Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
È quanto consente Greendea, un interessante sistema per la coltivazione idroponica domestica che impiega l’acqua al posto della terra. Greendea sfrutta la coltivazione idroponica delle piante: un sistema che consente produzioni più ricche, a costi minori, con qualità controllata e risparmio di acqua rispetto alla tradizionale coltivazione in terra. Una tecnica antica, già conosciuta da Babilonesi e Atzechi e descritta anche da Marco Polo nella Cina del tredicesimo secolo, quando ammirò per la prima volta le risaie.
Piccolo e compatto, può essere ospitato in ogni ambiente della casa, ma si rivela particolarmente prezioso in cucina, dove assicura qualità e freschezza degli ingredienti. Bastano acqua di rubinetto, semi, nutrimento e una presa elettrica, per ottenere in poco tempo piante, fiori, aromi ma anche germogli, insalata, pomodori, piccoli frutti senza possedere particolari conoscenze tecniche o botaniche e senza insetti ed erbacce indesiderate perché coltivati in ambiente asettico.
Le radici, infatti, sono immerse in una soluzione costituita da acqua, nutrimento e ossigeno, da cui le piante assorbono tutto il necessario per una crescita rigogliosa. La quantità di luce ottimale è fornita da una lampada a led rossi e blu che simula la durata del ciclo giorno-notte e stimola una crescita continua, garantendo risultati in ogni periodo dell’anno, con un consumo energetico di soli 9 watt.
Greendea: Funzionamento e Potenzialità
Il funzionamento di Greendea è semplice: l’apparecchio è composto da un serbatoio per l’acqua chiuso da un plateau in cui sono ospitati piccoli cestelli contenenti lana di roccia o fibra di cocco. Basta praticare in questo substrato qualche foro per ospitare i semi, riempire il serbatoio con acqua di rubinetto, aggiungere il fertilizzante e accendere la lampada per vedere spuntare le prime foglie in pochi giorni.
Greendea gestisce autonomamente tutte le fasi del ciclo vitale: la luce e il nutrimento sono controllati da un micro computer ospitato nella lampada, già impostato sui parametri ottimali per la crescita ed è lo stesso computer a segnalare anche il momento in cui, esaurita l’efficacia del fertilizzante, occorre rinnovare la scorta di acqua e nutrimento.
Le stesse caratteristiche di novità e semplicità contraddistinguono anche il fertilizzante, che rende immediatamente disponibili tutte le sostanze di cui la pianta ha bisogno durante le diverse fasi della crescita e della fioritura. Inoltre mantiene stabili i valori ideali di acidità dell’acqua, non annerisce le radici e non le imputridisce, evitando così odori sgradevoli. La quantità d’impiego è predosata e questo rende estremamente semplice il suo utilizzo, rendendo la vita più facile a uomini e piante.
Ad oggi Greendea si è aggiudicato il prestigioso premio Flormagazine per l’innovazione tecnologica all’ultima edizione del Flormart di Padova, la più importante fiera di giardinaggio e di florovivaismo in Europa.
9 maggio 2013 alle 17:02
Ma che bell’idea. É già in vendita?
14 maggio 2013 alle 13:50
Il problema di questi bei cosi e’ proprio il prezzo in genere, sono capaci di spararti anche 3-500€ per un coso simile…
16 maggio 2013 alle 05:22
Buongiorno Stefano,
se accedi al link http://www.indoorline.com/idroponica-e-irrigazione/sistemi-idroponici-e-aeroponici/c130/greendea-grow-system.html
puoi trovarne il costo e tutte le caratteristiche.