Biocarburante dalle Alghe: Exxon + Synthetic Genomics Nuova Partnership e Investimento Record di $ 600 Milioni. Uno Sguardo al Futuro?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , ,

biocarburante_alghe_exxon_biodiesel_alghe_exxon_mobil_craig_venter_synthetic_genomics_5

Pubblicato il giorno 15 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il gigante del petrolio, Exxon Mobil, che per anni ha negato una qualche correlazione fra uomo e cambiamenti climatici, ha lanciato il suo nuovo progetto che riguarda l’investimento $ 600 milioni nella produzione di biocarburante dalle alghe. La Exxon Mobil ritiene così di poter puntare ad un nuovo biocarburante per automobili e aerei, che può essere prodotto nelle proprie raffinerie esistenti non richiedendo modifiche ai motori dei veicoli. Al centro di questo grande progetto d’investimento di cinque – sei anni, troviamo Craig Venter con la sua Synthetic Genomics, lo scienziato noto per il suo sforzo nel sequenziamento del genoma umano da qualche anno lanciato nella creazione di biocarburanti di quarta generazione. Mentre il team di Craig Venter si concentrerà principalmente sulla microingegneria dei ceppi di alga, Exxon contribuirà a scalare la produzione nei suoi impianti integrandoli alle necessità per la loro commercializzazione.

biocarburante dalle alghe, exxon biocarburante dalle alghe, exxon mobil, craig venter, craig venter synthetic genomics

biocarburante dalle alghe, exxon biocarburante dalle alghe, exxon mobil, craig venter, craig venter synthetic genomics

La Exxon intende investire da subito $ 300 milioni nella propria ricerca sulla creazione di un nuovo biocarburante dalle alghe grazie alla collaborazione con la Synthetic Genomics, realizzando  un laboratorio dedicato e in seconda analisi lanciare su larga scala nuovi impianti di produzione di biocarburante dalle alghe. Sia la Exxon che la Synthetic Genomics sono entusiasti nel lancio della nuova impresa, ma restano cauti nell’annuncio della partnership appena nata. “Dobbiamo essere realistici”, afferma Emil Jacobs, vicepresidente del settore ricerca della Exxon. “La produzione di nuovi biocarburanti dalle alghe non sarà facile e soprattutto non ci sono garanzie di successo.”

“La spesa per questa nuova partnership e progetto che punta alla creazione di un nuovo biocarburante di quarta generazione dalle alghe infine richiede solo una piccola frazione dell’immenso capitale annuale in bilancio dalla Exxon (stimato fra $ 25 bilioni e i $ 30 bilioni), ma sarà comunque il più grande progetto di sviluppo nel settore dei biocarburanti dalle alghe” afferma Craig Venter. Jacobs afferma che si potrebbero generare miliardi di dollari in investimenti aggiuntivi per commercializzare una tecnologia sostenibile come quella che consiste nella produzione di alghe per biocarburanti. Ed entro 5-10 anni, Jacobs si attende arrivare a produrre “grandi quantità” di questo biocarburante. Ma mentre il partenariato e la tecnologia sono in fase iniziale, gli investimenti di oggi rappresentano una tappa importante per lo sviluppo dei biocarburanti dalle alghe.

biocarburante dalle alghe, exxon biocarburante dalle alghe, exxon mobil, craig venter, craig venter synthetic genomics

Conosciamo tutti i vantaggi della produzione di biocarburanti dalle alghe e le differenze rispetto alle precedenti generazioni di biocarburanti come l’etanolo trasformato da colture agroalimentari o bioenergetiche, tenute a terra e occupando quindi spazio destinato alla produzione di alimenti. Secondo il US Department of Energy (DOE), le alghe possono essere in grado di produrre fino a 100 volte più dell’olio estratto dai semi della soia, attualmente la principale fonte di biodiesel per gli USA e comunque molto più di una qualsiasi coltura bioenergetica piantata a questo scopo. Grazie al suo alto contenuto energetico, l’olio delle alghe può essere raffinato in biodiesel e in etanolo partendo da materie prime quali acqua (anche salata), luce solare e CO2.

La decisione di puntare alle alghe come nuova fonte di biocarburante per la Exxon Mobil è venuta anche dalla pressione fatta da parte di alcuni soci, tra cui i discendenti del suo fondatore, John D Rockefeller, che intendono diversificare la produzione di combustibili e puntare anche su quelli sostenibili e non fossili, insistendo comunque sul fatto che la gestione del petrolio e del gas naturale continuerà ad essere l’elemento dominante delle fonti combustibili per i decenni a venire.

Qualche anno fa il pioniere della genomica Craig Venter affermò che se le società petrolifere non intendevano investire in biocarburanti e nella sua tecnologia di quarta generazione, nessun problema: egli sarebbe stato felice sviluppare una soluzione senza di loro. Ma poi vi fu per prima BP con una partnership con la Synthetic Genomics e la Royal Dutch Shell, che non è seconda a Exxon Mobil in quantità e capacità di raffinazione a livello mondiale, ha annunciato piani per il prossimo mese di dicembre per un progetto pilota di produzione di alghe per biocarburanti nelle Hawaii.

biocarburante dalle alghe, exxon biocarburante dalle alghe, exxon mobil, craig venter, craig venter synthetic genomics

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biocarburante dalle Alghe: Exxon + Synthetic Genomics Nuova Partnership e Investimento Record di $ 600 Milioni. Uno Sguardo al Futuro?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento