e i congelatori.

4) Usare la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico, lavando il bucato a 30 gradi. «Il 90% dell’energia elettrica consumata da una lavatrice -osservano gli esperti di Avvenia- viene usata per scaldare l’acqua del lavaggio, ma le temperature più basse non sono meno igieniche di quelle più elevate».

5) Non lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by. Un televisore acceso per 3 ore al giorno e lasciato in stand-by per le rimanenti 21 ore consuma altrettanta energia mentre è in pausa. I televisori, i lettori di CD, i caricabatterie e in generale tutti gli apparecchi in stand-by sono grandi consumatori di energia elettrica, il consiglio di Avvenia è quello di staccare completamente le spine.

Il Decalogo del Risparmio Energetico Firmato da Avvenia

6) Acquistare solo apparecchi ad alta efficienza energetica. Gli elettrodomestici ad alta efficienza consentono di spendere meno e aiutano a ridurre l’inquinamento ambientale.

7) Spegnere le luci quando non sono necessarie. Non tenere le luci accese nelle stanze dove non c’è nessuno e negli ambienti dove la luce naturale è sufficiente.

8) Preferire le pile ricaricabili. Un set di pile ricaricabili ad alta capacità costa circa due volte e mezzo il prezzo delle pile normali, includendo il caricabatterie. Ma dopo 3 ricariche si ammortizza già l’investimento iniziale e si inizia a risparmiare.

9) Installare i doppi vetri alle finestre. A fronte di un piccolo investimento iniziale, con i doppi vetri è possibile risparmiare fino al 70% di energia.

10) Fare la doccia nelle ore meno calde. Facendo la doccia quando fa meno caldo si evita che i vapori producano un aumento dell’umidità e quindi della percezione di calore.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Decalogo del Risparmio Energetico Firmato da Avvenia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento