Giardini Verticali: Patrick Blanc all’Hotel Athenaeum di Londra, Contro la Gravità. 260 Specie per 12.000 Piante, Ecco la Nuova Creazione del Nuovo Giardiniere Verticale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

giardini_verticali_patrick_blanc_giardino_verticale_giardiniere_verticale_giardino_verticale_2

Pubblicato il giorno 02 settembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Da bambino aveva messo in sospensione delle piante dal soffitto della sua cameretta in modo che le   radici arrivassero direttamente nel suo acquario con in pesci. Le piante così potevano ricevere il nutrimento necessario e purificare inoltre l’acqua per i pesci. Stiamo parlando di Patrick Blanc , il quale quarantacinque anni dopo, realizza impressionanti giardini verticali su grande scala. Uno dei suoi più famosi giardini verticali è possibile trovarlo all’interno di un centro commerciale in Portogallo, grande più di quattro campi da tennis, ed uno in Kuwait della stessa dimensione. Recentemente il botanico e “giardiniere verticale” francese ha completato un giardino verticale per l’Hotel Athenaeum a Londra che dimostrerebbe ancor più la sua capacità di progettazione. Il grande giardino verticale difronte a Green Park è composta da qualcosa come 12.000 piante. Ma scendiamo nel dettaglio.

giardini verticali, giardino verticale, giardiniere verticale, patrick blanc, patrick blanc giardini verticali, patrick blanc giardino verticale

Patrick Blanc utilizza una sorta di struttura e gabbia portante: composta da un frame in alluminio rivestito e fissato al muro e ricoperto da feltro sintetico che fornisce quello strato in cui le radici delle piante possono svilupparsi. Un sistema di irrigazione appositamente creato mantiene il feltro permanentemente umido fornendo anche una soluzione di fertilizzante e utilizzando comunque anche l’acqua piovana che si accumula e scorre attraverso le diverse tubazioni dell’impianto.

Ma le piante per un giardino verticale devono essere scelte con cura. Considerato anche il fatto che le pareti da terra si elevano notevolmente e le condizioni micro-climatiche variano molto. L’ombra a livello del suolo è l’ideale per farvi crescere rare varietà di ortiche asiatiche; mentre sulla parte superiore molto più luminosa possono aggrapparsi tutte quelle varietà di piante resistenti ai venti umidi e freddi del clima britannico. Nel giardino verticale dell’Hotel Athenaeum, l’80% delle piante sono sempreverdi, mentre il restante 20% sono stagionali in modo da poter creare, oltre al forte impatto che già offre il giardino verticale, nuove suggestive colorazioni ed effetti con il passare delle stagioni. Sempre considerando il fatto che la flora è scelta in base alle esigenze ambientali del sito per un totale di 260 specie di piante diverse. Patrick Blanc, che ha ancora ha nel suo appartamento di famiglia quella prima installazione acquaponica, afferma che le sue creazioni saranno portate ad estendersi sempre più verso l’alto: “Lascio i giardini -orizzontal- agli altri. Io penso solo in verticale”.

giardini verticali, giardino verticale, giardiniere verticale, patrick blanc, patrick blanc giardini verticali, patrick blanc giardino verticale

[ Galleria Fotografica ]

[Links utili e approfondimenti]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Giardini Verticali: Patrick Blanc all’Hotel Athenaeum di Londra, Contro la Gravità. 260 Specie per 12.000 Piante, Ecco la Nuova Creazione del Nuovo Giardiniere Verticale. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. ma chi propone queste idee si rende conto del deperimento provocato sulla struttura dalle radici dei vegetali? Si rende conto della vagonata di insetti e lucertole che procura anche solo un’edera su un’abitazione ricoperta.

    E’ bella l’idea di vede sulle case, ma ha anche i suoi difetti!

Scrivi un commento