L’Energia Solare Concentrata CSP Potrebbe Generare il 25% del Fabbisogno Energetico della Terra Entro il 2050. Nuovo Report sulla Tecnologia che sta Facendo la Fortuna della Spagna nel Mondo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

energia_solare_concentrata_csp_concentrare_energia_solare_csp_concentratori_solari_csp_3

Pubblicato il giorno 09 giugno 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un nuovo studio realizzato da Greenpeace, dall’European Solar Thermal Agency e dall’International Energy Agency SolarPACES Group ha dimostrato che l’energia solare concentrata (CSP) potrebbe generare da sola qualcosa come un quarto del fabbisogno energetico mondiale entro il 2050 creando migliaia di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo e prevenire l’emissione di milioni e milioni di tonnellate di CO2. L’energia solare concentrata CSP utilizza specchi per concentrare luce solare su diverse sostanze chimiche e diversi tipi di gas. Il calore generato muove delle turbine a vapore che trasformano e generano energia elettrica. A differenza dei pannelli fotovoltaici, l’energia solare concentrata CSP funziona solo in luoghi molto assolati, come Nord Africa, India, Messico e sud degli USA in generale.

Sven Teske, co-autore dello studio, ritiene che gli attuali investimenti nell’energia solare concentrata ($ 2,8 miliardi circa) potrebbe crescere in uno scenario moderato ad oltre $ 11 miliardi entro il 2010 ed arrivare a produrre il 7% del fabbisogno mondiale di energia elettrica. Ed entro il 2050, gli investimenti potrebbero crescere fino a $ 93 miliardi. Tutto ciò presuppone, ovviamente che la politica favorisca gli investimenti a lungo termine. Ma anche in un modesto scenario, l’energia solare concentrata CSP potrebbe crescere ed arrivare a 830GW di capacità installata entro il 2050, fornendo il 12% del fabbisogno mondiale.

energia solare concentrata csp, concentrare energia solare, concentrare energia solare csp, csp, concentratori solari csp, impianti csp, impianti ad energia solare concentrata csp

Questa tecnologia sostenibile adatta alle regioni desertiche di tutto il mondo, a fine 2008 poteva arrivare a 430MW di capacità installata. “Grazie al favore dei governi come quello spagnolo ed in alcune aree degli Stati Uniti, l’energia solare CSP è in pieno decollo e proprio per questo abbiamo voluto sottolineare il fatto che abbiamo con questa una terza grande tecnologia sostenibile per combattere il cambiamento climatico oltre al fotovoltaico e all’energia eolica”, continua Teske. La Spagna ore è il leader nel settore del solare concentrato CSP: più di 50 progetti sono stati approvati di recente per la costruzione da parte del governo ed entro il 2015, si arriverà a genererà più di 2GW di potenza da energia solare concentrata CSP. Ora diverse aziende spagnole stanno esportando la loro tecnologia in tutto il mondo. Greenpeace infatti ritiene che molti paesi situati sulla “cintura del sole” trarrebbero un potente beneficio dalla tecnologia CSP, comprese le regioni desertiche del sud Stati Uniti, Nord Africa, Messico, Cina e India.

Il nuovo studio inoltre afferma che a breve la tecnologia solare CSP è in grado di migliorare rapidamente, con molti nuovi impianti dotati di sistemi di immagazzinamento del calore per alimentare il vapore in modo che possano continuare ad operare durante la notte (ricordiamo l’utilizzo a proposito di impianti a concentrazione solare a sali). In questo modo, continua Teske, l’attuale costo di € 0,15-0,23 a KW potrà scendere a € 0,10-0,14 entro il 2020 se comunque anche i governi continuano a fare la loro parte con incentivi e finanziamenti all’energia solare concentrata CSP.

energia solare concentrata csp, concentrare energia solare, concentrare energia solare csp, csp, concentratori solari csp, impianti csp, impianti ad energia solare concentrata csp

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Energia Solare Concentrata CSP Potrebbe Generare il 25% del Fabbisogno Energetico della Terra Entro il 2050. Nuovo Report sulla Tecnologia che sta Facendo la Fortuna della Spagna nel Mondo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento