Alghe e Biodiesel. Dalla Boeing, alla GreenFuel in Spagna. Ecco le Potenzialità per i Biocarburanti dalle Alghe che vanno in Crescendo. Dalle Nuove Ricerche ai Grandi Impianti di Coltivazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , ,

biodiesel_alghe_biocarburante_alghe_biocarburanti_alghe_coltivazione_alghe_combustibile_alghe_greenfuel_boeing_alghe_3

Pubblicato il giorno 23 ottobre 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La attuali stime di esperti nell’industria dei biocarburanti e del Dipartimento per l’Energia USA (DOE) presentano una produzione di biodiesel dalle alghe che potrebbe toccare fino a 30 volte più di biocarburante quindi energia per ettaro di terra a colture diverse come ad esempio la soia.

Le stime riportate in Biofuel Digest mostrano che le alghe sarebbero in grado di produrre dai 4.500 ai 22.000 litri di biocarburante  per ettaro (AAP), una quantità enorme rispetto alle altre fonti di biocarburante da colture bionergetiche. Come già sappiamo poi le alghe possiedono l’ulteriore beneficio di un consistente assorbimento di SOx e NOx 2 composti che sono causa delle piogge acide. L’adattabilità delle migliaia specie di alghe ai climi di tutto il mondo è un altro importante vantaggio. Ma ora vediamo quali ultime novità interessanti possiamo segnalare:

La prospettiva di svolta nel settore dei combustibili offerta dal biodiesel dalle alghe ha attratto milioni di dollari di investimenti, compresi quelli di Bill Gates. Ora è il momento della Boeing che  auspica di utilizzare il biodiesel dalle alghe come combustibile per il volo. Boeing, insieme ad un consorzio di compagnie aeree e la Honeywell, e lo sviluppatore di nuove tecnologie energetiche UOP, hanno istituito Users Group l’unione per l’utilizzo di combustibile sostenibile nell’aviazione con l’obiettivo di produrre un miglior biodiesel possibile adatto ai motori degli aerei.

Il gruppo per la sostenibilità del trasporto aereo sarà guidato dal World Wildlife Fund Roundtable on Sustainable Biofuel e dal National Resource Defense Council. Il primo gruppo di progetti esaminerà l’impatto del ciclo di vita dei combustibili derivati da alghe e dalla Jatropha. 9 compagnie aeree di tutto il mondo fanno parte di questa iniziativa iniziando ad utilizzare un 1° step del 15% di biocarburanti . Startup come Solazyme, Aquaflow Bionomics, Sapphire e la nuova società partita dall’Arizona State University, sono tutte speranzose per dare il via a questo nuovo progetto e presto, settore di mercato.

biodiesel dalle alghe, alghe e biodiesel, biodiesel e alghe, biocarburante dalle alghe, biocarburanti dalle alghe, coltivazione alghe, alghe per biodiesel, alghe per biocarburanti, greenfuel, boeing

C’è stato molto rumore questa settimana per l’apertura della nuova coltivazione sperimentale di alghe in acque reflue da parte della Algae Farm Inc. una società mista fra pubblico e privato partita dalle ricerche della Old Dominion University. Il suo scopo è quello di determinare se le alghe coltivate nelle acque reflue, raccolte e convertite in biodiesel producono un buon biodiesel ed altri sottoprodotti di qualità come fertilizzando e rendendo infine un buon profitto.

Pat Hatcher, uno scienziato dell’ODU ha spiegato che il concetto nasce dalle potenzialità offerte dalle alghe per il biodiesel e dal fatto di utilizzare quindi un’energia pulita riducendo una delle principali cause di fonte di inquinamento nella baia di Chesapeake. Nutrienti come l’azoto, fosforo e ammoniaca stanno causando e facilitando troppo la crescita delle alghe nel Golfo, abbassando drasticamente la qualità delle acque e minacciando l’intera flora e fauna acquatica. “Se tali sostanze nutritive uscite dagli impianti di depurazione potrebbero invece essere utilizzate in aziende agricole che coltivano alghe, la baia guadagnerebbe un ottimo vantaggio” ha affermato Hatcher.

biodiesel dalle alghe, alghe e biodiesel, biodiesel e alghe, biocarburante dalle alghe, biocarburanti dalle alghe, coltivazione alghe, alghe per biodiesel, alghe per biocarburanti, greenfuel, boeing

GreenFue intanto ha dato il via alla sua coltivazione di alghe che utilizza emissioni di CO2 riciclate per far crescere le sue alghe, per essere trasformate in biocarburanti mangimi. Ma ora GreenFuel afferma di esserei in procinto di avviare un progetto di coltivazione di 100 ettari in serra di alghe per un costo di $ 92 milioni e che potrà produrre 25.000 tonnellate di alghe e di biomassa all’anno. La realizzazione dell’impianto dopo una prima individuazione del sito  sarebbe combinata con la società spagnola di ingegneria a Aurantia e quella per la produzione di cementi Holcim, situate nei pressi di Jerez, Spagna. Aurantia intanto anticipa che il progetto di produzione di biodiesel dalle alghe potrà beneficiare di sovvenzioni da entrambe le autorità regionali e il governo centrale spagnolo sarà in parte compensato dai suoi costi per lo sviluppo.

“Dopo aver valutato i principali attori nel settore dei biocarburante dalle alghe, non vi è alcun dubbio sul fatto che GreenFuel stia conducendo la corsa alla coltivazione delle alghe in scala industriale utilizzando le emissioni di gas serra”, ha detto Rafael Naranjo, CEO e presidente del gruppo Aurantia. “Noi crediamo che le alghe possano rappresentare una grande promessa per la Spagna in quanto esse possono essere raccolte ogni giorno, piuttosto che stagionalmente, e l’uso di acqua è a dir poco molto efficiente e la coltivazione non richiede seminativi come le altre colture.”

biodiesel dalle alghe, alghe e biodiesel, biodiesel e alghe, biocarburante dalle alghe, biocarburanti dalle alghe, coltivazione alghe, alghe per biodiesel, alghe per biocarburanti, greenfuel, boeing

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Alghe e Biodiesel. Dalla Boeing, alla GreenFuel in Spagna. Ecco le Potenzialità per i Biocarburanti dalle Alghe che vanno in Crescendo. Dalle Nuove Ricerche ai Grandi Impianti di Coltivazione. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Puntare sul biodiesel in generale è una buona soluzione contro l’inquinamento e la schiavitù del petrolio,se la coltivazione delle alghe offre una maggiore sostenibilità ,bisogna trovare un sistema facile ed economico per incentivare alla produzione gli imprenditori agricoli.

Scrivi un commento