Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Grazie alla progettazione e alla realizzazione di nuovi punti di ricarica efficienti le nuove macchine elettriche stanno per diventare oggi una realtà concreta in Danimarca, soprattutto dopo l’annuncio dell’avvio in partnership fra la danese DONG Energy e ormai la famosa Better Place, di un ciclo di finanziamento di € 103 milioni per realizzare la nuova rete di punti di ricarica per auto elettriche nel paese nord europeo. Le due società originariamente avevano già firmato un accordo per lavorare insieme nello scorso marzo. Ma con questo nuovo finanziamento in atto, derivato anche dal migliore controllo statale e dalle obbligazioni convertibili, i due partner prevedono di creare un centro di dimostrazione in Danimarca entro quest’anno. Proprio in tempo per mostrare la nuova tecnologia sostenibili in occasione del congresso delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico riunito a Copenaghen nel mese di dicembre.
Il sodalizio che unisce auto elettriche Renault/Nissan, in collaborazione con Better Place e DONG Energy, sarà pienamente funzionante entro la metà del 2011. L’importo dei finanziamenti che ogni società metterà in gioco su questo innovativo progetto non è stato divulgato, ma Martin Wiinholt, un portavoce di Better Place, ha affermato che il finanziamento di Better Place proviene dai nuovi cicli di fondi raccolti e non da suoi finanziamenti esistenti. Intanto in una conferenza stampa in Danimarca, Shai Agassi, fondatore e CEO di Better Place, ha dichiarato: “Questo progetto di diffusione delle auto elettriche dimostra che, anche in questi tempi difficili, buone idee, ed una buona società e organizzazione, possono ottenere un finanziamento, realizzando nuove idee sul mercato.” Better Place in precedenza era riuscita a sollevare circa $ 200 milioni da numerosi investitori, tra cui lo stato d’Israele, la Morgan Stanley, Ofer Group e VantagePoint Venture Partners.
Ma può esserci possibilità per piccole start-up di competere contro il gigante Better Place che sta conquistando il mondo? In realtà, spiega Agassi sta puntando a creare una rete aperta in tutti i paesi in cui è Better Place sia al lavoro, chiedendo ai governi locali disponibilità nel creare e utilizzare reti accessibili per il roaming da una rete all’altra. “Esiste un grande mercato nel mondo, che, anche se esistesse una forma massima di protezionismo governativo, ci sarà ancora spazio per la nostra società”, continua Agassi, affermando che sia Better Place che DONG avranno ancora bisogno di un finanziamento supplementare € 35 milioni per completare la loro opera. Oltre naturalmente ad aver necessità di fondi per tutte le altre reti in tutto il mondo.
Better Place intanto annuncia i suoi nuovi clienti come il governo di Israele, le Hawaii, il Portogallo e San Francisco, la Danimarca così per ora sembra essere il primo cliente a garantire il finanziamento per realizzare le infrastrutture. Una volta che la rete è stata creata, DONG Energy spiega che facilmente l’eccesso di capacità di energia eolica può essere utilizzata da Better Place per ricaricare le automobili elettriche. Consideriamo infatti che la Danimarca produce il 20% del suo fabbisogno di elettricità grazie alle turbine eoliche ed una considerevole porzione di energia elettrica viene esportata in quanto non può essere immagazzinata economicamente. “Il nostro obiettivo di Better Place in materia di investimenti in Danimarca punta oltre a contribuire e a ridurre le emissioni di CO2, aumentando così il consumo di energia elettrica sostenibile”, afferma Anders Eldrup, CEO di DONG Energy.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Better Place 2.0, Auto Elettriche e Trasporto Sostenibile per la Danimarca. Entro il 2011 Shai Agassi Pronto a Realizzare la Nuova Rete di Stazioni per la Ricarica di Auto Elettriche in Partner con Dong Energy e Governo Danese. Perchè non ne aggiungi uno?