Mais Incrementa i Parassiti della Soia. Quando Monocolture Significano Diminuzione della Biodiversità e Diminuzione della Resa della Terra

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

etanolo_mais_biodiversita_monocolture_soia_afidi_biocarburanti_1

Pubblicato il giorno 18 dicembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La rapida espansione della produzione di granturco per etanolo è stato criticato in parte per l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, ma sicuramente è un’interessante notizie per una specie di fastidioso insetto, specialmente quando parliamo di una nazione come gli USA dove gran parte del territorio centrale è formato da un monotono collage di campi di mais e di soia, i due principali ingredienti dei mangimi animali. Oltre al fatto che nel corso del 2006 e il 2007, i sussidi statunitensi hanno incoraggiato gli agricoltori ad aumentare la superficie coltivata a mais del 19%, riducendo così ancora più le varietà.

etanolo mais, biocarburanti soia, diminuzione biodiversità, coltivazione soia, biocarburanti mais, biodiversità e biocarburanti

Gli esperimenti in molti sistemi di produzione agricola hanno in precedenza dimostrato che un paesaggio meno diversificato, crea una diminuzione nelle varietà di insetti, quindi ci sono meno insetti per mangiare altri insetti. Mentre ora un ulteriore studio dimostrerebbe come l’aumentare della coltivazione del mais aumenti di conseguenza la popolazione di afidi nella soia principale problema in quella coltivazione. Recentemente infatti si è notato come questi insetti che succhiano la linfa possano causare l’arresto della crescita delle piante, danneggiando le foglie, e riducendo le rese dei preziosi semi.

Intanto Douglas Landis e colleghi alla Michigan State University hanno misurato le popolazioni di afidi nella soia in 23 siti diversi in due anni, che hanno come unico predatore naturale la coccinella. Il team ha riscontrato che più il paesaggio locale era dominato dal granturco, e minore era l’impatto dei predatori naturali per gli afidi sulla soia. Landis che ha indagato il fenomeno ha spiegato che questo è dovuto al fatto che il mais non supporta un gran numero di afidi, e quindi non crea i abbastanza predatori a nutrirvisi. Il team ha trasformato addirittura il rapporto tra granturco e afidi nella soia in un modello matematico che prevede l’impatto dei cambiamenti locali a seconda della posizione dominante di granturco.

etanolo mais, biocarburanti soia, diminuzione biodiversità, coltivazione soia, biocarburanti mais, biodiversità e biocarburanti

Gli studiosi  hanno scoperto che solo in quattro stati: Michigan, Iowa, Minnesota e Wisconsin l’aumento della presenza di afidi a causa della mancanza di biodiversità abbia causato una perdita di $ 58 milioni riducendo così il normale controllo biologico dell’insetto del 24%. Questo significherebbe che i coltivatori di soia, spesso gli stessi agricoltori che coltivano mais, debbano quindi investire in insetticidi diminuendo ulteriormente la resa della terra e iniziando un circolo vizioso. “La cosa importante è capire quanto paesaggio diversificato offra preziosi servizi, e quanto questi cambiano con esso”, spiega Landis.

“Questo studio dimostra che la riduzione della diversità dei terreni agricoli, e ancora più piantando mais, abbia creato un imprevisto, non intenzionale impatto nella riduzione del controllo biologico su un altro raccolto. Per questo è anche importante in futuro, produrre biocarburanti non più derivati da colture alimentari, ma estrarli da altre materie prime come cellulosa” . Ciò significa che è necessario, per avere rese più elevate e ripristinare un determinato habitat naturale, almeno mantenere la diversità sufficiente di colture per mantenere sotto controllo i parassiti senza aumentare l’uso di pesticidi.

etanolo mais, biocarburanti soia, diminuzione biodiversità, coltivazione soia, biocarburanti mais, biodiversità e biocarburanti

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Mais Incrementa i Parassiti della Soia. Quando Monocolture Significano Diminuzione della Biodiversità e Diminuzione della Resa della Terra. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento