OGM: Il Governo Inglese Punta la Sperimentazione delle Colture Geneticamente Modificate in Aree Militari Protette, Lontano dalla Politica e Soprattutto dall’Opinione Pubblica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

ogm_sperimentazioni_colture_geneticamente_modificate_ogm_1

Pubblicato il giorno 18 novembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I ministri inglesi stanno elaborando un piano di emergenza per prevenire la distruzione  delle colture geneticamente modificate da parte di attivisti ed associazioni ambientaliste più estreme. Il governo inglese provvederà infatti di far crescere le nuove colture OGM in località militari protette come nei pressi di Salisbury, dove un centro militare comprende un settore scientifico ed una grande area all’aperto in cui potrebbero essere completamente sviluppate le nuove colture OGM lontano dal pubblico.

ogm, colture ogm, sperimentazioni ogm, colture geneticamente modificate

Questo è quanto riportato dall’Independent inglese che spiegava quanto il governo stia svolgendo attività nel settore di ricerca OGM e quanto sia alla ricerca di un nuovo dibattito pubblico per spiegare quanto le ricerche sugli alimenti OGM possano contribuire alla penuria alimentare al livello mondiale e all’aumento dei prezzi. Gordon Brown comunque si sta muovendo con cautela, a causa della giusta e forte opposizione dell’opinione pubblica e in buona parte anche scientifica. Tuttavia, gli esperimenti non sono attualmente in corso in Gran Bretagna dopo che 400 piante di patate sono state distrutte in una fattoria gestita dall’Università di Leeds nel mese di giugno. E quasi tutte le colture OGM 54 dal 2000 sono state distrutte o danneggiate dagli oppositori.

Dalle norme vigenti, gli scienziati devono indicare l’ubicazione delle colture OGM su un sito web del governo, così da rendere facile per i manifestanti anti-OGM a trovarli. I ministri sono ora pronti però per modificare la legge aggiungendosi ad un’altra revisione delle disposizioni in materia di sicurezza ordinata da Hilary Benn, ministro per l’ambiente e segretario della Food and Rural Affairs. Benn così ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di provare se gli alimenti geneticamente modificati possono dare un contributo reale all’agricoltura e quale risulta essere il loro impatto ambientale a meno che non si eseguono esperimenti controllati”. Una fonte del governo ha aggiunto: “Abbiamo bisogno di rivedere le disposizioni in materia di sicurezza. I regolamenti ora sono dalla parte delle  persone che vogliono fermare la sperimentazione sugli OGM. Molte informazioni sono infatti ora di dominio pubblico il che rende molto facile per questi manifestanti danneggiare la sperimentazione”.

ogm, colture ogm, sperimentazioni ogm, colture geneticamente modificate

Mandelson sostiene la decisione politica che deve essere subordinata dalla scienza, ma si preoccupa di prevenire il fatto che l’industria biotecnologica della Gran Bretagna stia perdendo terreno rispetto ai suoi concorrenti d’oltremare. Mendelson è stato un sostenitore degli alimenti geneticamente modificati nel suo precedente lavoro di commissario europeo, dove ha cercato di cambiare l’approccio molto cauto della UE. In un discorso dello scorso anno, egli ha affermato che: “La biotecnologia ha un ruolo cruciale da svolgere in materia di agricoltura e commercio agricolo sia in Europa e soprattutto nel mondo in via di sviluppo”.

Mandelson ha invitato i governi, la Commissione Europea e l’industria biotecnologica di cercare di svolgere un lavoro migliore e di riproporre nuove questioni a favore degli OGM. “Mentre la tecnologia determina ciò che è possibile, la domanda dei consumatori determina ciò che è economicamente sostenibile. I timori del pubblico possono essere fuori luogo, ma la sperimentazione non può e non deve essere respinta”, ha ribadito. Così la Leeds University ha pianificato un ultimo tentativo di condurre i suoi esperimenti in campo. Ma chiederà al governo £ 100.000 per l’installazione di recinzioni, telecamere di sicurezza e protezioni sulla sua azienda agricola in modo che la sperimentazione non venga sabotata ancora una volta.

ogm, colture ogm, sperimentazioni ogm, colture geneticamente modificate

Il professor Tim Benton, decano della ricerca OGM presso la sua Facoltà di Scienze Biologiche, ha dichiarato ieri: “Abbiamo bisogno di trovare un modo per svolgere sperimentazioni sulle colture OGM in modo sicuro e da ridurre al minimo il rischio ambientale. Non possiamo continuare per i prossimi 20 o 30 anni in questo modo, il pubblico è troppo spaventato ed è politicamente troppo pericoloso. Non esiste assolutamente alcun modo di continuare a muoversi verso in questo mondo e verso una sicurezza alimentare, senza utilizzare la tecnologia OGM. La quantità di cibo che abbiamo bisogno deve raddoppiare perché la popolazione è in crescita e il clima in cambiamento riduce le rese e molti terreni agricoli vengono occupati dalle colture bioenergetiche“.

Ma è davvero così?

ogm, colture ogm, sperimentazioni ogm, colture geneticamente modificate

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per OGM: Il Governo Inglese Punta la Sperimentazione delle Colture Geneticamente Modificate in Aree Militari Protette, Lontano dalla Politica e Soprattutto dall’Opinione Pubblica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento