Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La Gran Bretagna sta puntando al massimo sull’eolico anche grazie al suo enorme potenziale off-shore e l’Aerogenerator rappresenta una di queste ottime sperimentazioni. La turbina eolica di 144 m di altezza, a forma di V è modellata sulla falsa riga delle turbine convenzionali con l’aggiunta di una tecnologia molto più avanzata.
L’Aerogenerator: 9 MW di potenza, 3 volte quella di una turbina convenzionale. La differenza essenziale sta nel suo asse verticale rotante, che a differenza di quello orizzontale è in grado di poter sfruttare l’energia eolica del vento da qualsiasi direzione essa provenga.
Un altro vantaggio dell’Aerogenerator rispetto alle tradizionali turbine eoliche è nelle dimensioni delle pale e nel peso, infatti mentre le turbine eoliche convenzionali possono incontrare seri problemi di stabilità e inefficienza nel momento in cui le pale risultano essere di dimensioni e peso consistenti, nell’Aerogenerator questo naturalmente non accade ed è addirittura in grado di generare energia con una velocità del vento pari a 110 mph che può essere veramente un vantaggio.
Per Theo Bird fondatore di WindPower, la società che ha lanciato l’Aerogenerator, ora si tratta solo di testare e ottimizzare il progetto soprattutto per quel che riguarda il rapporto fra dimensioni dell’Aerogenerator e la sua massima efficienza e rendimento energetico.
[ Links utili e approfondimenti ]
14 febbraio 2010 alle 14:40
sto costruendo un agriturismo di 9 ettari, con 2 biolaghi e 2 piscine naturali per una complessiva superfice balneabile di circa 800 mq , sarebbe mio grande desiderio creare anche le fonti di energia elettrica necessaria per il funzionamento dell’intero complesso in armonia con il paesaggio circostante ,utilizzando le forze del vento ad es. – rotore eolico –
distinti saluti