Energia eolica: L’Aereogenerator, il nuovo esperimento inglese per una turbina eolica verticale ad alta efficienza

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

aerogenerator_aereogeneratore_energia_eolica_1

Pubblicato il giorno 01 febbraio 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il cambiamento climatico sta influenzando ormai tutto il mondo e i paesi sembrano essere sempre più attenti alla sperimentazione di nuove tecnologie verdi.

La Gran Bretagna sta puntando al massimo sull’eolico anche grazie al suo enorme potenziale off-shore e l’Aerogenerator rappresenta una di queste ottime sperimentazioni. La turbina eolica di 144 m di altezza, a forma di V è modellata sulla falsa riga delle turbine convenzionali con l’aggiunta di una tecnologia molto più avanzata.

aerogenerator_energia_eolica_news_inghilterra_asse_verticale

L’Aerogenerator: 9 MW di potenza, 3 volte quella di una turbina convenzionale. La differenza essenziale sta nel suo asse verticale rotante, che a differenza di quello orizzontale è in grado di poter sfruttare l’energia eolica del vento da qualsiasi direzione essa provenga.

Un altro vantaggio dell’Aerogenerator rispetto alle tradizionali turbine eoliche è nelle dimensioni delle pale e nel peso, infatti mentre le turbine eoliche convenzionali possono incontrare seri problemi di stabilità e inefficienza nel momento in cui le pale risultano essere di dimensioni e peso consistenti, nell’Aerogenerator questo naturalmente non accade ed è addirittura in grado di generare energia con una velocità del vento pari a 110 mph che può essere veramente un vantaggio.

aerogenerator_energia_eolica_news_inghilterra_asse_verticale

Per Theo Bird fondatore di WindPower, la società che ha lanciato l’Aerogenerator, ora si tratta solo di testare e ottimizzare il progetto soprattutto per quel che riguarda il rapporto fra dimensioni dell’Aerogenerator e la sua massima efficienza e rendimento energetico.

aerogenerator_energia_eolica_news_inghilterra_asse_verticale

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Energia eolica: L’Aereogenerator, il nuovo esperimento inglese per una turbina eolica verticale ad alta efficienza. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. sto costruendo un agriturismo di 9 ettari, con 2 biolaghi e 2 piscine naturali per una complessiva superfice balneabile di circa 800 mq , sarebbe mio grande desiderio creare anche le fonti di energia elettrica necessaria per il funzionamento dell’intero complesso in armonia con il paesaggio circostante ,utilizzando le forze del vento ad es. – rotore eolico –
    distinti saluti

Scrivi un commento