Biocarburanti di IV Generazione: L’Eliocultura. CO2, Energia Solare e OGM per Produrre Biocarburante Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

biocarburanti_4_generazione_biocarburante_co2_biocarburante_sostenibile_co2_2

Pubblicato il giorno 01 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mentre la corsa allo sviluppo di biocarburante sostenibile cerca di bilanciare il rapporto costo-efficacia, una startup californiana, la Joule Biotechnology sta cercando di realizzare un unico processo per trasformare l’anidride carbonica in biocarburante liquido utilizzando un “convertitore” ad energia solare. Quello che possiamo considerare come un convertitore è un  contenitore che contiene un brodo di acqua, nutrienti ed organismi geneticamente modificati che facilitano la fotosintesi e producono idrocarburi che possono essere utilizzati direttamente come biocombustibile. La società ritiene che il processo, chiamato eliocultura, potrebbe produrre fino a 80.000 litri di biocarburante all’anno per ettaro di terra allo stesso costo dei combustibili fossili.

biocarburanti di 4 generazione, biocarburante di quarta generazione, biocarburante sostenibile, biocarburante dalla co2

biocarburanti di 4 generazione, biocarburante di quarta generazione, biocarburante sostenibile, biocarburante dalla co2

biocarburanti di 4 generazione, biocarburante di quarta generazione, biocarburante sostenibile, biocarburante dalla co2

Molti degli ostacoli e dei problemi tradizionali che si riscontravano nella produzione di biocarburanti sostenibili sarebbero così evitati grazie al nuovo processo di eliocultura. Naturalmente si richiede che il terreno sia notevolmente inferiore a quello di una coltura di mais o grano in modo da non rubare prezioso terreno agricolo. Grazie allo studio dei nuovi biocarburanti di quarta generazione, si evita inoltre la spesa e la mancanza di scalabilità della coltivazione delle alghe, base per i biocarburanti. Inoltre, il biocombustibile liquido risultante ha una maggiore densità di energia e può essere facilmente trasportato senza alcuna perdita di qualità. La maggior parte dei dettagli specifici del processo della Joule Biotechnology sono ancora sconosciute. L’organismo specifico utilizzato a secernere il biocombustibile non è stato rivelato (al di là di una dichiarazione che specifica che non è alcuna forma di alghe).

Dalle prove di laboratorio completate la Joule Biotechnology avvierà un progetto per un impianto pilota da qualche parte negli USA sud-occidentali. Se tutto va bene, si spera di avere una prima produzione di etanolo commerciale entro il 2010 e una produzione di biocarburante commerciale  completa a regime in vigore entro il 2011. In aggiunta ai biocarburanti liquidi la Joule Biotechnology punta alla produzione di diversi prodotti chimici per un’ampia varietà di usi industriali.

biocarburanti di 4 generazione, biocarburante di quarta generazione, biocarburante sostenibile, biocarburante dalla co2

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biocarburanti di IV Generazione: L’Eliocultura. CO2, Energia Solare e OGM per Produrre Biocarburante Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento