Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Sven Teske, co-autore dello studio, ritiene che gli attuali investimenti nell’energia solare concentrata ($ 2,8 miliardi circa) potrebbe crescere in uno scenario moderato ad oltre $ 11 miliardi entro il 2010 ed arrivare a produrre il 7% del fabbisogno mondiale di energia elettrica. Ed entro il 2050, gli investimenti potrebbero crescere fino a $ 93 miliardi. Tutto ciò presuppone, ovviamente che la politica favorisca gli investimenti a lungo termine. Ma anche in un modesto scenario, l’energia solare concentrata CSP potrebbe crescere ed arrivare a 830GW di capacità installata entro il 2050, fornendo il 12% del fabbisogno mondiale.
Questa tecnologia sostenibile adatta alle regioni desertiche di tutto il mondo, a fine 2008 poteva arrivare a 430MW di capacità installata. “Grazie al favore dei governi come quello spagnolo ed in alcune aree degli Stati Uniti, l’energia solare CSP è in pieno decollo e proprio per questo abbiamo voluto sottolineare il fatto che abbiamo con questa una terza grande tecnologia sostenibile per combattere il cambiamento climatico oltre al fotovoltaico e all’energia eolica”, continua Teske. La Spagna ore è il leader nel settore del solare concentrato CSP: più di 50 progetti sono stati approvati di recente per la costruzione da parte del governo ed entro il 2015, si arriverà a genererà più di 2GW di potenza da energia solare concentrata CSP. Ora diverse aziende spagnole stanno esportando la loro tecnologia in tutto il mondo. Greenpeace infatti ritiene che molti paesi situati sulla “cintura del sole” trarrebbero un potente beneficio dalla tecnologia CSP, comprese le regioni desertiche del sud Stati Uniti, Nord Africa, Messico, Cina e India.
Il nuovo studio inoltre afferma che a breve la tecnologia solare CSP è in grado di migliorare rapidamente, con molti nuovi impianti dotati di sistemi di immagazzinamento del calore per alimentare il vapore in modo che possano continuare ad operare durante la notte (ricordiamo l’utilizzo a proposito di impianti a concentrazione solare a sali). In questo modo, continua Teske, l’attuale costo di € 0,15-0,23 a KW potrà scendere a € 0,10-0,14 entro il 2020 se comunque anche i governi continuano a fare la loro parte con incentivi e finanziamenti all’energia solare concentrata CSP.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per L’Energia Solare Concentrata CSP Potrebbe Generare il 25% del Fabbisogno Energetico della Terra Entro il 2050. Nuovo Report sulla Tecnologia che sta Facendo la Fortuna della Spagna nel Mondo. Perchè non ne aggiungi uno?