Capelli Come Fertilizzante. I Capelli Umani Entrano nella Lista dei Fertilizzanti Utilizzati nell’Agricoltura Biologica Certificata. Adatti a Coltivazioni a Crescita Lenta come Basilico, Salvia o Arbusti Ornamentali, Ecco la Nuova Frontiera del Biologico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

capelli_fertilizzante_agricoltura_biologica_capelli_concime_biologico_capelli_fertilizzante_biologico_4

Pubblicato il giorno 21 gennaio 2009 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Gli scienziati stanno esplorando nuovi metodi per produrre fertilizzanti biologici ed economici e l’ultimo analizzato riguarda l’uso di capelli provenienti dai saloni di bellezza e barbieri. Il nuovo studio aggiunge infatti i capelli ad un crescente elenco di rifiuti prodotti che possono stimolare la crescita delle colture agricole, soprattutto biologiche. L’elenco comprende naturalmente già il letame di mucca, i fanghi di depurazione e la lana di pecora. “Siamo giunti alla conclusione che i capelli umani possono rilasciare una quantità sufficiente di sostanze nutrienti per fertilizzare le colture”, ha spiegato lo scienziato Valtcho Zeliazkov del Mississippi State University. “Si tratta di un materiale di scarto con evidenti vantaggi per i produttori e per l’ambiente”.

capelli come fertilizzane, capelli fertilizzante biologico, capelli concime biologico, capelli fertilizzante agricoltura biologica

L’idea non è del tutto nuova. In realtà, il fertilizzante a base di capelli è già disponibile in commercio. Una società con sede in Florida, la SmartGrow, vende capelli che possono essere posti sotto o sopra gli impianti e i tappeti d’erba da parte di giardinieri. La SmartGrow afferma che i tappetini di capelli aggiungono preziose sostanze nutritive oltre ad assorbire umidità e combattere le erbe infestanti contro l’inutilità dei diversi prodotti chimici. Già il sito web presenta una serie di fotografie raffiguranti lussureggianti e sane piante coltivate con i capelli contro quelli avvizziti e cresciuti senza di essi.

Così Zeliazkov ha voluto studiare e analizzare se veramente l’utilizzo dei capelli come fertilizzante avrebbe funzionato. Ha iniziato con i colleghi una coltivazione di 48 semi di lattuga e 48 semi di assenzio in singoli vasi in una serra. Gli scienziati hanno diviso la sperimentazione in quattro parti, aggiungendo in una parte delle piante coltivate i capelli, in un’altra un fertilizzante a rilascio controllato, una con fertilizzante solubile in acqua e nella quarta alcun trattamento. La coltivazione trattata con i capelli ha dimostrato che le piante sono cresciute meglio a scapito di tutti gli trattamenti. I risultati della seconda metà di questo esperimento sono stati invece addirittura più promettenti. Questa volta infatti i ricercatori hanno piantato erbe medicinali ed aromatiche. Dopo un tempo più lungo rispetto al primo esperimento e con precisione, venti settimane dopo, il papavero piantato era cresciuto addirittura più rigoglioso in vasi che contenevano i capelli in quantità di circa il 5-10% in peso. Tutti i curiosi risultati sono comunque apparsi di recente sulla rivista HortTechnology.

capelli come fertilizzane, capelli fertilizzante biologico, capelli concime biologico, capelli fertilizzante agricoltura biologica

I capelli infatti avrebbero in sé tutte le sostanze organiche fertilizzanti che le piante hanno bisogno per crescere, ha spiegato Zeliazkov. Ma ci vuole circa un mese perché quelle sostanze nutritive possano essere assorbite in una forma inorganica che le piante possano utilizzare. Ecco perché il secondo esperimento più lungo ha dimostrato che la coltivazione trattata con i capelli è cresciuta meglio della prima. “Tali risultati suggeriscono che i capelli potrebbero essere un buon fertilizzante per piante a crescita lenta, come il basilico, la salvia, e arbusti ornamentali”, continua Zeliazkov. Per piante e ortaggi a rapida crescita potrebbe essere necessario mescolare i capelli con sostanze chimiche per ottenere un buon risultato in sole poche settimane. Così i capelli entrano ufficialmente nella lista dei metodi di coltivazione biologica certificata. Unico punto da chiarire resta la questione delle tinte chimiche applicate ai capelli e delle sostanze tossiche di cui sono composte.

capelli come fertilizzane, capelli fertilizzante biologico, capelli concime biologico, capelli fertilizzante agricoltura biologica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Capelli Come Fertilizzante. I Capelli Umani Entrano nella Lista dei Fertilizzanti Utilizzati nell’Agricoltura Biologica Certificata. Adatti a Coltivazioni a Crescita Lenta come Basilico, Salvia o Arbusti Ornamentali, Ecco la Nuova Frontiera del Biologico. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. E’ una metafora eccezionale quella di far finire dalla nostra terra alla testa qualcosa di utile! Per valorizzarla ulteriormente bisognerebbe educare le nuove generazioni a trattarli bene e soprattutto in maniera naturale i loro capelli non fosse altro che un domani vanno a concimare le terre dei nostri alimenti… ;)

  2. E’ possibile avere qualche informazione piu’ in merito a questa ipotesi di usare i capelli come fertilizzante. Ci sono prodotti in commercio di questo tipo?

Scrivi un commento