Motori Stirling: Potenzialità di una Tecnologia Sostenibile Troppo Poco Applicata

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

motori_stirling_tecnologia_stirling_motore_stirling_funzionamento_motore_stirling_vantaggi_motori_stirling_1

Pubblicato il giorno 24 marzo 2009 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



di Senio Picchi

I motori di tipo Stirling inventati nel 1816 da Robert Stirling e Armellin Alexander, hanno delle differenze sostanziali rispetto ai motori endotermici installati ad esempio sulle comuni automobili. Una prima differenza riguarda il fluido di lavoro che non è interessato da processi di combustione. Significa che il motore Stirling può ricevere il calore da trasformare in lavoro utile da varie fonti esterne, anche quella solare. La meccanica è caratterizzata da poche parti in movimento e la combustione, se presente, avviene in una caldaia in condizioni controllate. Tali particolarità rendono i motori Stirling silenziosi, durevoli e capaci di emissioni inquinanti ridotte rispetto a motori a combustione interna alimentati dal medesimo combustibile. Inoltre con i motori Stirling in teoria possono essere raggiunte efficienze prossime al limite del ciclo di Carnot.

Per contro la tipologia di motori Stirling non ha la flessibilità caratteristica dei concorrenti endotermici, per cui difficilmente vedremo un’auto a propulsione Stirling se non con tecnologie ibride. Il principio di funzionamento permette di estrarre lavoro dall’espansione isoterma di un gas all’interno di un cilindro. Per eseguire il ciclo completo sono necessarie una sorgente calda ed una fredda. La sorgente calda deve avere una temperatura superiore ai 200°C, la sorgente fredda in genere `e l’ambiente esterno. L’espansione isoterma si ha quando il gas `e posto in contatto con la sorgente calda. Il gas espanso e caldo attraversa quindi un rigeneratore che assorbe parte del calore e giunge in un cilindro a contatto con la sorgente fredda. Qui il fluido cede calore e viene compresso lungo una seconda trasformazione isoterma. Infine il gas freddo e compresso torna nella camera calda attraversando il rigeneratore dove recupera il calore ceduto al passaggio precedente. Nel tempo sono state sviluppate varie cinematiche di funzionamento, caratterizzate da una differente disposizione e numero di pistoni.

A livello commerciale il motore Stirling non ha avuto ancora successo, ad oggi il suo utilizzo è poco più che sperimentale nel campo della cogenerazione a gas e nella generazione di energia meccanica da radiazione solare concentrata. Nel caso della cogenerazione di elettricità e calore il mercato non è ancora esploso almeno in Italia. Un problema risiede nell’identificare un’utenza in grado di utilizzare la quantità di calore messa a disposizione dai sistemi di cogenerazione in maniera continuativa. Dove questo è possibile non sempre si riesce a dimostrare che il bilancio globale degli inquinanti è a favore della cogenerazione. Ogni caso deve essere valutato a parte in base allo scenario di riferimento.

motori_stirling_infinia_stirling_news_stirling_novità_efficienza_stirling_solare

Sul mercato esistono pochi motori Stirling e con una ridotta gamma di potenze, nonostante i vantaggi elencati rispetto alla tipologia endotermica, questi ultimi dominano il mercato. Tra qualche anno sarà probabile la commercializzazione delle celle a combustibile ad alta temperatura, capaci di gestire anche gas metano. Grazie ai loro rendimenti elettrici elevatissimi probabilmente sostituiranno tutte le tecnologie oggi presenti nel campo della cogenerazione.

L’ambito che invece si potrebbe aprire alla tecnologia Stirling è il solare termodinamico a scale medie e piccole. Oggi in Italia questa risorsa rinnovabile è insieme a eolico off-shore una tre le più incentivate. Non è un caso che i maggiori attori energetici italiani stanno portando avanti ricerca e sperimentazioni in questo senso. E‘ noto che usare cicli a vapore richiede potenze elevate per raggiungere una convenienza economica. Ma in Italia non esistono le possibilità autorizzative per creare estesi campi specchi, quindi l’unica via percorribile in futuro sembra quella di impianti medio piccoli. Oggi, solo i cicli ORC e i motori Stirling sono le uniche opzioni disponibili per convertire energia termica da radiazione solare in energia meccanica e quindi elettrica. In questo confronto il motore Stirling può uscire vincente grazie a maggiori rendimenti, maggiore compattezza e potenzialmente minori costi.

motori stirling, tecnologia stirling, motore stirling, funzionamento motore stirling, vantaggi motore stirling

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Motori Stirling: Potenzialità di una Tecnologia Sostenibile Troppo Poco Applicata. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Ho scoperto da poco il motore Stirling.
    Sono convinto che nella generazione combinata di energia elettrica e acqua calda abbia un grande potenziale che diventa enorme se collocato in luoghi estremi dove è difficile reperire i combustibili “classici”…
    Sicuramente vale la pena sfruttare i suoi vantaggi ecologici ed economici.
    Vorrei sapere di più su questo motore…

  2. Ho un grande giardino dove ho coltivo alberi di Ulivo e Agrumi,
    Quando faccio la potatura si accumulano grandissime quantita di rami che poi si bruciano. Mi fa pena quando brucio questa quantita di rami che spriggionano grandissime quantita di energia , senza essere utilizzata . Prima mio padre facendo i fasci di legna la vendeva ai forni , adesso non la vuole piu’ nessuno.
    E’ possibile avere , oltre il ritorno economico tra costo e beneficio , anche un beneficio ambientale , utilizzando il motore Strilging , e i rami di potatura.

    Grazie anticipatamente

Scrivi un commento