Film Sottile a Basso Costo. L’Era delle Nanotecnologie Avanza. Solexant: Celle Solari Stampate e l’Efficienza Aumenta

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

film_sottile_solexant_celle_solari_film_solare_sottile_2

Pubblicato il giorno 15 dicembre 2009 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Celle solari a base di nanocristalli, ultra sottili, hanno il reale potenziale per essere efficienti come tutte quelle celle solari convenzionali inorganiche attualmente in uso nei pannelli fotovoltaici. Ma possiedono un ulteriore vantaggio, sono meno costose da fabbricare. Solexant, una società di San Jose, Califronia, sta attualmente mettendo in produzione le sue nuove celle solari in nanocristalli per poter testare al meglio la tecnologia. Al fine di competere con le altre società che producono film sottile, come Nanosolar, la  Solexant punta su un semplice processo di stampa più economico. Oltre ad essere in grado di  ridurre i costi del capitale iniziale per costruire gli impianti, Solexant prevede di vendere i moduli per 1 dollaro per watt, con un’efficienza superiore al 10%.

film sottile, film solare sottile, solexant, solexant fotovoltaico, film fotovoltaico, film solare sottile

Celle solari in nanocristalli sono una nuova interessante soluzione. Stampate con un processo di roll-to-roll su  semiconduttori inorganici in un foglio flessibile in metallo sono ricoperte da una lastra di vetro protettiva. Partita da Berkeley, Solexant afferma che il vantaggio dell’utilizzo di questi materiali sta nel loro basso costo rispetto alle prestazioni elevate. Naturalmente le celle solari a base di silicio cristallino sono molto più efficienti nel convertire la luce solare in energia elettrica, ma sono piuttosto costose da produrre. Solexant ha l’obiettivo di rendere economico il film sottile con rendimenti relativamente elevati.

“Il trucco di queste celle solari è il modo di depositare i materiali sulla superficie in metallo in modo da renderla molto conduttiva e l’intera operazione più economica. Soprattutto rispetto a competitor come First Solar, società di film sottile che usa la deposizione del materiale fotovoltaico sotto vuoto su vetro, ha costi di produzione di 85 centesimi di dollaro per watt. Vogliamo competere con First Solar”.

Solexant grazie alla sua ultima raccolta finanziamenti è stata in grado di realizzare due impianti pilota e già punta a cercare prossimi finanziamenti per un primo grande impianto di produzione da 100 MW. “Il fattore critico per una qualsiasi delle tecnologie solari è il costo per watt per produrre energia. Credo che se siamo in grado di ridurre il costo di produzione a 50 centesimi di dollaro per watt, questo ci permetterà di vendere i moduli a partire da $ 1 per watt. Arrivando ad un costo totale di installazione tra i 2 e 2,50 dollari per watt. Il primo prodotto dell’azienda”, continua il dirigente della Solexant, “sarà così venduto per 1 dollaro per watt già dal 2011 e arrivare a vendite significative nel 2012. Ma stiamo già lavorando per aumentare l’efficienza energetica della tecnologia.” Nel corso dei prossimi tre-cinque anni, la società prevede di destinare il suo pannelli in primis all’Europa e negli Stati Uniti per grandi e medi impianti fotovoltaici fino a 10 MW.

film sottile, film solare sottile, solexant, solexant fotovoltaico, film fotovoltaico, film solare sottile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Film Sottile a Basso Costo. L’Era delle Nanotecnologie Avanza. Solexant: Celle Solari Stampate e l’Efficienza Aumenta. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Non si ha nemmeno il tempo di assaporare l’esito di un nuovo progresso raggiunto dalla tecnologia a film sottile che subito se ne prefigura uno nuovo su cui collocare il nostro ottimismo e la nostra fiducia per disintossicare il pianeta. Questo è davvero bello.

  2. utilissimo per applicazioni su serre

Scrivi un commento