Negli USA e in Canada dove il settore dell’agricoltura urbana è più avanzato è già possibile scoprire interessanti aziende agricole urbane dare i primi frutti in tutti i sensi. Le aziende più redditizie vendono prodotti di nicchia rivenduti poi a ristoranti selezionati che addirittura pagano in anticipo pur di vedere nelle proprie cucine delle città prodotti biologici, freschi, a km 0 e selezionati.
Sostenibilità Ambientale o Nuova Speculazione Edilizia
Nelle desolate periferie delle città statunitensi invece l’agricoltura urbana sta diventando un business che sta trasformando la crisi immobiliare in nuove opportunità per investitori audaci. Uno di questi è John Hantz di Detroit, che ha saputo guardare l’agricoltura urbana fin da subito come opportunità di business. Hantz infatti sta investendo in agricoltura urbana come modo per mettere le mani sugli immobili abbandonati e in bancarotta della città. Il suo prossimo progetto prevede infatti l’acquisto di 70 ettari di terreno investendo $ 5 milioni e piantando oltre 70.000 alberi da legno duro e prodotti agricoli immediatamente commerciabili.

Dati provenienti dal progetto No-Profit USA City Seeds. Quantità di tonnellate di vegetali e frutta raccolta dal 2004 al 2010 - http://www.gatewaygreening.org/
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Urbana: il Business è Possibile. Ma è Davvero Green Economy?. Perchè non ne aggiungi uno?