Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
GodoyLab. Un ecodeign intelligente che considera e utilizza parti di materiali a basso costo (minimo utilizzo) e suo impatto ambientale. Secondo Godoy “Una progettazione adeguata in grado di rinnovare una produzione e un consumo responsabile deve modificare fin dal principio i propri modelli di sviluppo e dei processi produttivi rendendoli sempre più innovativi e sostenibili”.
Questo è il lavoro dell’ecodeigner Emiliano Godoy con l’aiuto di Alejandro Castro e Alejandro Machorro, vincitori alla Biennale 2007 per il design nazionale a Città del Messico con la loro Arbol Lamp. Il trio ha creato così una lampada a LED modulare che imita i tronchi e i rami degli alberi. Una progettazione intelligente di illuminotecnica, in cui 8 parti identiche, prodotte a basso costo e minimo utilizzo di materiali, si uniscono in un modello radiale.
O la sua Knit Chair (bronzo all’International Furniture Design Award a Asahikawa, Japan nel 2005), un’ottima sedia, design veramente interessante, comoda, rilassante e che conduce il suo “passeggero” ad una giusta postura. La Knit Chair è composta da materiali totalmente biodegradabili in grado di concimare il terreno quando la sedia termina il suo ciclo di vita.
GodoyLab mira ad una progettazione che considera fortemente la sperimentazione per creare un prodotto altamente tecnologico, ecologicamente responsabile ed esteticamente innovativo. “Quando i fattori economici, sociali e ambientali sono ugualmente considerati fin dall’inizio la conseguenza è la creazione di un prodotto che unisce basso costo ed un design attraente”.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Ecodesign: GodoyLab, il vero design sostenibile dal giusto incontro fra progettazione e fattori economici, comunitari, sociali e ambientali. Perchè non ne aggiungi uno?