Nasce RIZOMI: Progetto Spontaneo di Agricoltura Urbana

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente

Taggato come: ,

rizomi_torino_agricoltura_urbana_rizomi_guerrilla_gardenind_3

Pubblicato il giorno 02 novembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Rizomi è un progetto spontaneo nato da un percorso di ricerca e di studio sulla sostenibilità e sulle pratiche ecologiche di autoproduzione alimentare. Lo scopo del progetto è quello di diffondere, coadiuvare ed appoggiare la realizzazione di orti urbani secondo alcuni dei principi della permacultura. Attraverso il collegamento con il progetto Rizomi chiunque disponga di un’aiuola, un balcone, una finestra, un tetto o un cortile in cemento sarà aiutato e seguito nella realizzazione di strutture di produzione alimentare sane, sostenibili, a basso costo e basso impatto. Il progetto si propone inoltre di creare una “rete” urbana di ortolani appoggiandosi anche a realtà preesistenti come nel caso della “Banca del Tempo di S. Salvario”, il gruppo spontaneo di Guerrilla Gardening “Badili Badola” ed altri.

rizomi, rizomi torino, guerilla gardening, rizomi guerrilla gardenind torino

RIZOMI: COME FUNZIONA

Le persone interessate a partecipare al progetto e a realizzare nella propria casa, balcone o giardino un orto urbano, contattando “Rizomi” si impegneranno a sottoscrivere uno “scambio” attraverso l’iscrizione alla Banca del Tempo, a condividere con altre persone i “frutti” del loro orto e a presentare un altro futuro “coltivatore urbano” in modo da estendere, ampliare e contaminare il progetto stesso. A fronte di questo si avvierà una progettazione condivisa sulle strutture e tecniche più indicate al sito in cui verrà collocato l’orto. Progettazioni che potranno all’occorrenza divenire anche momenti di formazione, convivialità e/o scambio. In questo modo al crescere degli orti si svilupperà sempre più una comunità di persone in collegamento tra loro e con i “propri” orti, una comunità conviviale, guidata da scambio e confronto, dotata della capacità potenziale di riqualificare la scena urbana.

RIZOMI: DOVE

Rizomi opera sull’intero territorio urbano di Torino. Le tecniche e pratiche utilizzate, improntate al riciclo e riutilizzo sia per sottolinearne la sostenibilità, sia per garantire l’economicità degli interventi, permettono di realizzare orti e coltivazioni di qualsiasi dimensione nei più disparati ambienti: balconi, tetti, finestre, muri … senza nessuna esclusione. Per garantirne la “durabilità” si darà comunque la preferenza a spazi “privati”.

rizomi, rizomi torino, guerilla gardening, rizomi guerrilla gardenind torino

RIZOMI: IL PERMABLITZ

Un Ritrovo informale della durata di un paio di giorni in cui un gruppo di persone, due o più, si radunano per raggiungere i seguenti scopi:

  • Creare o modificare giardini edibili nell’abitazione di uno dei partecipanti;
  • Condividere competenze ed idee sulla sostenibilità e le tecnologie appropriate;
  • Costruire reti territoriali informali;
  • Divertirsi.

Come partecipare? I Permablitz sono eventi gratuiti, aperti al pubblico, dove poter apprendere, condividere, fare esercizio e godersi la giornata. Tutti possono partecipare. Le competenze tecniche e le abilità fisiche non sono e non devono essere limiti. Sono assolutamente benvenuti gli inesperti e coloro che non hanno mai coltivato nulla in vita loro. Persone di qualsiasi provenienza dai 9 mesi ai 99 anni sono invitate a partecipare. Il principio è che chiunque deve mangiare e la realizzazione di un orto è importante per tutti. Ai permablitz ci si aspetta quindi di trovare una pluralità di esperienze, stimoli e soggettività.

Cosa sucede durante un Permablitz? Ogni Permablitz è diverso dall’altro ma in linea di massima ci si aspetta di essere accolti con una tazza di tè. Inizialmente si avvierà una condivisione del progetto da realizzare con i necessari approfondimenti e la divisione dei compiti e dei lavori. Durante la giornata vi saranno probabilmente successivi approfondimenti su tematiche specifiche (sistemi di protezione da agenti inquinanti, recupero delle acque ecc… ecc…). Chi ospita il Permablitz provvederà al pranzo ma chi volesse portare qualcosa da condividere sarà ben accetto. A lavori ultimati, dopo i ringraziamenti generali, la speranza è che i partecipanti possano aver trascorso del tempo piacevole insieme e rientrino a casa con nuove idee e ipotesi progettuali di cambiamento.

Come partecipare? Partecipare è facile. Sarà sufficiente tenersi in contatto con RIZOMI attraverso il sito http://progettorizomi.wordpress.com/, iscrivendosi alla newsletter https://www.autistici.org/mailman/listinfo/progettorizomi (entrambi attivi a breve) o inviando una mail a progettorizomi@gmail.com . In questo modo si riceveranno date ed indirizzi dei vari permablitz a cui basterà presentarsi o dare conferma nel caso questa venga richiesta. In generale ci potrà essere bisogno di portare alcuni attrezzi o del cibo da condividere. Molti dei materiali per le realizzazioni saranno gratuiti o provenienti dal riuso ma in alcuni casi potrebbe essere chiesto ai partecipanti di condividere alcune cose come semi, contenitori ecc… ecc…

:

rizomi, rizomi torino, guerilla gardening, rizomi guerrilla gardenind torino

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Nasce RIZOMI: Progetto Spontaneo di Agricoltura Urbana. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento