Il 2013 si Apre con il Nuovo “Conto Termico”

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: ,

solare-termico-conto-energia-2013

Pubblicato il giorno 16 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ormai è chiaro che il solare termico è nettamente più efficiente rispetto al fotovoltaico ma in Italia rispetto ad altri paesi dell’Europa e del mondo è molto meno diffuso. Il problema può risultare nell’incertezza normativa sugli incentivi ma fortunatamente qualcosa oggi è più chiaro.

Con il conto termico il panorama delle leggi incentivanti italiane per le energie rinnovabili si completa e si razionalizza. La norma ha l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica, in particolare per riqualificazioni dei fabbricati della pubblica amministrazione, e la produzione e l’auto-consumo di energia termica green per tutti i soggetti, pubblici e privati.

Conto Energia 2013

Razionalizzazione e Soluzioni Efficaci

La struttura del decreto dei ministeri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente (datato 28 dicembre 20U e pubblicato sulla «Gazzetta ufficiale» del 2 gennaio) è coerente con le diverse versioni del conto energia già previste per il solare fotovoltaico e crea anche in questo ambito una metrica di valutazione di tipo prestazionale, finalizzata a premiare le soluzioni produttive ed efficaci. Nel conto energia viene pagato l’incentivo solo sull’energia elettrica generata dai pannelli fotovoltaici, misurata con i contatori «bidirezionali» installati presso gli impianti. Nel conto termico si stimano le produzioni annue (o i risparmi) di alcune tipologie di intervento.

Scopri di più qui »



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il 2013 si Apre con il Nuovo “Conto Termico”. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento