Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il film sottile di silicio amorfo offre una serie unica di vantaggi per il mercato del fotovoltaico. Oggi il silicio amorfo rappresenta circa il 54% del materiale utilizzato nei moduli a film sottile. Ed entro il 2011 questa percentuale si abbasserà leggermente al 47%. Il rapporto di Nanomarkets ritiene che lo sviluppo dell’utilizzo del silicio amorfo nel fotovoltaico sottile avrà un miglioramento della propria efficienza facendo diventare questa una strategia chiave per mantenere la sua posizione dominante sul mercato. Nuovi sviluppi interessanti nel settore del fotovoltaico nanocristallino al silicio e nuovi inchiostri, estendono la possibilità di deposizione del silicio su substrati flessibili aumentando anche l’utile per l’espansione dello spettro luminoso. Gli incrementi di efficienza possono essere realizzati grazie a:
- Un’ulteriore ottimizzazione del processo di deposizione del film sottile.
- La modifica degli attuali processi utilizzati per la tessitura TCO del film solare sottile, che permetterà di migliorare l’efficienza di catturare la luce e quindi migliorando l’efficienza globale della cella.
- Lo sviluppo di nuovi materiali avviandosi verso una transizione dei nanostrutturati di silicio, comprese nanoantenne a base di silicio e ammortizzatori quantum dot che, se avranno successo, forniranno un miglioramento di efficienza superiore al 15%.
Il film solare fotovoltaico sta guadagnando terreno, attualmente rappresenta il 23% della produzione mondiale. Bassa costo complessivo dei materiali, tecniche di produzione meno costose, il peso inferiore finale del modulo, quindi costi inferiori per l’installazione e le capacità di utilizzare substrati flessibili sono alcuni dei vantaggi che rendono attraente il film solare sottile al silicio amorfo per molte applicazioni in futuro.
Il silicio amorfo in particolare, offre anche altri tipi di vantaggi rispetto alle nuove tecnologie a film sottile. Uno dei principali vantaggi è che il silicio amorfo è un materiale molto ben studiato, con oltre 20 anni di esperienza sia in strutture di ricerca che di prodotti sul mercato. Inoltre, è ben supportato da venditori di impianti “chiavi in mano” grazie alle diverse soluzioni attualmente disponibili. Dal 2014-2015 invece si prevederà il vero paesaggio dal film sottile al silicio amorfo verso soprattutto a film solare sottili organici CIGS e le nuove tinture solari sensibili.
[ Links utili e approfondimenti ]
- Nanosolar ultime news per il film fotovoltaico sottile. Secondo alcune fonti Nanosolar sta rilanciando una nuova campagna fondi per 2 miliardi di $. Cosa bolle in pentola?
6 marzo 2010 alle 17:53
sembrera’ strano ma non si trova in commercio pannelli a film sottile in silicio amorfo. ovvero sembra che ci sono ma in rralta’ non te li vendono….vogliono solo fare impianti completi e basta. a me serviva solo un pannello a film sottile per fare una tettoia e non ce’ verso di trovarne uno da nessuna parte.. qualcuno sa indicarmi il perche’ …mi bastano 100 120 watt. roberto genova italia