Celle Solari 3D: 500 volte l’Efficienza delle tradizionali celle fotovoltaiche. Ecco William Yuan: Come inventare una rivoluzione di mercato a 12 anni. E il prossimo passo? Renderle commerciabili.

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

celle_solari_3d_william_yuan_celle_fotovoltaiche_3d_william_yuan_pannelli_fotovoltaici_superefficienti_3d_fotovoltaico_news_william_yuan_4

Pubblicato il giorno 19 settembre 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una nuova invenzione potrebbe rivoluzionare il mercato dell’energia solare ed è stata presentata da un ragazzo di 12 anni di Beaverton, USA. Nonostante la sua età, William Yuan [Guarda L'intervista Video] ha già studiato la fusione nucleare e diversi tipi di nanotecnologie ed è sulla buona strada per far fare un salto alle tecnologie solari con le sue celle fotovoltaiche 3D.

celle solari 3d, cella solare 3d, fotovoltaico 3d, william yuan, willima yuan celle solari 3d, celle solari efficienza, fotovoltaico news, william yuan fotovoltaico

La notizia sta facendo il giro del mondo e può lasciare in effetti un po’ stupefatti e molto scettici. Tutto però è iniziato con i mattoncini della Lego, poi le nanotecnologie ed ora le tecnologie sostenibili: “L’energia solare sembra sottoutilizzata e ci sono solo alcuni ostacoli da risolvere”, afferma William Yuan. Incoraggiato dal suo professore di scienze della Meadow Park Midle School, il ragazzo ha messo a punto un’interessante cella fotovoltaica 3D.

“Le celle fotovoltaiche tradizionali a 2D consentono un’unica interazione della luce per volta”, la sua cella invece è in grado di assorbire sia il visibile sia i raggi UV. In un primo momento non poteva credere ai suoi calcoli. “Questa cella solare non può generare così tanta energia elettrica e non può assorbire così tanta luce extra!” pensò in quel momento.

celle solari 3d, cella solare 3d, fotovoltaico 3d, william yuan, willima yuan celle solari 3d, celle solari efficienza, fotovoltaico news, william yuan fotovoltaico

Se William Yuan ha ragione, la sua cella solare 3D grazie alle nanotecnologie assorbirebbe 500 volte più energia solare di qualsiasi altro pannello fotovoltaico ora in commercio e 9 volte più di tutte le altre tecnologie a celle solari 3D ora in sviluppo. “Questo renderebbe l’energia solare in realtà una fonte di energia vitale”. Mentre gli studenti universitari dell’Oregon University hanno inaugurato la loro insolita auto ad energia solare, ora gli occhi sono puntai sulla cella fotovoltaica 3D di Yuan. “Potrebbe avere un impatto molto positivo sulla società e sull’ambiente”.

Il prossimo passo nella ricerca ora spiega William Yuan è quello di farsi affiancare da una società produttrice e di mercato. William Yuan intanto dovrà volare a Washington DC per ricevere una borsa di studio di $ 25.000 per le sue ricerche. Riuscire a commercializzare la tecnologia sarebbe incredibile, ribadisce William Yuan ma la vitalità delle sue celle solari 3D in definitiva ora dipenderà dalla loro valore di costo-efficienza ma William Yuan ha tutta la sua vita davanti per lavorare su questo. Sperando di non vedere oscurato per l’ennesima volta il sole difronte ad invenzioni come questa, rimaniamo in attesa di news.

celle solari 3d, cella solare 3d, fotovoltaico 3d, william yuan, willima yuan celle solari 3d, celle solari efficienza, fotovoltaico news, william yuan fotovoltaico

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Celle Solari 3D: 500 volte l’Efficienza delle tradizionali celle fotovoltaiche. Ecco William Yuan: Come inventare una rivoluzione di mercato a 12 anni. E il prossimo passo? Renderle commerciabili.. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. fantastico! se così fosse, addio energia sporca e spazo all’energia pulita!!!

Scrivi un commento