Architettura sostenibile: Masdar ad Abu Dhabi la città “nuova”, zero rifiuti e zero emissioni di carbonio

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , ,

architettura_sostenibile_masdar_abu_dhabi_sostenibilita_1

Pubblicato il giorno 21 gennaio 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Abu Dhabi e il World Wildlife Fund hanno in programma di realizzare Masdar, patria per 50000 persone. La prima città totalmente sostenibile al mondo: zero CO2, zero auto, zero rifiuti.

6 milioni di metri quadri di sostenibilità per un progetto guidato dall’Abu Dhabi Future Energy Company. La città sarà sede, oltre della compagnia, di un’università, un importante centro per l’innovazione e la ricerca oltre ad una creazione di vasto sistema di trasporto pubblico rapido e “personalizzato”. Il sito Masdar è nelle immediate vicinanze di Abu Dhabi naturalmente in una zona strategica per i collegamenti, ferroviari e aereoportuali.

architettura_sostenibile_masdar_città_futuro_sostenibilità_abu_dhabi_energia_rinnovabile_zero_emissioni

L’acqua prima fonte necessaria proverrà da un impianto di dissalazione ad energia solare, mentre un impianto fotovoltaico provvederà all’energia elettrica per l’intera città. Le mura perimetrali inoltre consentiranno alla città di difendersi dai venti caldi del deserto e dal disturbo dell’aereoporto di Abu Dhabi.

architettura_sostenibile_masdar_città_futuro_sostenibilità_abu_dhabi_energia_rinnovabile_zero_emissioni

L’attenta pianificazione di Masdar City (Foster & Partners) ha fissato così i nuovi parametri di riferimento per le città sostenibili del futuro e grazie all’integrazione di energia eolica, solare, fattorie, piantagioni e centri di ricerca consentirà la completa autosufficienza in tutto e per tutto.

architettura_sostenibile_masdar_città_futuro_sostenibilità_abu_dhabi_energia_rinnovabile_zero_emissioni

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Architettura sostenibile: Masdar ad Abu Dhabi la città “nuova”, zero rifiuti e zero emissioni di carbonio. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. bellissima, ci dobbiamo trasferire la poi :D

Scrivi un commento