Sostenibilità ed ecologia: Farmadelphia, urbanizzazione verde

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

architettura_sostenibile_Farmadelphia_permacoltura5

Pubblicato il giorno 17 dicembre 2007 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



All’Università della Pennsylvania al Department of City & Regional, il Front Studio ha presentato una proposta veramente interessante, intelligente e fattibile: Farmadelphia!

.

Trasformare le numerose aree dismesse e abbandonate della città di Philadelphia in gigantesche aree di produzione e sviluppo agricolo, di interesse zoologico e parco pubblico. Dopo una precisa e determinata bonifica del suolo, sarà possibile l’allevamento di animali come mucche, cavalli o pollame.

.

Gli edifici dismessi precedentemente resi sicuri, potrebbero diventare grandi vivai, serre e stalle. Il fatto più interessante è, oltre al riutilizzo di queste aree, il creare numerose opportunità di lavoro in diversi ambiti e settori, dalla produzione alla vendita al dettaglio di prodotti agricoli.

.

Farmadelphia_sostenibilità_permacoltura

.

Il progetto naturalmente crescerà a diversi step: iniziando con colture che richiedono poche attenzioni, facili da crescere, considerando magari all’inizio piantagioni perenni come asparagi, scalogno, aglio o altre varietà di erbe. Si potrà passare poi a cavoli, patate dolci, mais e lattuga, fino a colture più tipiche per Philadelphia come senape verde, lamponi e broccoli.

.

Farmadelphia_sostenibilità_permacoltura

.

Gli architetti del
Front Studio spiegano che si andrà a scegliere mano a mano, in particolare piante che possano creare cicli di colture di 7 anni, per un migliore trattamento e rendimento del terreno precedentemente lavorato e coltivato. Un progetto molto ambizioso totalmente da replicare!

.

Farmadelphia_sostenibilità_permacoltura

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Sostenibilità ed ecologia: Farmadelphia, urbanizzazione verde. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento