Auto ad Aria Compressa Vs Auto Elettriche. L’Inefficienza e l’Insostenibilita’ di Comprimere l’Aria

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

Auto ad Aria Compressa Vs Auto Elettriche. L’Inefficienza e l’Insostenibilita’  di Comprimere l’Aria

Pubblicato il giorno 27 novembre 2009 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



auto aria compressa, auto ad aria, auto elettriche, auto elettrica, auto ad aria consumo

Il cambiamento climatico e la sicurezza energetica richiedono una riduzione della domanda di energia per il trasporto ed una continua innovazione tecnologica nel settore. Da un lato i consumatori sono interessati continuamente dalle elevate fluttuazioni dai prezzi del petrolio, mentre dall’altro i produttori devono affrontare il crollo di vendite dei mezzi. Attraverso una serie di comunicati stampa e manifestazioni, le auto ad aria sono state suggerite come il veicolo ecologico del futuro. Analizziamo il rendimento termodinamico di una macchina ad aria compressa alimentata da un motore pneumatico e prendiamo in considerazione i meriti dell’aria compressa e il “deposito” di energia potenziale.

auto aria compressa, auto ad aria, auto elettriche, auto elettrica, auto ad aria consumo

Le auto ad aria sono state promosse da diverse società come motore per lo sviluppo internazionale dalla Francia alla Corea. Motori di aria compressa hanno alimentato tram a Berna, in Svizzera e Nantes, Francia. Tuttavia, un chilometro fatto in tram ha bisogno di più di 7 kg di carbone, perché le stazioni di ricarica sono alimentate da motori a vapore. Dobbiamo guardare al completo ciclo di vita. Questo afferma un nuovo studio pubblicato sull’Environmental Research Letters che rappresenta una doccia fredda per tutti coloro che pensano che le auto ad aria sono il futuro. La tecnologia suona molto bene su carta: una tecnologia: più semplice dei veicoli a celle a combustibile e delle auto elettriche non creano emissioni di scarico. Ma se si scava un po’ più in profondità di questo e si guarda il quadro complessivo, questo si fa meno roseo …

auto aria compressa, auto ad aria, auto elettriche, auto elettrica, auto ad aria consumo

Il problema è che comprimere aria non è molto efficiente, diversa energia viene impiegata per l’intero processo e buona parte viene persa come calore. Anche se l’ipotesi fosse la più ottimistica possibile, un’auto ad aria è significativamente meno efficiente di una auto elettrica e produce più emissioni di gas a effetto serra di un’auto convenzionale alimentata a combustibile fossile. Il tono è aggressivo. Ma dall’analisi del ciclo di vita dell’auto ad aria, però, è emerso l’energia primaria richiesta e la quantità di emissioni di gas serra sono maggiori che per un’auto elettrica, oltre ad avere dei costi maggiori per l’intero ciclo di vita. Lo studio sottolinea come lo stoccaggio di aria è un’operazione relativamente inefficiente per automobili individuali e aggiunge ulteriori emissioni di gas ad effetto serra con l’attuale mix di produzione di energia elettrica.

E mentre le batterie al litio delle auto elettriche sono in continua fase di miglioramento e nuovi composti chimici vengono testati, i serbatoi di aria compressa non stanno subendo probabilmente lo stesso grado di miglioramento e sviluppo. Materiali avanzati possono aiutare probabilmente l’aria ad essere immagazzinata a più alte atmosfere di quanto facciamo noi oggi, ma i limiti piuttosto alle batterie al litio stanno per essere raggiunti. Ciò non significa che gli investimenti alle auto ad aria dovrebbero essere arrestati, ma che la tecnologia non sarà mai una buona ed efficiente idea. Ciò che è sicuro è che continueranno ad avere una parte limitata nel panorama del trasporto del futuro.

auto aria compressa, auto ad aria, auto elettriche, auto elettrica, auto ad aria consumo

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Auto ad Aria Compressa Vs Auto Elettriche. L’Inefficienza e l’Insostenibilita’ di Comprimere l’Aria. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Oggi, secondo me, grazie alle tecnologie piu raffinate, vale quasi sempre la regola rispetto al passato che centralizzato è molto meno efficiente che domestico e privato.
    Forse le auto ad aria compressa potrebbero essere efficienti se un sistema domestico magari recupera il calore del processo per riscaldare l’ambiente, produrre energia elettrica e magari utilizzare solo il surpluss di energia dai sistemi fotovoltaici.

    Auto a parte, e se utilizzassimo l’aria compressa per immagazzinare l’energia dei solare fotovoltaico o eolico prodotta di giorno per le ore senza luce solare? A me sembra un ottima idea magari meno efficiente dell’idrogeno ma piu fattibile in macchinari, che sarebbero di poco piu complessi di un compressore.
    Produttori di compressori sbizzarritevi.

    Oltre la rete, l’aria compressa.

    http://eticalgreen.blogspot.com/2009/11/stoccaggio-energia-rinnovabile-in.html

    A proposito, i detersivi davvero biologici esistono e strafunzionano,
    a base di aceto, limone e bicarbonato. Funzionano davvero. Minchia! Secondo me è la rivoluzione vera. Quindi la rivoluzione è anche guardare avanti, ma anche riprenderci tante cose che il consumismo ci ha nascosto e fatto dimenticare.

    http://www.cosmeticoblog.it/

  2. Io non so se sia possibile, ma caricare la bombola con un compressore manuale integrato nel veicolo è una cosa fattibile? Il pieno lo si potrebbe fare direttamente a casa nel parcheggio e si farebbe pure ginnastica..

Scrivi un commento