Solar Lily Pad a Glasgow, il fotovoltaico da fiume. L’innovativa tecnologia verde del ZM Architecture scopre nuovi spazi per produrre energia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

lily_pad_fotovoltaico_isole_energia_elettrica_news_fotovoltaico_ultime_produrre_energia_glasgow_2

Pubblicato il giorno 14 maggio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Da ZM Architettura un ottimo esempio di biomimetismo, un progetto brillante, provocatorio e creativo per utilizzare energia solare per la città di Glasgow. La proposta di ZM Architettura? Progettare delle isole galleggianti come ninfee lungo il Glasgow’s River Clyde in modo da sfruttare l’energia del sole lungo il fiume.

lily_pad_fotovoltaico_isole_energia_elettrica_news_fotovoltaico_ultime_produrre_energia_glasgow

Le Lily Pad di Peter Richardson del ZM Architettura hanno raggiunto il primo posto all’International Design Awards, impressionando il Glasgow City Council del Land and Sea’ competition così tanto che la città sta esaminando un piccolo prototipo in modo da lanciare un progetto pilota in collaborazione con il Glasgow Science Centre. Un progetto che parte con un pensiero innovativo in grado di creare una proposta realmente interessante per generare energia elettrica pubblica. Considerando che la maggior parte dei progetti che riguardano la progettazione urbana per produrre energia elettrica si concentrando su tetti fotovoltaici o turbine eoliche su edifici pubblici, le Lily Pad di ZM hanno una forte carica creativa. Un’idea che considerando tutti i canali d’acqua e fiumi in disuso delle città di tutto il mondo, potrebbe creare un nuovo spazio di crescita e innovazione verde da utilizzare.

L’obiettivo delle Lily Pad e del pensiero dello studio ZM Architetti è di stimolare le attività sul fiume e sfruttare le potenzialità dell’energia solare su larga scala, L’energia creata dalle Lily Pad, ancorate sul letto del fiume, può essere facilmente trasformata e trasmessa nella rete riducendo l’impronta ecologica della città. Il design delle Lily Pad si ispira alla natura ottimizzando l’efficienza di conversione e facilitandone gli spostamenti o lo smontaggio. Peter Richardson spiega: “Siamo lieti di essere stati riconosciuti per il nostro impegno a fornire soluzioni energetiche alternative e sono eccitato a pensare il potenziale di questa idea applicata in tutti i vari contesti del mondo”.

lily_pad_fotovoltaico_isole_energia_elettrica_news_fotovoltaico_ultime_produrre_energia_glasgow

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Solar Lily Pad a Glasgow, il fotovoltaico da fiume. L’innovativa tecnologia verde del ZM Architecture scopre nuovi spazi per produrre energia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento