Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
[ Galleria Fotografica ]
Nanosolar è famosa per aver creato un sistema a produzione in serie di film solare sottile. Nanosolar ora afferma di avere un tasso mensile di ciclo di produzione di “1 milione di celle solari al mese”. Ritornando ai comunicati e alle notizie precedenti, alla fine del 2007, Nanosolar è stata una delle prime società ad approfittare dell’ondata tecnologica della prossima generazione di tecnologie solari in CIGS (rame-indio-gallio-selenio)creando quel film solare sottile ad alto rendimento e che Nanosolar sostiene di poterlo produrre a basso costo. Il progresso tecnologico di Nanosolar poi ha continuato quando lo scorso anno aveva creato un nuovo strumento da poter produrre fino a 1 GW di celle solari ‘anno, con incrementi di efficienza fino al 14,5%. Ma l’azienda non aveva comunicato il suo numero di produzione attuale, che conduce ad alcune speculazioni su quanto effettivamente aveva – o non avevano – tecnologicamente realizzato finora. Pochi mesi dopo Nanosolar aveva affermato che il suo stabilimento in California avrebbe la capacità di produrre fino a 430 MW di celle fotovoltaiche a film sottile e doveva raggiungere quella capacità produttiva entro il 2008, mentre l’impianto tedesco doveva essere in grado di assemblare film sottile in pannelli fino a 100 MW.
Nanosolar ora ha pubblicato gli attuali livelli di produzione mensile che arrivano a “1 milione di celle solari a film sottile“, ma in modo chiaro ha affermato che la sua produzione è ancora lontano dalla commercializzazione. Le tappe da rispettare oggi sono ancora un passo importante. La produzione di tecnologie solari all’avanguardia e su vasta scala richiede tempo per il loro lancio e commercializzazione e Nanosolar afferma di aver già raggiunto i 4,1 miliardi dollari in acquisti di pannelli fotovoltaicia film solare sottile. Probabilmente molti di questi sono utilities europee e lo confermerebbe un annuncio di Nanosolar stessa, di aver venduto fil solare sottile a società come Beck Energy e sempre Nanosolar afferma di lavorare anche con la filiale di EDF Renewable Energy e AES Solar.
Ha dichiarato Martin Roscheisen CEO di Nanosolar: “Il nostro obiettivo ora è quello di fornire pannelli a film solare sottile a quei grandi impianti solari che ci hanno finanziato e immediatamente dopo quello di puntare a creare un prodotto facile da finanziare in modo da centrare in pieno il nostro prossimo obiettivo commerciale. Ci siamo a lungo preparati per questo giorno, anche attraverso le scelte tecnologiche che abbiamo fatto e al raggiungimento prima di tutto di un bilancio solido della piccola start-up che eravamo”. C’è certamente un bisogno di accelerazione quando si tratta di scalare tecnologie solari a film sottile come queste di Nanosolar, la quale dettaglia alcune delle sue vittorie tecnologiche, compreso un aggiornamento sulla sua efficienza del prezioso film solare sottile. Passando dal 14,5% ad un rendimento massimo del 16,4%, verificato dal National Renewable Energy Laboratories, affermando che questo dato rappresenta un record del mondo: “la più efficiente cella solare a film sottile in CIGS stampata”.
[ Links utili e approfondimenti ]
- Nanosolar ultime news per il film fotovoltaico sottile. Secondo alcune fonti Nanosolar sta rilanciando una nuova campagna fondi per 2 miliardi di $. Cosa bolle in pentola?
12 settembre 2009 alle 11:11
Prossimo passo, pannelli ventilati da parete verticale con film fotovoltaico integrato. Vero?
Diego – Eticalgreen
1 ottobre 2009 alle 18:50
vorrei attivare contatti per eventuale commercio in italia
28 maggio 2012 alle 19:00
Si tratta realmente di una rivoluzione, Avrei alcune domande: Puo’ essere adoperato per proteggere impianti dal congelamento? E’ prodotto anche in versione Atex? Dove e’ possibile comprarlo?Posso avere un indirizzo e-mail per comunicare le mie esigenze, chiedere offerte etc? Grazie
24 giugno 2013 alle 13:29
Questa tecnologia è prodotta in Italia? Vorrei saperne di più su costi e la capacità di adattamento sui vari contesti. Grazie per le eventuali indicazioni
15 dicembre 2013 alle 18:42
salve vorrei saperne di più su questi pannelli il loro costo e se per l’Italia da chi mi dovrei rivolgere, fatemi sapere grazie.