Fotovoltaico Organico, LED e Batterie al Litio Ultrasottili. Così Nasce una Lampada Low Cost per 1,5 Miliardi di Persone

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

lampade_led_low_cost_fotovoltaico_organico_low_cost_4

Pubblicato il giorno 11 novembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Celle fotovoltaiche stampate su plastica ormai non fanno più notizia né LED o batterie al litio ultrasottili. Ma cosa può nascere dalla combinazione delle tre tecnologie che può contribuire a dare luce a 1,5 miliardi di persone che vivono in zone povere e non hanno accesso all’elettricità? Frederik Krebs si avvicinò con questa combinazione di celle solari organiche, LED e batterie al litio pur essendo sicuramente un progetto in work-in-progress, ma offrendo una soluzione per portare la luce in modo economico in alcune delle regioni più povere del mondo. Un sistema fotovoltaico che converte solamente l’1% di energia solare ma con un costo previsto finale di 7 dollari a pezzo, ha un potenziale di cambiamento enorme, nonostante la scarsa efficienza.

lampade led low cost, led low cost, fotovoltaico organico, fotovoltaico organico low cost

Alcuni prototipi di lampade “work-in-progress” sono attualmente in fase di sperimentazione in Zambia. Come si vede nella foto, i pannelli fotovoltaici vengono arrotolati durante il giorno e fissati ad un palo, durante la notte rilasciano con i loro led, la luce catturata. Lo scienziato del Risø National Laboratory for Sustainable Energy, spera di vedere in vendita le lampade già dal prossimo anno, fornendo un’alternativa conveniente all’illuminazione da kerosene per oltre 1,5 miliardi di persone nei paesi in via di sviluppo che non hanno accesso all’elettricità.

Un altro successo offerto dalla tecnologia riguarda il costo per produrre “le inefficienti” celle solari organiche. La maggior parte delle tecnologie fotovoltaiche organiche sono composte da polimeri conduttori e nanostrutture al carbonio, che nelle giuste combinazioni imitano il silicio e gli altri conduttori inorganici. Andrew W. Hannah, CEO di Plextronics, la società che sviluppa questo fotovoltaico organico spiega come queste semplici tecnologie stiano facilitando e accelerando l’utilizzo di celle solari organiche in diverse applicazioni di nicchia. Inoltre secondo il test svolto dall’US Department of Energy’s National Renewable Energy Laboratory, questa tecnologia è la conferma di come i materiali polimerici fotovoltaici possano resistere all’aperto per anni se si tratta effettivamente di incapsularli in comparti d’aria e acqua.

lampade led low cost, led low cost, fotovoltaico organico, fotovoltaico organico low cost

L’efficienza è in aumento. La Plextronics, infatti rilascerà una nuova serie di polimeri stampati nel primo trimestre del 2010 in grado di arrivare al 6-6,5% di efficienza di conversione. Tali specifiche dovrebbero, secondo Hannah, consentire alle imprese un sviluppo di nuovi prodotti per iniziare ad utilizzare materiali fotovoltaici organici in dispositivi portatili e applicazioni a basso fabbisogno energetico. L’accesso all’illuminazione sostenibile resta un osso duro per gli ingegneri di tutto il mondo. Secondo il Deutsche Gesellschaft für Technische Zusammenarbeit tedesco, gli abitanti di villaggi in Africa, Asia e America Latina che si basano ancora sull’utilizzo di lampade a kerosene e candele, hanno una spesa media a famiglia di $ 40 a $ 80 all’anno per la loro scarsa illuminazione.

Le lampade di Krebs potrebbero facilmente così penetrare il mercato abbattendo il muro dei costi, arrivando ad un costo totale dei prototipi realizzati nei laboratori di Copenhagen di $ 27 per lampada. Krebs conferma poi la possibilità di unirsi a partner commerciali come con l’Electronics Mekoprint, di Støvring, che mira a produrre una versione migliorata già questo autunno. Krebs si aspetta che le lampade possano funzionare per almeno un anno, un tempo che egli ritiene ragionevole perché ogni lampada possa essere economicamente conveniente.

lampade led low cost, led low cost, fotovoltaico organico, fotovoltaico organico low cost

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Fotovoltaico Organico, LED e Batterie al Litio Ultrasottili. Così Nasce una Lampada Low Cost per 1,5 Miliardi di Persone. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento