Auto ad aria compressa: CityCAT, il via alla produzione del colosso Tata. Dopo OneCAT il riscatto di Tata a favore della nuova auto ad aria compressa

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

citycat_auto_aria_compressa_machina_aria_citycat_2

Pubblicato il giorno 15 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Auto ad Aria Compressa: Il nuovo Ford Modello T. Leggero, semplice, pratico, unico e a basso costo. Da sfida per gli studenti al futuro del Trasporto Sostenibile con Ford ]

[ Auto ad Aria Compressa: AirPod MDI 2009. L'Auto ad Aria di Nuova Generazione. Presentata a Ginevra e Presto su Strada la Piccola Auto che sta Facendo Sognare Tutto il Mondo ]

[ Il Motore ad Aria è Realtà. Intervista con Angelo Di Pietro della Engineair e la sua straordinaria invenzione. Rivoluzionare il trasporto con un motore ad aria ora è possibile ]

Ci siamo. Tata prevede di iniziare a vendere in India entro la fine di quest’anno un auto ad aria compressa. Il suo inventore francese, Guy Negre, ha infatti ricevuto l’appoggio di Tata Motors (India) per la sua prossima CityCAT cinque posti, struttura in fibra di vetro alimentata da grazie ad un motori ad aria compressa.

auto_aria_compressa_auto_aria_combustibile_aria_compressa_macchina_aria_automobile

CityCAT. L’auto pesa solo 350 kg e potrebbe costare l’equivalente di poco più di $ 5000. Il progetto è sostenuto dal gruppo indiano Tata con un investimento dedicato. Il serbatoio, può essere riempito con aria da un compressore in soli tre minuti, più rapidamente della maggior parte delle batterie elettriche. In alternativa, l’auto può essere collegata alla rete elettrica per 4 ore.

auto_aria_compressa_auto_aria_combustibile_aria_compressa_macchina_aria_automobile

Per i lunghi viaggi, CityCAT possiede un bruciatore a combustibile riscalda l’aria in modo che questa si espande e aumenta la pressione sui pistoni. Il bruciatore è stato progettato per utilizzare tutti i tipi di combustibile liquido. I suoi ideatori aggiungono che il consumo di questa auto corrisponde all’equivalente di 0,50 L ogni 100 Km.

auto_aria_compressa_auto_aria_combustibile_aria_compressa_macchina_aria_automobile

CityCAT raggiunge una velocità massima di 100 Km/h e può fare 190 Km con un serbatoio pieno di aria compressa. Tata già stima che saranno prodotte almeno 6000 auto ad aria compressa entro la fine di quest’anno. Ora i test di stanno spostando sulla sicurezza e sul rischio di un esplosione del serbatoio. “Il rischio più grande è per le orecchie”, dichiara il designer Guy Negre. Sempre Negre ha firmato contratti in grado di portare l’auto ad aria compressa in 12 e più paesi, tra cui la Germania, Israele e Sud Africa.

auto_aria_compressa_auto_aria_combustibile_aria_compressa_macchina_aria_automobile

Gli analisti osservano il fatto che il progetto ha il supporto di una società internazionale ben conosciuta come Tata, dal potere di finalmente rendere l’idea una realtà concreta. Guy Negre, ci ha ricordato che il progetto del veicolo è stato promosso per più di un decennio senza riscontro. Attendiamo con grande ansia.

auto_aria_compressa_auto_aria_combustibile_aria_compressa_macchina_aria_automobile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Auto ad aria compressa: CityCAT, il via alla produzione del colosso Tata. Dopo OneCAT il riscatto di Tata a favore della nuova auto ad aria compressa. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento