Brianza Web Plan: Innovazione Sostenibile e Territoriale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Bioarchitettura, Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

brianza_web_plan_innovazione_territoriale_sviluppo_sostenibile_2 (1)

Pubblicato il giorno 16 aprile 2010 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Per proporre un piano per la valorizzazione della Brianza è necessario analizzare il territorio a  360°. La progettazione integrata o partecipata ha lo scopo di coordinare le discipline ingegneristiche ed indirizzare il territorio Brianteo verso lo sviluppo sostenibile. La mancata pianificazione in passato, ha portato ad un a eccessivo sfruttamento territoriale, danneggiando luoghi meravigliosi. È indispensabile che nuovi strumenti attuativi enfatizzino la collaborazione interdisciplinare.

STRATEGIE D’INNOVAZIONE TERRITORIALE

La complessità territoriale, composta da peculiarità geografiche e socioeconomiche, impone una diagnosi completa in tutti i campi (agricoltura, industria, edilizia, terziario), che pone tra gli obiettivi quello di promuovere attività umane in armonia con l’ambiente. Se pensiamo alla Brianza come un luogo sostenibile, notiamo che intorno ad essa ruotano tre  principali settori: ambiente, economia e società. Per realizzare il progetto generativo, sono state individuate le seguenti azioni: misurare, valutare, gestire, controllare, verificare e rigenerare. In sintesi:

  • Misurare con mezzi di nuova generazione e alla portata di tutti, quali il GIS;
  • Valutare, con supporti di tecnologie WEB 2.0, le misurazioni effettuate, traendo conclusioni atte ad identificare obiettivi di sviluppo;
  • Gestire l’interoperabilità,con l’ausilio di internet e avendo assoluto controllo per una migliore amministrazione del territorio;
  • Controllare, con mezzi informatici, le attività  di manutenzione da effettuare in maniera tempestiva e mirata nonché controllare gli sviluppi delle gestioni;
  • Verificare, attraverso nuove misurazioni, se gli obiettivi sono stati raggiunti;
  • Rigenerare il piano di sviluppo sostenibile nel caso in cui vi siano imprevisti riscontrati dalle verifiche.
Per fare quanto elencato, sono state scelte, nella formulazione di un progetto evolutivo di più ampia portata, cinque categorie di ingegneria:
  1. Edile-architettura - competenze nei settori dell’edilizia, idraulica, valutazione impatto ambientale, urbanistica, viabilità, impiantistica, fonti energetiche, materiali, informatica, restauro e recupero;
  2. Energetica – competenze nei settori dell’ impiantistica-industriale, conversione e produzione di energia;
  3. Geotecnica – competenze nei settori della geologia, ambientale e strutturale;
  4. Meccanica-Strutturale - competenze nei settori delle strutture, infrastrutture, idraulica, macchine, componenti, produzione industriale e materiali;
  5. Ambientale e Territorio - competenze nei settori delle infrastrutture, valutazione impatto ambientale, urbanistica e misure per il controllo dello stato ambientale.

brianza web plan, innovazione territoriale, brianza web plan innovazione territoriale

DALLO SVILUPPO SOSTENIBILE AL WEB 2.0

Brianza Web Plan ha la finalità di rappresentare il coordinamento per lo sviluppo territoriale, attraverso le nuove tecnologie del WEB 2.0, facilmente comprensibili con l’ausilio di internet. Sono state individuate diverse fasi di procedimento.

FASE 1 - Il primo passo è misurare per conoscere. Questo processo logico porta alla consapevolezza delle problematiche. L’utilizzo di strumenti, basati su tecnologia GPS permette, a tecnici competenti, di redigere dati utili su supporti WEB 2.0. L’utilità di avere mappe di nuova generazione permette di avere un punto di vista diverso, ottimizzando  scelte ed obiettivi.

FASE 2 – Dagli obiettivi si generano le strategie (costrutto concettuale) che, tenendo presente le esigenze dell’uomo, ponendosi i limiti di sostenibilità, attraverso valutazioni ed ascoltando i pareri interdisciplinari, delineano gli scenari possibili futuri.

FASE 3 - Una volta stabilito lo scenario razionalmente più convincente, si determina il progetto del quadro normativo, attraverso le linee guida e leggi su vari livelli (interprovinciale, provinciale, intercomunale e comunale). La proposta di intervento si delinea su cinque categorie:

  1. Viabilità sostenibile
  2. Fonti rinnovabili e PAES
  3. Edifici ZEB
  4. Green economy
  5. Sfruttamento sostenibile del territorio

FASE 4 – Viabilità sostenibile. E’ un settore che coniuga al meglio tutti i punti descritti in precedenza. Il people mover (tipologia di tram elettrico) ha i vantaggi di:

  1. Agire sul problema della mobilità;
  2. Spostare il gommato privato al trasporto collettivo;
  3. Implementare, senza consumo massivo di nuovo territorio aree marginali quali fluviali, declivi collinari-montuosi;
  4. Adattarsi a brevi tratti;
  5. Essere installato su percorsi turistici (San Pietro al Monte, Cornizzolo, Montevecchia);
  6. Abbattere le  barriere architettoniche;
  7. Essere alimentato con fonti rinnovabili, Micro-Hidro, Solare Fotovoltaico;
  8. Essere prodotto con aziende brianzole;

FASE 5 – Fonti rinnovabili e PAES. L’argomento va diviso in due parti: il risparmio e l’efficienza energetica. Il primo prevede un atto ragionato, abitudinario, e comporta il corretto utilizzo dell’energia. Il secondo consiste nell’utilizzo di mezzi ad alta efficienza energetica per il settore industriale ed elettrodomestici per il privato. Tutto questo potrà essere possibile attraverso un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile che prevede anche la divulgazione.

FASE 6 – ZEB. Sia gli edifici di nuova costruzione che quelli esistenti, possono raggiungere classi energetiche elevate, intervenendo su due livelli: l’impiantistica, con l’utilizzo integrato di tutti i contributi energetici locali (solare termico e pompe di calore) e l’involucro attraverso isolamenti di alto spessore ed infissi adeguati (isolanti con basso contenuto di energia grigia) e corretta progettazione bioclimatica.

FASE 7 – Green-Economy. E’ un nuovo modello di sviluppo che contrasta il modello economico ‘nero’ basato sui combustibili fossili (come carbone, petrolio e gas naturale). Leconomia verde si basa sulla conoscenza delle economie ecologiche e delle economie verdi che affrontano la questione dell’interdipendenza tra l’economia umana e l’ecosistema naturale e che prendono in considerazione l’effetto avverso dell’attività economica sul cambiamento climatico e il riscaldamento globale. La progettazione generica di questo settore consiste principalmente nella generazione distribuita dell’energia, nella produzione biologica in agricoltura, nei cicli produttivi industriali sostenibili e nel turismo ecocompatibile.

FASE 8 – Sfruttamento sostenibile del territorio. Il PGT è lo strumento urbanistico attraverso il quale si profila, a livello comunale, l’assetto dell’intero territorio. L’integrazione proposta permette una più consapevole azione sul territorio, attraverso l’utilizzo più incisivo di VAS e PAE,  ottenendo notevoli risparmi in termini di consumo consapevole del territorio. Progetti di agricoltura idroponica. Tale tecnica consolidata utilizza un substrato inerte in sostituzione della terra,  irrigata con acqua e composti inorganici selettivi. Queste permette di ridurre gli spazi adibiti all’agricoltura e industrializzare il processo di crescita comunque tutto naturale, senza l’ausilio di pesticidi. Il turismo sostenibile è una risorsa per la valorizzazione del territorio brianzolo grazie all’utilizzo attento e programmato delle strutture ricettive e sul corretto dislocamento dei punti d’interesse.

brianza web plan, innovazione territoriale, brianza web plan innovazione territoriale

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Brianza Web Plan: Innovazione Sostenibile e Territoriale. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. “La progettazione generica di questo settore consiste principalmente nella generazione distribuita dell’energia, nella produzione biologica in agricoltura, nei cicli produttivi industriali sostenibili e nel turismo ecocompatibile.”

Scrivi un commento