Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Completata nel novembre del 2008, la BrightBuilt Barn è un progetto che spinge la dotazione di una design sostenibile come risultato concreto di una profonda collaborazione tra un gruppo di professionisti e costruttori per creare un’efficiente casa prefabbricata che può essere replicata facilmente e adattata nel corso del tempo. Nella casa prefabbricata BrightBuilt Barn merita inoltre di essere menzionato il sistema di monitoraggio dell’utilizzo di energia. Un LED esterno infatti misura il consumo energetico, se questo si illumina di verde significa che la casa sta generando più energia di quella che si sta utilizzando. Quando è di colore giallo, significa che l’utilizzo di energia è circa uguale, e quando è rosso, la casa prefabbricata usa più energia di quella che si sta generando. Ciò che è veramente curioso infatti è rappresentato da questa nuova versione di monitoraggio di misura dell’utilizzo di energia, dove tutti i vicini di casa sapranno esattamente qual è l’efficienza energetica dei propri vicini.
Un’altra interessante caratteristica di questa casa prefabbricata è rappresentata dal super-isolamento. La tripla vetrata isolante realizza una super finestra oltre a pareti, pavimenti e soffitti che forniscono un eccellente dotazione termica. Infatti nei giorni in cui la casa necessita di un po’ più di calore, un sistema di riscaldamento solare di produzione di acqua calda manterrà lo spazio accogliente e avvolgente. Ora che i progettisti e costruttori hanno il loro primo prototipo ci si prepara ad offrire la casa per un prezzo base di $ 200.000
Anche se il prototipo della casa prefabbricata rappresenta un progetto di un gruppo di lavoro e studio per un committente, le future BrightBuilt Barn possono essere riconfigurate con una o due camere da letto e unità combinate in configurazioni multiple. Le intenzioni di questa casa prefabbricata puntano a dimostrare un metodo alternativo di costruzione che consente livelli di flessibilità e di sostenibilità al di là della portata delle tipiche costruzioni residenziali. Questo prefabbricato infatti non richiede alcun riscaldamento, anche in una regione fredda come il Maine; realizzata per il 90% in legno prefabbricato BrightBuilt Barn la è composta con moduli e pannelli di pareti, soffitti e pavimenti che arrivano sul sito già prefabbricati e vengono direttamente e velocemente incastonati nella fondazione.
Con l’innovazione tecnologica applicata ad ogni dettaglio, la casa prefabbricata BrightBuilt Barn unisce tecnologia, sostenibilità, e nuovi metodi di costruzione e collaborazione open source. Il manifesto di BrightBuilt Barn rafforza infatti un impegno per la realizzazione di modelli costruttivi prefabbricati e di una loro possibile evoluzione. Una collaborazione open source veramente promette che ha messo in evidenza come è possibile lavorare velocemente, in modo pratico e ottenendo una rapida evoluzione delle idee per una progettazione sostenibile. I membri del team infatti hanno utilizzato sistemi di comunicazione web based per l’invio e lo scambio di informazioni continuo in tutto il processo di progettazione e di costruzione.
[ Links utili e approfondimenti ]
19 gennaio 2009 alle 10:27
Avete notizie specifiche su come riescano ad ottenere il massimo dell’isolamento termico al tetto a falda di questa casa?
Se non ne avete su questa casa specifica, avete altre soluzioni da indicare per un tetto a inclinato a falda, nuovo e/o da ristrutturare ?
Capisco che non siete i miei consulenti edili, ma visto i temi interessantissimi che trattate, magari riferimeti concreti potrebbero essere ancora di maggiore utilità a me, a molti e al magazine stesso.
Con stima,
Diego – Fonte Live
26 gennaio 2009 alle 20:56
gradirei notizie su casa come da foto con relativa pianta.grazie
28 gennaio 2009 alle 06:25
@Salve Diego,
Non potendoci soffermare nei minimi particolari ma fornendo solamente interessanti spunti e ispirazioni giro direttamente la tua domanda ai nostri consulenti in architettura.
A presto e grazie per il tuo contributo!
Daniel – GenitronSviluppo.com
@Salve Giorgio,
Per quanto riguarda tutti i dettagli costruttivi di questo progetto ti consigliamo di rivolgerti direttamente al team costruttivo attraverso il suo web site: http://www.brightbuiltbarn.com/ qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!
3 marzo 2009 alle 17:50
mi sono sempre chiesta che tipo di permessi sono necessari per realizzare una casa prefabbricata in Italia e se è necessario acquistare un terreno edificabile, ho sempre pensato che fosse molto complicato, ma forse non mi sono informata abbastanza. credo che siano case che permetterebbero a molte persone che non hanno molti soldi, ma un’anima verde, di possedere la loro casa ideale.
ho scoperto oggi il vostro sito e vorrei farvi i miei complimenti,
margherita montinari
13 luglio 2009 alle 09:31
il terreno sulla quale ubicarlo deve essere edificabile?
23 ottobre 2009 alle 18:10
prefabbricata o meno, il terreno deve sempre essere edificabile.
tenete presente che le iniziative di questo genere sono numerose nei paesi anglosassoni e hanno comunque un po’ il sapore commerciale.
per il massimo risparmio energetico esistono diverse metodologie, tutte hanno in comune tre elementi: coibentazione, massa termica, generatori.
1 la coibentazione (polistirolo o altro) deve trattenere il calore generato per il maggior tempo possibile (se fosse perfetta, una persona potrebbe scaldare l’aria del locale alla sua stessa temperatura corporea…);
2 la massa termica (qualsiasi cosa pesante: ghisa, mattone,…) deve rilasciare lentamente il calore nell’ambiente;
3 il generatore (cogenerazione, termosolare, metano etc…)
nel prossimo futuro l’accoppiata 1+2 sarà sempre più tecnologicamente determinante.
Ciao
Stefano
29 agosto 2011 alle 17:14
Trovo molto difficile avere informazioni e foto che riguardano una casa prefabbricata in muratura. Ho un terreno e vorrei costruirci sopra una casa prefabbricata. Qualcuno mi può aiutare?
Patrizia
1 luglio 2013 alle 14:05
Intervento che non lascia indifferenti. Sull’argomento in di cui scrivi negli ultimi tempi ho letto moltissimo, ma penso che questo sia speciale.
bye