Biodiesel dai Fondi di Caffè: Con un Potenziale di 1300 Milioni di Litri in Tutto il Mondo Ecco Scoperta una Nuova Fonte per Produrre Biodiesel in Modo Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

biodiesel_caffe_biocarburante_caffe_biodiesel_olio_caffe_biodiesel_fondi_di_caffe_1

Pubblicato il giorno 19 gennaio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Secondo un’analisi svolta da alcuni ricercatori dell’Università di Nevada-Reno, il caffè potrebbe essere un’ottima fonte di biodiesel mostrando infatti la presenza di diverse sostanze e utili acidi grassi. Così i rifiuti di caffè sarebbero in grado di fornire una delle numerose soluzioni economiche, abbondanti, e rispettose fonte di biodiesel. Gli scienziati infatti hanno stimato che dai fondi di caffè potenzialmente si sarebbe in grado di produrre 1300 milioni di litri di biodiesel per il mondo.

biodiesel dal caffè, biodiesel caffè, biodiesel dai fondi di caffè, biodiesel da fondi di caffè, fondi di caffè per biodiesel, biodiesel caffè

Immagine by EricReedPhoto

La produzione di energia da fonti rinnovabili e di materiali di scarto è un’alternativa interessante per i mangimi agricoli convenzionali come le scorte di mais e soia. Lo studio pubblicato on-line su ACS Journal of Agricultural and Food Chemistry spiega come i fondi di caffè contenendo tra l’11-20% di peso in olio, grazie al processo sviluppato da Mano Misra, Susanta Mohapatra, e Narasimharao Kondamudi si possibile ricavare da successive transesterificazioni rendimenti del 10-15% di olio a seconda della specie di caffè (Robusta o Arabica).

Come ulteriore vantaggio, il biodiesel derivato da caffè possiede una migliore stabilità del biodiesel proveniente da altre fonti a causa del suo elevato contenuto di antiossidanti (che ostacola il processo di ossidazione). Inoltre i rifiuti solidi che si ottengono dopo l’estrazione di petrolio possono essere utilizzati come concime e materia prima per la produzione di etanolo, oltre come combustibile pellet. I ricercatori ora puntano a sviluppare un piccolo impianto pilota per la produzione del biodiesel dal caffè e la prova sperimentale del carburante entro i prossimi sei-otto mesi.

biodiesel dal caffè, biodiesel caffè, biodiesel dai fondi di caffè, biodiesel da fondi di caffè, fondi di caffè per biodiesel, biodiesel caffè

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biodiesel dai Fondi di Caffè: Con un Potenziale di 1300 Milioni di Litri in Tutto il Mondo Ecco Scoperta una Nuova Fonte per Produrre Biodiesel in Modo Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento