EcoFaeBrick: In Indonesia i Mattoni Sono di Letame. Un’Ambiziosa Start-Up Lancia un Progetto Rivoluzionario per Creare Mattoni in Letame il 20% più Leggeri ma Anche il 20% più Resistenti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

mattoni_letame_ecofaebrick_mattone_letame_3

Pubblicato il giorno 10 giugno 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



EcoFaeBrick è un business venture in collaborazione con Faerumnesia. Formalmente istituita nel 2009 ha una missione particolare, ossia quella di fornire un soluzioni economiche per il problema dei “rifiuti” nelle zone agricole. EcoFaeBrick trasforma il letame dei bovini in mattoni più sostenibili, più resistenti e il 20% più leggeri rispetto al tradizionale materiale da costruzione offrendo un prodotto ad alto valore attraverso l’uso efficace della tecnologia creando un processo più compatibile con l’ambiente integrato ad un modello di sviluppo rurale sostenibile.

mattoni di letame, ecofaebrick, ecofaebrick mattoni in letame, mattoni letame

Non c’è differenza visibile tra un tradizionale mattone e il mattone in letame e naturalmente quest’ultimo non sprigiona alcun odore. Inoltre per la cottura dei mattoni in letame, invece di utilizzare legname, il nuovo materiale da costruzione viene cotto in forni utilizzando biogas proveniente sempre da letame, contribuendo a ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio. Il nuovo mattone di letame inoltre consente di proteggere e conservare l’agricoltura e la natura, impedendo la creazione e lo sfruttamento di vaste aree scavate per estrarvi creta per i convenzionali mattoni. Il nuovo mattone sviluppato nelle aree rurali dell’Indonesia da EcoFaeBrick ci fa capire come nel Global Social Venture 2009 è stato in grado di vincere la concorrenza. La società ha già individuato 22 aree successive intorno all’Indonesia dove poter espandere il progetto.

“Con EcoFaeBrick, abbiamo compiuto un importante passo in avanti per lo sviluppo dei materiali da costruzione, offrendo un prodotto il 20% più leggero ma il 20% più resistente a compressione. Utilizzando EcoFaeBrick, si ottengono benefici non solo per la qualità superiore dei mattoni in letame, ma anche per quel che riguarda il costo del mattone stesso”, spiegano da EcoFaeBrick. “Utilizzando il 75% di letame bovino trattato, siamo in grado di conservare 53 ettari di terreno agricolo produttivo per ogni piccola fabbrica. L’argilla di scavo infatti, comporta un enorme danno per il territorio. Senza considerare che aumenterebbe i ricavi delle popolazioni rurali del 53%.” continuano dall’azienda. “Abbiamo costruito una partnership con gli agricoltori locali e attraverso la nostra catena di approvvigionamento in questo modo riceveranno un reddito aggiuntivo del 53% e questo significativo reddito supplementare può essere utilizzato per migliorare la qualità della loro vita.”

mattoni di letame, ecofaebrick, ecofaebrick mattoni in letame, mattoni letame

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on EcoFaeBrick: In Indonesia i Mattoni Sono di Letame. Un’Ambiziosa Start-Up Lancia un Progetto Rivoluzionario per Creare Mattoni in Letame il 20% più Leggeri ma Anche il 20% più Resistenti. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Una soluzione ingegnosa, anche se l’uso di tale materiale già entrava nella tecnica costruttiva delle abitazioni: in alcune parti desertiche del mondo il letame si usava direttamente come legante, intonaco e impermeabilizzante del tetto. Certo è innovativo il fatto che non si utilizza solo per costruire capanne. Inoltre, ora oltre a dire che dal letame nascono le rose si può dire anche che nascono … le case.
    I

Scrivi un commento