Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Non c’è differenza visibile tra un tradizionale mattone e il mattone in letame e naturalmente quest’ultimo non sprigiona alcun odore. Inoltre per la cottura dei mattoni in letame, invece di utilizzare legname, il nuovo materiale da costruzione viene cotto in forni utilizzando biogas proveniente sempre da letame, contribuendo a ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio. Il nuovo mattone di letame inoltre consente di proteggere e conservare l’agricoltura e la natura, impedendo la creazione e lo sfruttamento di vaste aree scavate per estrarvi creta per i convenzionali mattoni. Il nuovo mattone sviluppato nelle aree rurali dell’Indonesia da EcoFaeBrick ci fa capire come nel Global Social Venture 2009 è stato in grado di vincere la concorrenza. La società ha già individuato 22 aree successive intorno all’Indonesia dove poter espandere il progetto.
“Con EcoFaeBrick, abbiamo compiuto un importante passo in avanti per lo sviluppo dei materiali da costruzione, offrendo un prodotto il 20% più leggero ma il 20% più resistente a compressione. Utilizzando EcoFaeBrick, si ottengono benefici non solo per la qualità superiore dei mattoni in letame, ma anche per quel che riguarda il costo del mattone stesso”, spiegano da EcoFaeBrick. “Utilizzando il 75% di letame bovino trattato, siamo in grado di conservare 53 ettari di terreno agricolo produttivo per ogni piccola fabbrica. L’argilla di scavo infatti, comporta un enorme danno per il territorio. Senza considerare che aumenterebbe i ricavi delle popolazioni rurali del 53%.” continuano dall’azienda. “Abbiamo costruito una partnership con gli agricoltori locali e attraverso la nostra catena di approvvigionamento in questo modo riceveranno un reddito aggiuntivo del 53% e questo significativo reddito supplementare può essere utilizzato per migliorare la qualità della loro vita.”
[ Links utili e approfondimenti ]
20 dicembre 2010 alle 19:16
Una soluzione ingegnosa, anche se l’uso di tale materiale già entrava nella tecnica costruttiva delle abitazioni: in alcune parti desertiche del mondo il letame si usava direttamente come legante, intonaco e impermeabilizzante del tetto. Certo è innovativo il fatto che non si utilizza solo per costruire capanne. Inoltre, ora oltre a dire che dal letame nascono le rose si può dire anche che nascono … le case.
I