Solare Termico per Tutti. Quando i Tetti non Sono Solo per il Fotovoltaico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

concentratori_solari_solare_termico_2

Pubblicato il giorno 02 novembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un piccolo gruppo di giovani start-up sono al lavoro per creare mini impianti a concentrazione solare, più comunemente osservati nei grandi progetti dalla Spagna alla California. L’obiettivo spiegano, è conquistare i tetti dei nostri edifici cittadini. Già un primo progetto presentato al Solar Power International, chiamato ChromaSun Micro Concentratore è destinato ai primi tetti commerciali. Esso comprende delle strisce di alluminio lucido che sembrano tapparelle, grazie anche a dei sensori utilizzati per monitorare automaticamente il sole, queste strisce concentrano la luce 25 volte riflettendola su due tubi al centro del dispositivo generare temperature fino a 220°C.

concentratori solari, solare termico, chromasun, chromasun solare termico, concentratore solare

“Concentrarsi sui piccoli tetti e i relativi impianti fotovoltaici, permetterà di ridurre i costi rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici oltre allo spazio, traducendosi in un vantaggio di efficienza energetica. Il ChromaSun Micro Concentratore costa inoltre dal 20-50% in meno rispetto agli attuali prezzi dei sistemi fotovoltaici”, afferma il CEO di ChromaSun Peter Le Lievre. “Un interessante applicazione è quella che riguarda il ChromaSun Micro Concentratore quando utilizzato per mandare un condizionatore d’aria. In combinazione con refrigeratori ad assorbimento, il concentratore solare è in grado di fornire il doppio dell’aria condizionata per metro cubo rispetto ad un sistema fotovoltaico”, continua Lievre.

E ‘un’idea interessante, perché i condizionatori d’aria svolgono appesantiscono notevolmente la bolletta elettrica e il relativo picco energetico. Secondo la Energy Information Administration, solo negli Stati Uniti, i condizionatori consumano più elettricità rispetto a qualsiasi altro dispositivo utilizzato in una normale famiglia. In California, l’aria condizionata crea una domanda di energia elettrica di circa il doppio nelle calde giornate estive, creando il famoso picco. Sistemi a concentrazione solare come quello lanciato dalla ChromaSun puntano proprio a voler risolvere questo problema di riduzione della domanda di energia elettrica durante i giorni caldi.

ChromaSun da subito punta ai grandi edifici con aria condizionata come i centri dati, ospedali, università e uffici, Lievre spiega: “L’idea è quella di sostituire l’energia elettrica più costosa, ossia quell’energia elettrica utilizzata nei momenti di picco della domanda, con energia solare. In un test pilota di sei mesi, un data center a Sunnyvale, in California, costantemente ha ridotto da 1,5 MW la sua domanda di energia elettrica a 6 MW”, continua Lievre. “Grazie a questi micro concentratori solari per chi lavorava in quei roventi uffici era possibile naturalmente tenere accessi i sistemi di  aria condizionata anche durante i diversi black-out elettrici”.

concentratori solari, solare termico, chromasun, chromasun solare termico, concentratore solare

Ora la ChromaSun intende cercare di rendere il suo mini concentratore solare per edifici commerciali più facilmente integrato agli edifici e più facile da usare. Il concentratore solare è  senza parti in movimento al di fuori del gruppo di lamelle, rendendo più facile da installare e da pulire, oltre al fatto di permettere alla luce naturale di passarvi attraverso, in modo che possa raddoppiarsi la sua efficienza. “Questo è il primo sistema a concentrazione solare realmente integrabile negli edifici in modo efficiente e in grado di generare alte temperature”, spiega Lievre.

Fondata l’anno scorso, ChromaSun prevede di iniziare la commercializzazione dei primi progetti pilota dal 2010, inclusi i progetti con la Santa Clara University e Sempra Energy. Inoltre ChromaSun sta sviluppando un pannello fotovoltaico a concentrazione, che riflette la luce sulle celle solari e contemporaneamente raccogliere il calore in micro-tubi dietro a queste cellule, in modo da  generare elettricità e aria condizionata al tempo stesso.

Altre start-up stanno lavorando per portare la concentrazione solare termica sui tetti commerciali, compresi HelioDynamics e Sopogy. Quest’ultima infatti ha annunciato anch’essa un suo nuovo sistema di concentrazione solare, chiamato SopoFlare. Il sistema produce vapore, che può essere convertito in energia elettrica con una turbina, così come può esser utilizzato per produrre aria condizionata, deumidificata o affiancato ad un sistema di desalinizzazione.

concentratori solari, solare termico, chromasun, chromasun solare termico, concentratore solare

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Solare Termico per Tutti. Quando i Tetti non Sono Solo per il Fotovoltaico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento