Biocarburante dalle Alghe: Un’Industria in Seria Evoluzione. Così è Quanto Confermato all’Importante “Algae Biomass Summit”, il Vertice di Settore che ha Radunato più di 700 Partecipanti da Tutto il Mondo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

alghe_biocarburante_produzione_alghe_biocarburante_alghe_algal_biomass_organization_algae_biomass_summit_1

Pubblicato il giorno 12 novembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’Algae Biomass Summit

Almeno 700 rappresentanti di settore per 12 paesi in tutto il mondo per l’Algae Biomass Summit a discutere sul futuro del settore del biocarburante dalle alghe e del settore delle energie rinnovabili. Ad un esatto dalla nascita dell’Algal Biomass Organization (ABO) con la missione di accelerare lo sviluppo dell’industria delle alghe. Il Summit punta a raccogliere produttori, scienziati, investitori e politici per promuovere partenariati, nuove idee ed un nuovo entusiasmo di sviluppare e continuare questa road map per l’industria delle alghe.

In termini di conoscenza condivisa, i diversi leader mondiali nel settore delle alghe come scienziati, tecnologi, ingegneri di processi e imprenditori si sono riuniti per la presentazione di dati, risultati e le conclusioni sui progetti pilota, comprese le ricerche su nuovi ceppi di alghe, metodi innovativi e nuove tecnologie per la crescita e la selezione dei diversi ceppi di alghe. Il vertice ha così fornito un forum aperto per discutere i successi, le sfide e formulare possibili raccomandazioni per uno spostamento ed un salto in avanti per questo settore.

Il vertice è stato anche un importante arena per le imprese in rete. Non solo sono vi sono state le presentazioni della più alta qualità scientifica, ma grazie al calibro dei partecipanti provenienti da tutta l’industria delle alghe dalle imprese produttive e dalle diverse connessioni si è potuto parlare di potenziali contratti da mettere in discussione. Amministratori delegati, vice presidenti e direttori sono stati esposti a nuove e innovative idee, in modo da creare future collaborazioni.

“Abbiamo seguito una ben definita strategia oltre che tecnica e commerciale tabella di marcia”, ha spiegato Rick Johnson, di Biofuel Producers of America. “Crediamo di dover guardarci indietro per capire che la partecipazione a questa conferenza servirà ad identificare chiaramente i passi critici e i nostri sforzi per la nostra commercializzazione. Le informazioni, le relazioni e i contatti sviluppati al Algae Biomass Summit si riveleranno fondamentali per il nostro continuo successo”.

biocarburante dalle alghe, biocarburanti dalle alghe, produzione alghe, produzione alghe per biocarburanti, algae biomass summit, industria produzione di alghe

Il vertice ha voluto spingere a creare nuove adesioni per l’organizzazione e stabilizzazione di una costituzione di comitati con il compito di far fronte alle particolari esigenze del settore delle alghe. L’ABO punta infatti a creare una commissione per gli affari pubblici, in cui si lavori per creare una voce unitaria del settore, al fine di influire sulle politiche e beneficiare così il settore delle alghe. Incluso in questo sforzo è l’impegno di ospitare la riunione annuale a Washington DC durante i primi 100 giorni della nuova amministrazione di Obama.

Il commento del principale oratore e preminente investitore in tecnologie pulite Vinod Khosla, è iniziato affermando la sua completa convinzione che, data la continua evoluzione della tecnologia per la produzione di biocarburante dalle alghe, il settore può e potrà svolgere un ruolo significativo nella sostituzione del petrolio greggio come combustibile e fonte di energia. “Io sono qui oggi perché credo che le alghe possano rappresentare una soluzione,” ha dichiarato Khosla.

biocarburante dalle alghe, biocarburanti dalle alghe, produzione alghe, produzione alghe per biocarburanti, algae biomass summit, industria produzione di alghe

Di particolare interesse per molti è stata la quella di guardare in profondità le prospettive offerte dalle alghe come biocarburante per le compagnie aeree. Rappresentanti delle compagnie aeree leader del settore come The Boeing Company, Airbus, UOP (uno Honeywell Company) e KLM Royal Dutch Airlines hanno delineato i diversi passaggi che stanno adottando per affrontare e diminuire le emissioni di anidride carbonica legate al trasporto aereo, compresa la possibilità dell’uso di alghe come base per il loro biocarburante.

“Il successo che ha raggiunto quest’anno la conferenza è stato a causa della potente miscela di presenze di leader della scienza, della finanza e delle imprese, che si sono ritrovati insieme per discutere di soluzioni reali utilizzando le alghe” ha spiegato Billy Glover, managing director per la strategia ambientale della Boeing Commercial Airplanes e co-presidente Algal Biomass Organization. Questo vertice vuole dare anche un forte segnale circa l’importanza delle alghe nel nostro mondo che ha bisogno di energia pulita e rinnovabile. Mentre esistono ancora notevoli e importanti traguardi da raggiungere per quanto riguarda la produzione delle alghe, l’estrazione, gli investimenti nel settore e la legislazione, la conferenza di 2 giorni a Seattle ha voluto rafforzato questa fiorente industria in movimento.

biocarburante dalle alghe, biocarburanti dalle alghe, produzione alghe, produzione alghe per biocarburanti, algae biomass summit, industria produzione di alghe

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biocarburante dalle Alghe: Un’Industria in Seria Evoluzione. Così è Quanto Confermato all’Importante “Algae Biomass Summit”, il Vertice di Settore che ha Radunato più di 700 Partecipanti da Tutto il Mondo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento