Trasformare Alghe in Etanolo e Oro. Algenol lancia la sua tecnologia per produrre etanolo dalle alghe a basso costo. Insieme a Solazyme per la commercializzazione su larga scala della 3° generazione di biocarburanti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , ,

algenol_etanolo_alghe_biocarburante_etanolo_dalle_alghe_algenol_co2_combustibili_alghe_2

Pubblicato il giorno 16 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Senza stagni, senza acqua potabile, senza coltivazioni agricole, senza oli. Così una società di biocarbruanti da alghe afferma di aver trovato un metodo per convertire direttamente le alghe in etanolo in modo conveniente. E’ davvero uno spartiacque il biocarburante dalle alghe?

algenol_etanolo_alghe_biocarburante_etanolo_dalle_alghe_algenol_co2_combustibili_alghe


Così la Algenol afferma di aver trovato un modo per rapportare a buon mercato la produzione di biocarburante di terza generazione biocarburante  su scala industriale. A differenza delle maggior società di settore la Algenol è riuscita a ottenere una concessione di licenze per affrontare un progetto pilota da $ 850 milioni. La Algenol infatti ritene che il suo processo di produzione di biocarburante dalle alghe grazie all’acqua di mare, produrrà fino a 4 miliardi di litri di etanolo dalle alghe all’anno dal proprio impianto in Messico. L’amministratore delegato Paul Woods modestamente afferma “Crediamo di possedere il sistema più avanzato di produzione di biocarburanti di terza generazione attualmente. Il nostro processo infatti è completamente diverso.” La Algenol infatti utilizza nella propria tecnologia alghe, luce del sole, emissioni di CO2 e acqua di mare in bioreattori per produrre etanolo, mentre le società convenzionali stanno perseguendo di ottimizzare la produzione di biodiesel dalle alghe. Dovendo utilizzare per produrre etanolo dalle alghe solo acqua di mare e non acqua dolce la Algenol sostiene che il processo è molto meno oneroso. Afferma Woods: “O lo si fa a buon mercato o la tecnologia è inutile.” Anche se Woods non ha specificato a quanto buon mercato sia l’intero processo.

algenol_etanolo_alghe_biocarburante_etanolo_dalle_alghe_algenol_co2_combustibili_alghe

I finanziamenti per la Algenol provengono da chi si aspetta rendimenti per 20.000 litri di etanolo per ettaro l’anno, aumentando la cifra a 40.000 litri di etanolo entro la fine dell’anno. “Formalmente siamo in grado di catturare 1,5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e di convertirlo in 400 milioni di litri di etanolo. Diventando così i più grandi consumatori di CO2 del pianeta. Nel corso del processo infatti le alghe e la luce del sole consumano più del 90% della CO2 iniettata, attraverso la fotosintesi, convertendo poi gli zuccheri in etanolo. Questo poi viene immediatamente pompato fuori e catturato ogni notte. Non utilizzando materie prime si risolvono i grandi problemi di numerose società. Tutto questo si realizza in una riformulazione dei prezzi. La Algenol ha comunicato solo ora i propri risultati, in quanto nata già nel 2006, intendeva rivelarsi solo nel momento in cui il processo di produzione di etanolo dalle alghe fosse possibile e realizzabile su larga scala. Ma ora il momento in cui i biocarburanti dalle alghe possono diventare seriamente una realtà conveniente, possibile e sostenibile, società come Solazyme ha annunciato che il suo primo biodiesel proveniente dalle alghe passerà alla valutazione dell’American Society for Testing and Materials per guadagnare le proprie specifiche ed iniziare la commercializzazione su larga scala.

algenol_etanolo_alghe_biocarburante_etanolo_dalle_alghe_algenol_co2_combustibili_alghe

La Algenol annuncia che già un suo impianto sarà in produzione a Sonora in Messico per la fine del 2009 affermando di poter ridimensionare e rendere più efficiente ancora la produzione di etanolo dalle alghe, l’accordo di licenza fra Algenol e Messico Biofuel comporta già una percentuale di vendita dell’etanolo al governo messicano. “Stiamo realizzando una partenza significativa e credo che saremmo in grado di fornire il combustibile più economico del pianeta.” Nel tentativo di ottenere giudizi positivi anche a Washington, Woods ha spiegato che ad ora i modi per produrre etanolo possono essere diversi e non tutti provenire dalla cellulosa, spiegando inoltre che i $ 70 milioni di finanziamento iniziale era completamente denaro dei fondatori in forma di liquidazioni da ex amministratori delegati di aziende specializzate in gas naturale e industrie farmaceutiche.

algenol_etanolo_alghe_biocarburante_etanolo_dalle_alghe_algenol_co2_combustibili_alghe

[ Links utili e approfondimenti ]





Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Trasformare Alghe in Etanolo e Oro. Algenol lancia la sua tecnologia per produrre etanolo dalle alghe a basso costo. Insieme a Solazyme per la commercializzazione su larga scala della 3° generazione di biocarburanti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento