Greenward Ridge Vent: Come Utilizzare la Superficie del Tetto per Scaldare Acqua in Modo Economico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

greenward_pannelli_solari_acqua_calda_solare_termico_5

Pubblicato il giorno 16 novembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il tetto può essere uno spazio davvero interessante per produrre energia rinnovabile. Tuttavia, non molti di noi sono davvero interessati ad installare costosi pannelli solari con boiler per scaldare l’acqua calda. Greenward ha cercato di risolvere questo problema adottando un sistema che è completamente invisibile e converte buona parte della superficie del  tetto direttamente in un enorme collettore solare.

pannelli solari, solare termico, pannelli solari e acqua calda, solare termico, pannello solare

Ben il 25% dell’energia consumata in una casa va a finire per scaldare l’acqua calda e costa un decimo generare un watt di potenza dal sole per riscaldare l’acqua, (come per produrre elettricità), nuovi sistemi che facilitano l’espansione e l’utilizzo di tecnologie solari come questi, forniscono interessanti nuove soluzioni. Soprannominato il Greenward Ridge Vent, il dispositivo utilizza il calore assorbendolo attraverso una vasta rete di tubature in plastica PEX. Il calore catturato viene pompato verso uno scambiatore di calore fornendo così acqua calda. L’azienda sostiene che, con una temperatura del tetto di 48°C, Greenward Ridge Vent è in grado di ridurre il consumo di una famiglia media di energia di oltre 12 milioni di BTU ogni anno, evitando circa l’emissione di 635Kg chili di CO2 in atmosfera.

Ma dobbiamo comunque notare che il sistema funziona molto bene grazie all’utilizzo di tegole di colore grigio scuro, una tipologia di coperture poco utilizzata in Italia se non in città. Spesso pensiamo che sia necessario creare tecnologie molto complesse e innovative per salvarci dalle catastrofi climatiche ambientali, ma poi scopriamo come un semplice e intelligente dispositivo come questo possa ridurre una grossa fetta del nostro consumo di energia.

pannelli solari, solare termico, pannelli solari e acqua calda, solare termico, pannello solare

pannelli solari, solare termico, pannelli solari e acqua calda, solare termico, pannello solare

pannelli solari, solare termico, pannelli solari e acqua calda, solare termico, pannello solare

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Greenward Ridge Vent: Come Utilizzare la Superficie del Tetto per Scaldare Acqua in Modo Economico. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Come commentavo gia qualche mese fa, penso che si possa avere anche un quantità di acqua calda maggiore, in estate e rinfrescare il tetto risparmiando anche sul condizionamento del sottotetto semplicemente atttrezzando il tetto come si fa per il riscaldamento a pavimento ma col funzionamento inverso. D’estate i tetti bollono.

Scrivi un commento