Biochar Soluzione Possibile per un’Agricoltura Sostenibile? Considerato Ufficialmente Come Mitigatore dei Cambiamenti Climatici, ora al Via una Strategia per la Diffusione e l’Utilizzo del Prezioso Carbone Agricolo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Ambiente

Taggato come: ,

biochar_carbone_agricolo_unccd_biochar_carbone_agricolo_agricoltura_1

Pubblicato il giorno 14 gennaio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’International Biochar Initiative (IBI) ha annunciato che l’United Nations Convention to Combat Desertification (UNCCD), l’organo sovranazionale che combatte il fenomeno della desertificazione, ha presentato una proposta per includere il biochar, di cui abbiamo ampiamente trattato, come sistema per la mitigazione da prendere in considerazione per il periodo post Copenaghen 2012. La proposta dell’UNCCD mette in evidenza i numerosi vantaggi del biochar o carbone agricolo, ad esempio il fatto che esso possa essere facilmente prodotto e controllato per l’importante ruolo che può svolgere nel sequestrare il carbonio e poi fissarlo al suolo oltre al suo potenziale di prevenire la deforestazione fertilizzando e conservando importanti nutrimenti nel suolo.

Il biochar o carbone agricolo ha una grana fine, è molto poroso grazie al carbone (alla cellulosa ossidata) che consente di conservare le sostanze nutritive del suolo e delle acque. Il carbonio nel biochar resiste infatti al naturale degrado e può sequestrare il carbonio dell’atmosfera e fissarlo al suolo per centinaia di migliaia di anni. Il direttore esecutivo dell’IBI Debbie Reed ha affermato: “La proposta dell’UNCCD è un grande successo, ed è accompagnata da numerose discussioni molto positive aumentando così l’interesse per il biochar tra i delegati di ogni paese”.

L’UNCCD, ha finalmente infatti individuato il biochar come un’opportunità unica di considerare il suolo come un deposito di carbonio. L’UNCCD inoltre propone che il biochar deve essere considerato come uno strumento vitale per la riabilitazione dei suoli desertificati: “Il fatto che molti suoli sono degradati significa che essi sono attualmente ben lungi dall’essere saturi di carbonio e il loro potenziale nel sequestrarlo dall’atmosfera può essere molto elevato… Il biochar, come strategia per migliorare la qualità suolo e il fissaggio del carbonio è imperativo “.

biochar, carbone agricolo, biochar carbone agricolo, carbone agricolo biochar, unccd biochar, unccd, biochar unccd, agricoltura biochar, biochar agricoltura

“L’UNCCD cita anche la capacità di utilizzare il biochar per un sviluppo sostenibile, evitando gli svantaggi dell’utilizzo di altre tecnologie bioenergetiche che distruggono la materia organica del suolo (SOM). I sistemi a pirolisi che producono biochar sono in grado di fornire molti vantaggi. Il biochar ripristina il carbonio organico, la fertilità del suolo e riduce le emissioni di CO2 del settore agricolo”, continua Debbie Reed, direttore esecutivo dell’IBI.

Ridurre la deforestazione è un altro vantaggio offerto dal biochar e citato dall’UNCCD nella loro proposta presentata per l’inclusione del biochar nei meccanismi commerciali: “Il biochar o carbone agricolo potrebbe fornire un incentivo ulteriore a cessare la deforestazione, offrendo una valida alternativa al rimboschimento e al recupero dei terreni degradati sfruttati per le colture bioenergetiche”. L’UNCCD inoltre propone di includere l’utilizzo del biochar fra le norme che consentono maggiori flussi finanziari per aiutare i paesi in via di sviluppo ad aumentare la materia organica nel suolo prevenendo deforestazione e aumentando la resa naturale dei terreni agricoli ormai esausti.

biochar, carbone agricolo, biochar carbone agricolo, carbone agricolo biochar, unccd biochar, unccd, biochar unccd, agricoltura biochar, biochar agricoltura

Il biochar poi ha un importante ulteriore vantaggio rispetto all’utilizzo di altri sistemi e meccanismi per la cattura di CO2 dall’atmosfera, infatti il sequestro del carbonio attraverso il biochar è facile da quantificare, oltre ad essere relativamente permanente. Nel complesso, la potenziale diversità di utilizzo del biochar come uno strumento di attenuazione per la salvaguardia del clima è grande. Il dr Johannes Lehmann dell’IBI ha sottolineato: “Siamo lieti che l’UNCCD abbia riconosciuto il potenziale del biochar. I risultati preliminari del modello di stima di potenziale di cattura del carbonio da biochar dell’IBI hanno dimostrano che il carbone agricolo prodotto dai residui agricoli e dalla silvicoltura è potenzialmente in grado di sequestrare una gigatonnellata di CO2 e fissarla nel suoli ogni anno da qui fino al 2040”.

biochar, carbone agricolo, biochar carbone agricolo, carbone agricolo biochar, unccd biochar, unccd, biochar unccd, agricoltura biochar, biochar agricoltura

L’International Biochar Initiative (IBI) è un’organizzazione no-profit che serve come una piattaforma internazionale per lo scambio di informazioni e di attività a sostegno della ricerca, sviluppo, dimostrazione e la commercializzazione del biochar. I diversi partecipanti dell’IBI comprendono un consorzio di ricercatori, enti commerciali, politici, agenti di sviluppo, agricoltori, giardinieri e altri protagonisti impegnati a sostenere la produzione e l’utilizzo di biochar in grado di rimuovere CO2 dall’atmosfera e migliorare la fertilità della terra.

Molte piccole iniziative sono in fase di lancio per l’utilizzo del biochar da agricoltori poveri in paesi in via di sviluppo in modo che il suolo non solo diventi un pozzo per l’assorbimento del carbonio, ma renda più cibo e biomassa. Le attività del Biochar Found offre un esempio interessante. Il suo modello è volto a rendere il biochar, un concetto integrato di sviluppo rurale sostenibile che riesce a combattere l’insicurezza alimentare e la bassa produttività agricola di sussistenza tra gli agricoltori, oltre alla deforestazione, la povertà energetica e il cambiamento climatico, contemporaneamente.

biochar, carbone agricolo, biochar carbone agricolo, carbone agricolo biochar, unccd biochar, unccd, biochar unccd, agricoltura biochar, biochar agricoltura

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biochar Soluzione Possibile per un’Agricoltura Sostenibile? Considerato Ufficialmente Come Mitigatore dei Cambiamenti Climatici, ora al Via una Strategia per la Diffusione e l’Utilizzo del Prezioso Carbone Agricolo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento