Jatropha Curcas. Aumenta l’attenzione per il Biodiesel Sostenibile estratto dai preziosi semi grazie al nuovo metodo ancora segreto della Galten Doron Levi e ai test dell’ Air New Zealand

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , ,

biodiesel_jatropha_curcas_galten_doron_levi_semi_jatropha_biodiesel_jatropha_jatropha_semi_biocarburante_jatropha_1

Pubblicato il giorno 08 settembre 2008 - 4 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La Jatropha Curcas continua a far parlare di sé e secondo la società israeliana Galten Doron Levi può essere un biocarburante davvero sostenibile oltre ad essere un’alternativa energetica vincente. Abbiamo già ampiamente descritto le proprietà e le peculiarità della preziosa pianta originaria del Sud America ed ora l’intero settore dei biocarburanti ogni giorno di più sta riconoscendo il potenziale dei semi oleosi della Jatropha.

jatropha biodiesel, biodiesel jatropha curcas, galten doron levi, jatropha, jatropha curcas, biodiesel jatropha, biocarburante jatropha, jatropha biocarburante, jatropha curcas biocarburante, biocarburante da jatropha curcas

I semi della Jatropha Curcas contengono olio fino al 40% del loro peso. Nonostante la ricerca e gli studi non è stato ancora elaborato un metodo efficace per estrarre l’olio da questi semi quindi la Jatropha è sempre risultata finora un’alternativa energetica in secondo piano ma sembrerebbe che appunto la Galten Doron Levi sarebbe giunta ad una svolta e avrebbe elaborato un metodo avanzato (ancora segreto) per la spremitura dell’olio dai semi di Jatropha. La Galten Doron Levi si posiziona come leader a livello mondiale nella produzione di biocarburanti di “secondo ordine” come quello estratto dai semi di Jatropha, affittando circa mezzo milione di acri in Ghana per piantarvi le sue preziose piante.

jatropha biodiesel, biodiesel jatropha curcas, galten doron levi, jatropha, jatropha curcas, biodiesel jatropha, biocarburante jatropha, jatropha biocarburante, jatropha curcas biocarburante, biocarburante da jatropha curcas

Dalla Galten Doron Levi fanno sapere che 250 ettari sono ora coltivati come impianto pilota mentre la società spera di mandare in produzione i semi della Jatropha entro 1-2 anni. L’operazione è nata grazie ad un supporto di finanziamenti israeliani di circa $ 10 milioni mentre la Galten afferma che il metodo di estrazione dell’olio potrebbe valere più dell’oro. Coltivata ampiamente nel Ghana e in altri paesi dell’Africa, la Jatropha Curcas è stata sempre utilizzata come siepe per dividere i pascoli dalle colture. In questo ultimo periodo l’attenzione attorno alla Jatropha sta crescendo anche grazie al fatto che l’Air New Zealand avvierà un test di prova per l’utilizzo del biodiesel estratto dalla Jatropha entro novembre.

Ma non solo, la Chrysler e la Hindustan Petroleum Jatropha hanno avviato la loro produzione di biodiesel estratto dai semi di Jatropha. Anche se poi ogni albero produce solo pochi litri di olio l’anno, gli scienziati sperano di aumentare la quantità di frutti prodotti e la percentuale di olio da ogni seme. Tutto questo mentre Cina, Africa, Brasile e India hanno già piantato milioni di ettari di alberi di Jatropha Curcas e gli USA si stanno avviando lentamente alla coltivazione.

jatropha biodiesel, biodiesel jatropha curcas, galten doron levi, jatropha, jatropha curcas, biodiesel jatropha, biocarburante jatropha, jatropha biocarburante, jatropha curcas biocarburante, biocarburante da jatropha curcas

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

4 commenti

Ci sono attualmente 4 commenti on Jatropha Curcas. Aumenta l’attenzione per il Biodiesel Sostenibile estratto dai preziosi semi grazie al nuovo metodo ancora segreto della Galten Doron Levi e ai test dell’ Air New Zealand. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. davvero interessante,
    vorrei sapere se questa pianta si può coltivare in Italia

  2. Salve Antonio,

    si abbiamo solo notizie però di coltivazioni sperimentali. Nulla di più anche per la bassa produttività della pianta che richiederebbe vaste zone di coltivazione e in Italia le normative e i regolamenti in materia non fanno rientrare la Jatropha come coltura incentivante.

  3. E’ estremamente interessante e affascinante come opportunità di sviluppo in aree che necessitano : lavoro – energia – e opportunità esistenziale – si potrebbe fare molto, come ?
    Potrei avere più informazioni – grazie

  4. Buon giorno sono una coltivatrice e sono interessata al progetto jatropha curcas,
    desidero avere più notizie al riguardo
    grazie
    emanuela

Scrivi un commento