L’Agricoltura Sostenibile e la Necessità di Nuove Metriche Qualitative. Grazie ai Nuovi Mezzi di Comunicazione Ecco Come Accelerare un Processo di Miglioramento e Sviluppo di un’Agricoltura Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Ambiente

Taggato come: ,

agricoltura_sostenibile_metriche_agricoltura_sostenibile_3

Pubblicato il giorno 19 gennaio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



UPGRADE: In Italia Nasce il Polo Mondiale per l’Agricoltura Sostenibile. Ad Alberese, Toscana, il Via ai Lavori del Centro per la Diffusione di Informazioni e Pratiche Sostenibili dell’Agroalimentare del Futuro

Quanto è importante creare un’agricoltura sostenibile? Si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale avrà bisogno di un raddoppio della produttività agricola. Ma siamo in grado di soddisfare questa domanda senza distruggere i sistemi da cui dipende la nostra vita? Come stiamo indicando con GenitronSviluppo.com potrebbero esistere molte soluzioni. Ma la parte difficile riguarda il creare decisioni politiche a impatto mondiale per non compiere la scelta sbagliata.

agricoltura sostenibile, agricoltura sostenibilità, metriche agricoltura sostenibile

Il Keystone Alliance for Sustainable Agriculture è un gigante del settore delle organizzazioni non profit che puntano alla creazione di gruppi impegnati nel costruire una serie di parametri al fine di orientare l’agricoltura verso un futuro sostenibile. L’alleanza ha così appena pubblicato una relazione su tali parametri per un nobile obiettivo. Come primo passo, il gruppo ha definito agricoltura sostenibile come oggetto per soddisfare le esigenze del presente e quelle di migliorare la capacità e la qualità dei prodotti agricoli delle generazioni future soddisfando i loro bisogni e concentrandosi su queste specifiche:

  • L’aumento della produttività agricola per soddisfare le future esigenze nutrizionali riducendo gli impatti sull’ambiente, compresa l’acqua, il suolo, l’habitat, la qualità dell’aria e sul clima oltre all’utilizzo del territorio.
  • Migliorare la salute umana attraverso un cibo sano e qualitativamente nutriente.
  • Migliorare il benessere sociale ed economico delle comunità agricole.

agricoltura sostenibile, agricoltura sostenibilità, metriche agricoltura sostenibile

La relazione riconosce naturalmente alcune delle grandi sfide sistemiche. Ad esempio, l’agricoltura rappresenta il settore che utilizza il 70% delle risorse di acqua dolce ed è responsabile per il 30% dei gas a effetto serra che contribuiscono al cambiamento climatico. Infine la relazione ha trovato 18 parametri e ciascuno di questi deve essere monitorato attraverso quattro diverse scale spaziali. La relazione lamenta intanto la difficoltà di valutazione che riguarda la biodiversità e le qualità delle acque. Al fine di risolvere questi problemi di qualità di dati sono stati inventati strumenti a portata di mano di tutti, come Internet. Ebbene, Internet può gestire le informazioni necessarie per capire se può esistere e crearsi un’agricoltura sostenibile.

Aaron Hirsh sul New York Times sostiene infatti che i grandi della scienza possono risolvere questi complessi e difficili problemi. Egli cita l’esempio dell’Audubon Society Christmas Bird e come una rete ben organizzata fra cittadini e scienziati sia in grado di rispondere numericamente, spazialmente e geograficamente a difficili domande. Egli continua: “Certo, le conoscenze dei cittadini non saranno molto utili nel sequenziamento del genoma o nella fisica delle particelle. Ma sarà utile, anzi, forse essenziale, per la raccolta di un tipo di dati che sarà sempre più importante avere nei prossimi decenni. Una molteplicità di reti e di osservatori sono particolarmente adatta ad individuare il cambiamento globale, come modelli meteorologici, movimenti di specie, grandi trasformazioni di eco-sistemi”.

Che cosa ne pensi, è possibile contribuire al raggiungimento di un’agricoltura sostenibile?

Lascia un tuo commento Qui sotto o nel nostro Gruppo su Facebook!

agricoltura sostenibile, agricoltura sostenibilità, metriche agricoltura sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Agricoltura Sostenibile e la Necessità di Nuove Metriche Qualitative. Grazie ai Nuovi Mezzi di Comunicazione Ecco Come Accelerare un Processo di Miglioramento e Sviluppo di un’Agricoltura Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento