LiveFuels: Biocarburanti Grazie ai Pesci. Coltivare Alghe in Modo Sostenibile?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

biodiesel_alghe_livefuels_1

Pubblicato il giorno 13 novembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



LiveFuels ha adottato un approccio diverso per l’estrazione di olio dalle alghe dai suoi stagni in Texas. I tree processi principali per la produzione di olio dalle alghe sono la coltivazione, la raccolta delle alghe dalle acque e l’estrazione dell’olio dalle stesse. Mentre altre società lavorano a perfezionare il loro metodo di crescita, raccolta ed estrazione, LiveFuels ha passato la patata bollente direttamente ai pesci. Concretamente i pesci si nutrono delle alghe ingrassandosi, vengono poi catturati e la loro carne “trattata” per estrarre olio e proteine usate nei mangimi animali. LiveFuels così sta testando diverse razze di pesci e quale sarebbe il momento migliore per la raccolta degli stessi.

produzione alghe, livefuels, livefuels produzione biocarburante alghe, biocarburante dalle alghe, biodiesel dalle alghe, livefuels

Oltre a produrre a produrre biocarburante dalle alghe ed estrarre proteine animali, questo processo fornisce anche fosfati estratti dalle lische dei pesci fornendo fertilizzanti naturali. Dave Jones di LiveFuels spiega: “Inizieremo con l’alimentazione dei pesci e finiremo all’estrazione dell’olio per i biocarburanti. Naturalmente siamo cauteli e vogliamo pensare se stiamo sviluppando una soluzione che possa anche creare un problema più grande”.“LiveFuels sta sviluppando un approccio integrato alla coltivazione, raccolta e trasformazione della biomassa algale per produrre principalmente biocarburanti ma anche altre preziosi prodotti. La nostra soluzione utilizza la produttività delle risorse naturali per la vita acquatica, fondamentalmente per risolvere le sfide di costi, alcuni rischi e la scalabilità dell’intero processo.”

LiveFuels per questo punta a coltivare innanzitutto una miscela di specie native di alghe a basso costo, in sistemi di stagni all’aperto. O più precisamente in ambienti come estuari, o all’incrocio di grandi fiumi che possano trasportare anche preziose sostanze nutritive e pericolosi rifiuti agricoli in oceano aperto. I sistemi di coltivazione delle alghe sono progettati per ridurre al minimo la necessità di attrezzature meccaniche in modo da ottimizzare le condizioni di crescita della materia prima.

“Le tecnologie convenzionali non sono in grado di raccogliere le alghe microscopiche da grandi volumi di acqua a basso costo”, spiega Jones. “LiveFuels utilizza per questo diverse specie ittiche erbivore in grado di sostituire le tecnologie ad alta intensità energetica degli impianti meccanici. Questo approccio elimina significativamente i costi di gestione, fornendo al contempo un sistema scalabile per la raccolta di grandi quantità di alghe. Attualmente, la nostra ricerca si concentra su ecosistemi e la modellazione del ciclo di vita al fine di realizzare una crescita ottimale degli organismi acquatici.”

produzione alghe, livefuels, livefuels produzione biocarburante alghe, biocarburante dalle alghe, biodiesel dalle alghe, livefuels

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on LiveFuels: Biocarburanti Grazie ai Pesci. Coltivare Alghe in Modo Sostenibile?. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. E carburante dalle maledette meduse ? !?!?!?

Scrivi un commento