Il team di ricerca del Sandia National Laboratories ha creato un dispositivo in grado di utilizzare l’energia solare concentrata per riciclare chimicamente CO2 in monossido di carbonio per produrre biocarburanti o altri carburanti liquidi.
.
Il prototipo che sarà essere pienamente funzionante entro il prossimo anno, si chiamerà Counter Rotating Ring Receiver Reactor Recuperator o abbreviato CR5. Chimicamente il processo rompe il legame tra carbonio-ossigeno dell’anidride carbonica, ottenendo monossido di carbonio e ossigeno. Il monossido ottenuto così unito a idrogeno può essere utilizzato da liquido combustibile come gasolio, metanolo, diesel o carburante per aerei. Tutto questo utilizzando energia solare!
.
.
Il CR5 inizialmente era nato per scindere la molecola dell’acqua per produrre idrogeno combustibile, successivamente il team ha capito che il CR5 poteva essere utlizzato per scindere la CO2.
.
Il primo passo ora consiste nel caturrare CO2 concentrata in vari impianti come nelle ciminiere delle centrali elettriche.
Il secondo passo sarà quello di diminuire e utilizzare così la CO2 presente nell’atmosfera.
.
.
Il CR5 si prevede che entrerà in commercio nel giro di 15 – 20 anni ma già il team di ricerca ha ottenuto un finanziamento per proseguire la ricerca e creare davvero così un dispositivo in grado di ridurre e riciclare anidride carbonica.
.
Links utili e approfondimenti:
.
- Matternews
http://www.matternews.com/Research/Sunshine-to-Petrol_Project_Seeks_Fuel_From_Thin_Air.asp
- Sandia
http://www.sandia.gov/
.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Riciclare CO2 con l’energia solare. Perchè non ne aggiungi uno?