Le Piante Assorbono più CO2 Sotto un Cielo Nuvoloso. Un Importane Studio di Nature Illustra Come una Conseguenza dell’Inquinamento Atmosferico Coinvolga il Regno Vegetale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

piante_assorbono_co2_cielo_nuvolo_assorbimento_piante_co2_piante_assorbono_co2_3

Pubblicato il giorno 24 aprile 2009 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La CO2 viene assorbita dalle piante in modo più efficiente sotto un cielo nuvoloso e inquinato. Questo è quanto emerso dai risultati pubblicati da Nature. Le piante infatti negli ultimi decenni starebbero meglio assorbendo CO2 di quello che avrebbero fatto in un ambiente più pulito. Nature afferma che i risultati dello studio hanno importanti implicazioni per il futuro, per meglio compiere sforzi per combattere i cambiamenti climatici, che rischiano spesso di essere solo panacee nei tentativi di abbassare i livelli di inquinamento atmosferico.

assorbimento della co2, piante assorbono co2, assorbimento della co2 con cielo nuvoloso, effetto oscuramento globale, oscuramento globale

Il gruppo di ricerca ha incluso scienziati del Centre for Ecology & Hydrology, del Met Office Hadley Centre, dell’ETH di Zurigo e dell’università politecnica di Exeter. Lina Mercado, del Centre for Ecology & Hydrology ha dichiarato: “Sorprendentemente, gli effetti dell’inquinamento atmosferico sembrano avere avuto una maggiore produttività globale dal 1960 al 1999. Ciò ha portato ad un netto aumento del 10% della quantità di carbonio immagazzinato dalla terra. E questi effetti posteriori finora non sono  mai stati presi in considerazione “.

Un aumento delle microscopiche particelle immesse nell’atmosfera (note come aerosol), dalle attività umane ha creato cambiamenti nella copertura nuvolosa, provocando una diminuzione della quantità di luce solare in grado di raggiungere la superficie terrestre, il processo è iniziato nel 1950 e proseguito fino al 1980 (fenomeno noto come “oscuramento globale”). In questo modo si pensava avvenisse una riduzione del processo di fotosintesi alla luce del sole, ma la presenza di nuvole e particelle disperse nell’atmosferica ha fatto in modo tale che la superficie delle piante ricevesse luce da più direzioni (radiazione diffusa), piuttosto che provenire direttamente dalla luce del sole. Le piante sono quindi in grado di convertire più luce solare nonostante sia disponibile in quantità minore.

assorbimento della co2, piante assorbono co2, assorbimento della co2 con cielo nuvoloso, effetto oscuramento globale, oscuramento globale

Gli scienziati hanno riconosciuto per lungo tempo che l’effetto “aerosol” abbassasse la temperatura del clima, riflettendo le nuvole la luce del sole, ma il nuovo studio di Nature è il primo ad utilizzare un modello globale in grado di stimare gli effetti sulle pianta dell’assorbimento di carbonio derivante da questo tipo di inquinamento atmosferico. “Anche se molte persone credono che delle piante ben annaffiate crescono meglio sotto una luminosa giornata di sole, è vero invece il contrario. Le piante invece prosperano meglio in condizioni come quelle che esistono nei periodi di maggiore inquinamento atmosferico”. Sembra paradossale ma il processo fa subito pensare ad una qualche forma di difesa.

Il gruppo di ricerca ha anche considerato le implicazioni di questi risultati per concentrare gli sforzi al fine di evitare un pericoloso cambiamento climatico.  Il co-autore della ricerca, il professor Peter Cox dell’Università di Exeter riassume le conseguenze dello studio: “Mentre continuiamo a ripulire l’aria nella bassa atmosfera, per fare il bene della salute umana, la sfida di evitare pericolosi cambiamenti climatici attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 sarà ancora più difficile. Il cambiamento climatico provocato da diversi inquinanti crea effetti molto diversi sulle piante, e questi effetti andrebbero studiati e presi in considerazione se si prendere importanti decisioni su come affrontare i cambiamenti climatici a livello globale. Ma dobbiamo comunque porci l’obiettivo di stabilizzare le concentrazioni di biossido di carbonio.”

assorbimento della co2, piante assorbono co2, assorbimento della co2 con cielo nuvoloso, effetto oscuramento globale, oscuramento globale

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Le Piante Assorbono più CO2 Sotto un Cielo Nuvoloso. Un Importane Studio di Nature Illustra Come una Conseguenza dell’Inquinamento Atmosferico Coinvolga il Regno Vegetale. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Buon giorno.
    Esistono piante in grado di assorbire anidride carbonica piu delle altre?
    Cordiali saluti
    Tiziano

  2. Mi sono incuriosita all’argomento delle piante sul piano della riduzione dell’inquinamento e, in effetti, ho riscontrato che una presenza ottimale del mondo vegetale all’interno del nostro quotidiano potrebbe favorire un utile contrasto agli inquinanti. Mi chiedo come mai non si adottino piani ecologici, grazie alle piante, in tal senso.
    Ho visto che anche noi possiamo nel nostro piccolo utilizzare piante contro gli inquinanti (tipo queste: http://www.piante.it/le-piante-antismog/ ), solo che anche qui manca l’informazione. Se uno si informa, viene a sapere il grande vantaggio che le piante offrono contro smog e inquinanti, ma se una persona non si interessa all’argomento, rimane disinformata su come si potrebbe facilmente invertire la tendenza se ognuno di noi facesse, nel suo piccolo, qualosa per migliorare l’ambiente e quindi anche il nostro quotidiano.

Scrivi un commento